• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

Antonella65

Maestro Giardinauta
:flower:

Erika Erika sto ancora ridendo, mi ricorda da bambino che quando ero raffreddato mi tenevano chiuso in casa dicendomi tra l'altro che gavea i oci bogoni...:lol::lol:
Buona la Sacher allora ?

:flower::love_4::flower::love_4::flower:
[ visto il permesso insisto ]

lo scherzo parte da qua.:)

Ne sono più che lieto, Antonella, ma siete state così brave e così ''Mirandoline'' che vi ho quasi credute serie...Oppure scherzavo anch'io...?
Chissà chissà....
Varda che la brave putee le xe sta dapartuto, in ogni regione; le veronesi le conosco bene partendo da mia mamma, la nonna, la zia e sono argute, spiritose, amano lo scherzo e non hanno mai pensato che non fossero credute serie...
Perchè la precisazione anche se nello scherzo ??
Ciao.


abbiamo scherzato in tutto questo topic simpatico, perchè vuoi leggere tra le righe quello che non c'è?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Non so se voialtri gavì ocio....ma su l'arenadomila ghè l'alfabeto par i butini.....a lesarlo ghè da ridar sin a farse vegnar le lagrime ai oci e anca el mal de pansa

HAHAHAHAHAHAHSHSHSHAHAHAHAHAHAH!!!!!!
Oddio, questo si che lè belo!!!

Da qua capisco che la lingua che parlo io ha notevoli influssi veronesi... anca se alcune parole xe difarenti, par esempio noaltri dixemo Gratarola (grattugia), el tacchino xe el piton, ma ognuno lo chiama a modo suo...la ragnatela xe la scarpìa, la botticella lè el caretelo:lol::lol:

che ridare!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da qua capisco che la lingua che parlo io ha notevoli influssi veronesi... anca se alcune parole xe difarenti, par esempio noaltri dixemo Gratarola (grattugia), el tacchino xe el piton, ma ognuno lo chiama a modo suo...la ragnatela xe la scarpìa, la botticella lè el caretelo:lol::lol:

che ridare!!!!

Ciao Rosamundi, il dialetto che parlo io è un pò diverso da quello "cittadino" :lol:, anche se molte parole dell'abc sono uguali!
Anche noi, e con noi intendo la mia zona, diciamo
grattugia: gratarola
tacchino: pito
Dito: diel
pipistrello: signàpola

Ed ogni volta che vado da mio nonno, torno a casa con qualche parola nuova :azz:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'era ora...........

che se tornasse a ciacerar come "in te l'osteria":flower:
par 'n cicin avaria dito : "ocio ora de baruffa!! :martello2 "
manco mal me son sbaià !!!!

:squint:volì saverghene una da ridare ?? bè ve si acorti che a la veronese "marco.enne" l'é anca "MARCO.N" ?? che el vol dir....??:embarrass :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
beh questo è incredibile!!! chissà da dove vien fuori sta parola..

Hai ragione.....a volte l'origine delle parole è proprio misteriosa; ne abbiamo un'altra molto carina e magari è la stessa che si usa dalle tue parti......MORICIOLA la conosci? :lol:
 

Masolino

Bannato
che se tornasse a ciacerar come "in te l'osteria":flower:
par 'n cicin avaria dito : "ocio ora de baruffa!! :martello2 "
manco mal me son sbaià !!!!

:squint:volì saverghene una da ridare ?? bè ve si acorti che a la veronese "marco.enne" l'é anca "MARCO.N" ?? che el vol dir....??:embarrass :storto:

No che cosa vuole dire ? dai dimelo....mp ? :ros::ros: :eek:k07:

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Siiiiiiiiiiii eccola qua

Moriciola

scau5z.jpg



Tra l'altro cercando in rete ho trovato anche QUESTO....veramente impressionante
 
Alto