• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

Masolino

Bannato
Per colazione ? Panetini co la ùeta

I paneteri i fasseva sempre tuti i zorni - co i avansi de la pasta de 'l pan -anca i panetini co drento la ùeta seca che tanto i ghe piaxeva a i putei ( anco a mi Masolino ).
Questa che ve dago la xe la risseta par panetini un poco più de lusso, inzentilii :
200 gr de butiro, 200 gr de sucaro, 3 vovi, 500 gr de farina, 250 gr de ùeta seca.
Prima montar el butiro e po impastarlo co'l sucaro, i vovi, la farina e la ùeta seca. Impastar ben sta pasta, po lassarla riposar par na meza ora.
Dopo, despartirla in tanti panetini tondi, grossi come un mandarin. Penelarli co un rosso de vovo, sbatuo insieme co un giosso de late.
Metarli in riga - distanti uno da st'altro - su una piastra de forno imbutirada e cusinarli in forno no tanto caldo par el tempo che ocorarà a darghe un bel color de oro sbasio [ = pallido ].

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gooood......... morning venati

qualche momento di svago oggi a veron city minima notturna 3° se la mass. é come ieri, ho dei dubbi visto il venticello da nord-ovest (leggere Balcani/siberia :storto: ) stiamo a 14/15°...:baf:...la settimana scorsa stavamo a 25/26° :martello: tati che botta !!:cry:

Masolino

Bannato
Ma che bella ricettina di prima mattina.....

Niente lievito in questi panini?

Me lo sono domandato anche io.
Ciao Paola buona giornata.
Quando li preparo, nel dubbio, compro dal fornaio la pasta di pane lievitata di un peso corrispondente alla dose di farina e ci aggiungo tutti gli altri ingredienti. In più un po' di vaniglina.
Ti garantisco che finiscono subito.
Ciao.

Dimenticavo: io l'uvetta la metto a bagno la sera nel latte tiepido, dolce parchè la se sgionfi ben.

Ultima modifica:

Masolino

Bannato
qualche momento di svago oggi a veron city minima notturna 3° se la mass. é come ieri, ho dei dubbi visto il venticello da nord-ovest (leggere Balcani/siberia :storto: ) stiamo a 14/15°...:baf:...la settimana scorsa stavamo a 25/26° :martello: tati che botta !!:cry:

Ciao bello, sapessi qua.
Dormio ben ?
Buona giornata.

Masolino

Bannato
qua el se ciama museto! però queo no lo magno mia, el me fa impresion!

Guarda che il cotechino è costituito da polpa varia di maiale macinata, molto speziata e inserita nel budello, il musetto è soltanto il grugno del maiale o maialino.
Sono due cibi differenti.
Il primo mi piace con le lenticchie allo speck [ ricettina mia ] o il purè di patate come la salama ferrarese, il secondo nemmeno lo guardo.
Ciao, buona giornata.

RosaMundi

Giardinauta Senior
mah qui da noi è indifferente, codeghin, coezin o museto, anche se sono cose diverse non utilizziamo altri termini a parte museto appunto.
so solo che lo evito per quella consistenza molliccia e appicicaticcia che proprio non posso vedere :baf:

Antonella65

Maestro Giardinauta
mah qui da noi è indifferente, codeghin, coezin o museto, anche se sono cose diverse non utilizziamo altri termini a parte museto appunto.
so solo che lo evito per quella consistenza molliccia e appicicaticcia che proprio non posso vedere :baf:

ma il cotechino non ha un consistenza così molliccia!
è come un salame, cotto, più morbido, tagliato a fette di un certo spessore.

news-cotechino_lenticchie.jpg

B

bianca62

Guest
Molto bello questo 3d, oltre che interessante e divertente è fonte di notevole ispirazione :food:
:Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Sacher va bene o preferisci una Baverese rhum e cioccolata ?
A dopo, allora.

:flower::love_4::flower::love_4::flower::love_4:

Melius abundare quam deficere :eek:k07:

Sacher, ma solo se la fai arrivare da Vienna, se è un sottoprodotto di qualche pasticceria locale, allora preferisco un buon tiramisu casalingo.

tu cosa preferisci: caffè o tè?

ma non si parlava veneto, qua?

paolaas

Guru Giardinauta
Me lo sono domandato anche io.
Ciao Paola buona giornata.
Quando li preparo, nel dubbio, compro dal fornaio la pasta di pane lievitata di un peso corrispondente alla dose di farina e ci aggiungo tutti gli altri ingredienti. In più un po' di vaniglina.
Ti garantisco che finiscono subito.
Ciao.

Dimenticavo: io l'uvetta la metto a bagno la sera nel latte tiepido, dolce parchè la se sgionfi ben.

Ah, bene, pensavo nell'acqua ma nel latte è ancora meglio.

Visto che la pasta lievitata non la compro proverei a fare col lievito. Però con tutto quel borro e zucchero dubito che il lievito di birra vada bene...
Proverò col classico lievito in polvere per dolci....

Masolino

Bannato
Sacher, ma solo se la fai arrivare da Vienna, se è un sottoprodotto di qualche pasticceria locale, allora preferisco un buon tiramisu casalingo.

tu cosa preferisci: caffè o tè?

ma non si parlava veneto, qua?

Té arancia e cannella, grassie .
Par l'idioma ti ga razon, ma mi xe emigrante, te ga capio ?

:flower::love_4::flower::love_4::flower:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ribuon giorno ........."pischerli"

l'è tornà el "maronar":D
sta matina sà incricà el macinin ! :martello: neanca internet funsionaa !

Alora, me son alsà e gò fatto el cafè , de boio l'ho portà a la me siora che l'era a leto :smok: ,ma non g'avea i fiori :embarrass par compagnarlo e l'è andà sbusa:squint:
alora son dà fora a giassarme le baie:storto: drio le piantine, apena le me sa ingiassé son tornà rento .

mastro masolino :martello2 te ghè da dirme come se ciama el libro venxian de cusina che te ghè vao subito a sercarlo.....

e si l'é era , scomincia ( la ghera già prima ) a essare 'na discussion interessante
son drio COPIARME tute le risete

versare 'nà ragrupada dedicaa solo a stè risete venate?

P.S glissata la bologna??:rolleyes:

Alto