• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

Masolino

Bannato
Eccone una....La ga el morbin.......

...............................................................................................................................................................................................................
Uh, che mai ha detto! L'eccellentissimo signor Marchese Arsura mi sposerebbe? Eppure, se mi volesse sposare, vi sarebbe una piccola difficoltà. Io non lo vorrei. Mi piace l'arrosto, e del fumo non so che farne. Se avessi sposati tutti quelli che hanno detto volermi, oh, avrei pure tanti mariti! Quanti arrivano a questa locanda, tutti di me s'innamorano, tutti mi fanno i cascamorti; e tanti e tanti mi esibiscono di sposarmi a dirittura. E questo signor Cavaliere, rustico come un orso, mi tratta sì bruscamente? Questi è il primo forestiere capitato alla mia locanda, il quale non abbia avuto piacere di trattare con me. Non dico che tutti in un salto s'abbiano a innamorare: ma disprezzarmi così? è una cosa che mi muove la bile terribilmente. É nemico delle donne? Non le può vedere? Povero pazzo! Non avrà ancora trovato quella che sappia fare. Ma la troverà. La troverà. E chi sa che non l'abbia trovata? Con questi per l'appunto mi ci metto di picca. Quei che mi corrono dietro, presto presto mi annoiano. La nobiltà non fa per me. La ricchezza la stimo e non la stimo. Tutto il mio piacere consiste in vedermi servita, vagheggiata, adorata. Questa è la mia debolezza, e questa è la debolezza di quasi tutte le donne. A maritarmi non ci penso nemmeno; non ho bisogno di nessuno; vivo onestamente, e godo la mia libertà. Tratto con tutti, ma non m'innamoro mai di nessuno. Voglio burlarmi di tante caricature di amanti spasimati; e voglio usar tutta l'arte per vincere, abbattere e conquassare quei cuori barbari e duri che son nemici di noi, che siamo la miglior cosa che abbia prodotto al mondo la bella madre natura.
.......................................................................................................



Sante parole.......
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ecome qua! mi ghe son! a jero impegnà co a musica.
comunque par continuare el discorso pietanze stasera go magnà costine (sparagagna) e sardelon ai feri :lol:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
buongiorno Maso, tutto bene grazie, tempo a parte :burningma
co la piova vien fora bogoni e bissi (trad: lombrichi), li metemo in tecia? :lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma se spetemo.........

......:rolleyes:........'n cicin sponta fora i fonghi alora le cosse cambia ......
con quei semo tuti d' acordo !!!:D o sbaio??
go tirà fora on libricin con le risete d'austeriti :embarrass con i tempi che core le va ben de novo:lol::lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
"novella cucina".........

........(libera traduzione dal francese)
frittatina da provare
funghi porcini ......:eek:...e rape rosse :D (vanno molto bene quelle che si trovano al supermark. già pronte)

pulite e tagliate a fette 2 bei funghi (non troppo fine , meglio porcini )
se sono quelli secchi (50g )fateli rinvenire in acqua tiepida almeno per un ora

pelate e tagliate una rapa della dimensione + o - di una cipolla (già lessata o quelle già pronte confez.) a fettine sottili

sbattere leggermente 2 uova aggiungendo del prezzemolo tritato un pizzico di sale ( e se volete renderla un pò più soffice e digeribile potete aggiungere quattro cucchiai di latte intero)

mettete le rape e i funghi in padella con un pizzico di sale e SENZA olio o burro a fiamma bassa copriteli
appena i funghi cominciano a rilasciare "il poccio" aggiungete un paio di noci di burro e quindi aggiungere il composto delle uova
cuocere a piacere ( a fuoco alto e girandola se si preferisce una frittata soda e ben cotta/ oppure a fuoco basso e coperta se si preferisce una frittata più morbida e "burrosa")
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oppure.......

:rolleyes: cappelle di funghi ripiene
2 grossi funghi (quelli che più preferite certo che i porcini.....) a persona
pulirli ,levare il "gambo" spruzzarle internamente con un pizzico di sale e pepe

-tagliuzzare i gambi

preparare il ripieno mescolando :

--uova (per sei persone ne bastano due)

--formaggio grattuggiato (io trovo molto buono per la bisogna il monte veronese stagionato oppure " l'embriagà al recioto" od anche l'asiago stagionato)

--trito di aglio e prezzemolo

disporre circa uno o due cucchiaini di ripieno per ogni cappella di fungo

allineare in una teia o pirofila bagnare con olio (o burro ) guarnire con i pezzi dei gambi mettere in forno a fuoco vivo e cottura a vostro gradimento
 

Masolino

Bannato
E il contorno ?

Polpetine de verza

:food: :food: :food:

Doparar le megio foge de na verza sana e fresca e lessarle par pochi minuti in acqua de bogio salada, po desgiossarle ben.
Da parte pareciar un ''pien'' regolandose con quel che se ga: carne vanzada, luganeghe, tocheti de formagio....
Metar un muceto de sto pien su ogni fogia, po involtarla come un fagotin ligandolo co un filo par tignerlo serà.
In t'una tecia far un desfrito de segola con ogio o butiro, drento sto desfrito inrosolir i fagotin de verza fintanto che i se sarà ben colorii; po zontarghe un poco de brodo [ anco de dado ] un pochetin de salsa de pomidoro, sal e un pizego de pevaronsin picante maxinà.
Basta 20 minuti de cotura.
Ste polpete, de solito, le se serve co purè de patate opur su fete de polenta pena fata o anca frita.
 

Masolino

Bannato
Tortin de patate

Tortin de patate

Pasar par tamiso 1kg de patate lese, po missiarghe drento 250 gr de puina [ = ricotta ]. In t'un cuciaro de de butiro o de ogio far desfrisar un pugneto de parsemolo pestà.
Alora zontar sto desfrito a l'impasto de patate e puina, lavorando tuto ben co un cuciaro de legno, unendoghe anca 2 vovi intieri e un pixego de sal e de nosa moscata.
Metar sto impasto in t'un stampo onto, bagnando co un filo de ogio el parsora e spolverandolo co un pugneto de formagio gratà [ parmigiano o piave ].
Cusinar in forno fintanto che se formarà una crostexina dorà su'l parsora de sto tortin.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mama che bone ...... gliera.......

le polpetine che la fasea me nona sul letin de puré .....:food::food:

alora me caro masolin :rolleyes: non son bon de declamar le risete paro a ti
ma digo :lol::lol: vuto la guera :D:D e guera sia
venati :eek:k07: gavì le risete de la nona o che ve fasea la mama ??ve ne ricordì
qualcossa scrivile semo drio spetar :food::food: anca le vostre
 
Alto