• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oramai .......

Coi bruscandoli ? mmmmmmmmmm:food: :food::food:
Quanto mi mancano e che boni !!
Saluti a tutti, sono appena rientrato da un bel giro con mia moglie sui Cimini: verde, sole, fiori e un buon pranzetto in una accogliente osteria, occasione per dare la stura ai ricordi di gioventù.
Mia moglie è di Padova, via Rinaldi, il centro per intenderci.
A dopo, a tutti un abbraccio; le dame, se ritengono sia eccessiva confidenza, possono respingerlo fermamente....non mi offendo.....:eek:k07:

:Saluto::Saluto:
solo vecioti i và a cavarli sù e comunque quando te i trovi :food: ghé da leccarse non solo i bafi anca diei e mane.......
traduz:" ormai solo i vecchi vanno a raccoglierli cmq quando li hai trovati :food: c'è da leccarsi non solo i baffi ma anche dita e mani"
giusto per onor di regole.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questa non potete spacciarla come una cosa veneta.... tutta Italia raccoglie quelli che chiamate bruscandoli......... io siiiiiiiiii

ma che campanilismo!!!!!!!!

ciao commellina si parlava del "risotto" coi bruscandoli.......:food:
grazie tanto :eek:k07:i bruscandoli sono di tutti .... ma magnarli col risottin mantecà l'è n'altra cosa... magari con 'na fregola de asiago stagionà in sima vuto metare?
:lol::lol:traduz/: stavamo parlando del risotto con i bruscandoli ..........
ma mangiarli nel risotto mantecato è altra...........magari con un poco di asiago stagionato grattugiato sopra vuoi mettere ?:lol::lol:
lo so che sono buoni dappertutto......:embarrass
te i tiri su ma non te si mia na veciota......:eek::rolleyes::hands13:
 
Ultima modifica:

Masolino

Bannato
solo vecioti i và a cavarli sù e comunque quando te i trovi :food: ghé da leccarse non solo i bafi anca diei e mane.......
traduz:" ormai solo i vecchi vanno a raccoglierli cmq quando li hai trovati :food: c'è da leccarsi non solo i baffi ma anche dita e mani"
giusto per onor di regole.


Scolta nane, io ci andavo da puteo a prenderli quando salivamo da Roma a trovare la nonna materna- veronese doc - nella casa di campagna.
Hai presente la linea della littorina Monselice Mantova, le stazioni prima di Nogara ?
Bon, la nonna aveva in uno di quei paesi la vecia casa di campagna col brolo e il pozzo con la pompa, e il grande orto dietro la zona a giardino.
Io andavo accompagnato dai cugini grandi o da una zia lungo la ferrovia a cercare sugli steccati di ''graniglia'' i bruscandoli [= luppolo selvatico] e poi che risotti mantecà e che frittate !!
Quante littorine ho visto passare...
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ci sono anch'io! Sono veronese, nata a Nogara per la precisione, ma poi sono cresciuta in città, zona Fiera. Ho sposato un padovano e quindi ho cambiato provincia, ma continuo a provare per Verona un forte attaccamento, è la mia città del cuore! Vivo in campagna è, quand'è stagione, i risotti con i "bruscandoli" non mancano. Il ricordo più infantile che ho di Verona sono i bomboloni che facevano in piazza delle Erbe. Che buoni e che nostalgia! qualcuno li ricorda? Ciao a tutti e buona settimana
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi dispiace .......

