Masolino
Bannato
polenta e baccalà forever!!!!!!
Sì, sì sì, sììììììììììììììììììììì.
Mi impegno io a preparare el bacalà a la vicentina e mantecao a la venessiana zontandoghe un cicinin de cannella.
:Saluto::Saluto::Saluto:
polenta e baccalà forever!!!!!!
xe spontà n'altro ciodin .
Nasesta a Venexia e ghe go anca abità fin a sie ani, po per motivi de eavoro dei mii xe tanti ani ke stemo a Basan. Desso go mario e fioi grandi e tante bee rose in giardin ke no so pì 'ndove metar.
Go da tradurveo?
Sono nata A venezia e vi ho anche abitato fino all'età di 6 anni, poi per motivi di lavoro dei miei sono tanti anni che abitiamo a Bassano. Adesso ho marito e figli grandi e tante belle rose in giardino, che non so più dove mettere.
Ciao!
xe spontà n'altro ciodin .
Nasesta a Venexia e ghe go anca abità fin a sie ani, po per motivi de eavoro dei mii xe tanti ani ke stemo a Basan. Desso go mario e fioi grandi e tante bee rose in giardin ke no so pì 'ndove metar.
Go da tradurveo?
Sono nata A venezia e vi ho anche abitato fino all'età di 6 anni, poi per motivi di lavoro dei miei sono tanti anni che abitiamo a Bassano. Adesso ho marito e figli grandi e tante belle rose in giardino, che non so più dove mettere.
Ciao!
Masolino, rileggendo ho visto che sei tu che hai usato "nane", come lo tradurresti?
Lalle eccomi.
A quanto ricordo, '' nane'' è un diminutivo-vezzeggiativo di Giovanni, ma anche un aggettivo che significa '' sciocchino'' ''stupidello''.
Lo si usa in forma affettuosa al posto del nome di battesimo; a Roma una volta si diceva, ad esempio, ''ah coso''.
Mi piace e quando scrivo qualcosa in vernacolo lo uso anch'io: invece di dirti '' Ascolta Lalle '', ''scolta nane''.
Sono stato esauriente? Lo spero.
Ciao buonanotte.
:flower::flower::flower:
a volte anche qualcosa di più di sciocchino e non sempre affettuosamente:ciglione:
tante belle rose in giardino, che non so più dove mettere.
Ciao!
a Roma una volta si diceva, ad esempio, ''ah coso''.
Sì, sì sì, sììììììììììììììììììììì.
Mi impegno io a preparare el bacalà a la vicentina e mantecao a la venessiana zontandoghe un cicinin de cannella.
SACRILEGIO!!:burningma:burningma
Veneta per un quarto (nonna paterna) ma vicinissima ai Veneti, non riesco proprio a staccarmi e le mie vacanze le passo rigorosamente là, a Lentiai (BL, vicino a Feltre). Toglietemi tutto ma non le mie ferie venete
Adoro il Veneto e i veneti, i miei cugini dicono che nonostante io sia nata e vissuta a Milano di modi assomiglio molto più a loro che ai milanesi.... (è vero...)
......... non scominsiemo 'ste amabili baruffe
done :storto: savì benissimo che noaltri ometti semo volubili anca in cusina e ne piase sperimentar ,:flower: serchè d'averghe un cicinin de pasiensa
se ghe piase e ghe piase a ci le magna se va sempre bene....
lol::Saluto:
a proposito ben arrivè a tutte