Ci sono anch'io! Sono veronese, nata a Nogara per la precisione, ma poi sono cresciuta in città, zona Fiera. Ho sposato un padovano e quindi ho cambiato provincia, ma continuo a provare per Verona un forte attaccamento, è la mia città del cuore! Vivo in campagna è, quand'è stagione, i risotti con i "bruscandoli" non mancano. Il ricordo più infantile che ho di Verona sono i bomboloni che facevano in piazza delle Erbe. Che buoni e che nostalgia! qualcuno li ricorda? Ciao a tutti e buona settimana

ma il tedesco , quello di fronte al tabacchino, ha chiuso moooltiiii anni fa già un vero peccato poi ci si andava a sedere sugli scalini della colonna del leon
già un vero peccato:martello:
 

Masolino

Bannato
A proposito, io ricordo che mia nonna con la polenta residua faceva un ''fogassin'' da leccarsi le dita, co l'ua passa, cedri, pinoli..
E poi a gennaio la famosa '' pinza de la Marantega [ = befana ]''
Io conservo religiosamente un libro di ricette scritto in veneto - era di mia mamma - '' A tola co i nostri veci '', quante pietanze ormai passate nel dimenticatoio.
Buonanotte a tutti.
 

lalle

Florello
Sono Ligure purissimo sangue ma vi amo svisceratamente: posso essere considerato extra-quota come veneto ad honorem?

Io sono ligure a metà: come ho già scritto in questo forum la mia mamma è istriana e mi stò leggendo questo 3d con tanto piacere perchè il vostro dialetto è molto simile a quello dei miei nonni materni che mi hanno cresciuta ... perciò leggervi mi riporta alla mia infanzia ..

Prima Masolino ha chiamato qualcuno "nane" e mi ha fatto tornare alla mente quando mio nonno, ottimo cuoco, mi vedeva scoperchiare per annusare le sue prelibatezze e mi diceva "chi ti nasi, nane?!" e, da sola, ho sorriso ...:hehe:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non per tutti..........

A proposito, io ricordo che mia nonna con la polenta residua faceva un ''fogassin'' da leccarsi le dita, co l'ua passa, cedri, pinoli..
E poi a gennaio la famosa '' pinza de la Marantega [ = befana ]''
Io conservo religiosamente un libro di ricette scritto in veneto - era di mia mamma - '' A tola co i nostri veci '', quante pietanze ormai passate nel dimenticatoio.
Buonanotte a tutti.

io da bravo cuochetto amo praticamente solo le antiche ricette e ancora adesso mi diletto e diletto anche i miei ospiti sempre solo con antiche (un paio anche medioevali )ricette di cui sooono gelosissimoooo!:eek:k07::Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cara daria sono proprio........

Io sono veneta di origini, entrambi i genitori della provincia di Verona.
I miei lasciarono il Veneto per la Lombardia intorno agli anni quaranta, mantenendo con le rispettive famiglie rapporti sporadici che con il tempo si persero del tutto.
Non ho mai visto il paese natio di mio padre, e una sola volta da bambina, quello di mia madre.
Fummo invitati ad un matrimonio, ricordo che tutti, grandi e piccoli, parlavano un dialetto molto stretto, o almeno io non capivo un'acca, ma alla festa c'erano tanti bambini e quello del gioco per fortuna è sempre stato un linguaggio internazionale :)

un maleducato quindi ti saluto ora BENVENUTA...
una domandina senza obbligo di risposta "il paese natio di tuo padre e di tua madre ? " solo curiosità :Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
risotto con i bruscandoli?
ma dai!!!!!!!!
risotto all'isolana!!!

RISOTTO ALL'ISOLANA
(secondo la ricetta ufficiale del Cav. Pietro Secchiati )
RosottoIsolana.jpg
Ingredienti per 4 persone

- 400 gr. di riso Vialone Nano Veronese.
- 0,8 litri di ottimo brodo.
- 80 gr. di vitello magro.
- 80 gr. di lombata di maiale
- 60 gr. di burro.
- 60 gr. di formaggio grana.
- pepe, sale, cannella e rosmarino q.b.
Preparazione
Tagliare la carne a dadini, condire con sale e pepe macinato fresco, lasciar riposare per un'ora. Fondere il burro, mettere un rametto di rosmarino, rosolare bene la carne. Cuocere a fuoco lento fino a completa cottura della carne indi togliere il rosmarino. Far bollire il brodo, aggiungere il riso, cuocere per 17-18 minuti a fuoco lento, il riso dovrà assorbire tutto il brodo.
Condire quindi il riso con il condimento fatto in precedenza.
Completare il risotto all'isolana con il formaggio profumato alla cannella

458752.jpg
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
bomboloni in piazza erbe?

roba surgelata, ormai.

però sul lungadige porta Vittoria, vicino all'università c'è la bottega del krapfen!!!! fa anche la versione maxi! quello è un must! d'estate apre verso mezzanotte e chiude alle 4 del mattino, se qualcuno di voi è un nottambulo, si faccia avanti

y1px8Glm3CiWumRrrwrohAiwLTlgdkDVH0s-50vDkyBDmhGqQHCak-eI61WhMgj0CbtnZwpbqZCqbE
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
presente!

Francesca, nata a Treviso. Vivo in provincia sulle sponde (beh, non proprio altrimenti avrei la casa allagata 1 volta all'anno) della Piave.
 

Vagabonda

Florello Senior
che forti voi veneti che siete.... poi il Veneto è una regione ricchissima, ha delle montagne stupende, il mare pure, e poi le città fra le più belle di Italia, si mangia benissimo, avete tutto, psce, carne e tante verdure.
Però mi spiacerà tanto lasciare il Friuli....... i furlans sono tanto bravi..... vabbè, avrò modo di conoscere meglio anche i veneti, e poi il friuli non è così lontano.
p.s. per la cronaca, mia mamma è valtellinese (lombardia), mio padre trasteverino e mio marito padovano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccoci qua buongiorno ......

........... a tutti gli intervenuti compreso agli estimatori:lol::lol: il che è un piacere !!
1) risotto all'isolana è chiaro (oltretutto è la ricetta dei siori più antica tra le pietanze, risale al 1400 circa ed giunta sino a noi praticamente immutata)con il vialone nano che è l' unico riso europeo IGP
2) bomboloni penso che a VERONA non esistano più neanche quelli congelati oramai non li fa più nessuno (rari casi nelle sagre)
3) buoni i krafen sul lungadige hanno visto e cresciuto tutti i nottambuli (anche delle province vicine) da 40 anni ad oggi ( sarebbe dai primi del1900 o giù di lì
ma il forno era in altro posto)
che dire, quanti ricordi è riduttivo.........:cry::cry:

bonsai ben trovata
kevin ben trovato anche a te
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao Bonsai benvenuta nel ''tuo'' gruppo.
Conosco bene Treviso e mi piace molto, ogni tanto capito su per qualche mostra.
Buona giornata.


:flower::flower::flower:

sì, dai si difende bene come cittadina. è che ce l'ho sempre sott'occhio e non è facile apprezzare quello che hai sempre per le mani.
poi... è vicina a venezia ed il confronto è automatico... a perdere.
venezia è venezia.
 

Masolino

Bannato
sì, dai si difende bene come cittadina. è che ce l'ho sempre sott'occhio e non è facile apprezzare quello che hai sempre per le mani.
poi... è vicina a venezia ed il confronto è automatico... a perdere.
venezia è venezia.

Varda, io conosco bene :
Verona, Padova, Treviso, Vicenza, Feltre, Belluno, Castelfranco, Montebelluna, il territorio di Follina e di Solighetto, Bassano e la valle del Brenta [ la strada che faccio in macchina per scendere da Feltre a Bassano ], la zona del Cartizze e del Prosecco [:food::food::food:] e la Serenissima dove ho trascorso i miei primi anni e che mi ha trasmesso un vero imprinting.
Sono tutte belle, ognuna col suo fascino, chi più grande e chi meno estesa, non riuscirei mai a formulare un giudizio obiettivo; teniamocele tutte strette e curiamole, rispettiamole, abbelliamole.

Ciao, ancora benvenuta.


:flower::flower:
 
Alto