• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci sono riuscita!!! (credo)

E

EMY

Guest
A prima vista sembrerebbe un'azalea.... :confused: troppo facile?
Ciao
Emy
 
G

grandepuffo

Guest
il primo passaggio per caricare la foto è riuscito, speriamo di arrivare fino in fondo!
La foto è di uno dei "cuccioli" che ogni tanto acquisto:appena arrivato in casa sembrava si fosse ambientato benissimo, nel giro di pochi giorni è quasi raddoppiato, ora invece sembra non stare molto bene,i nuovi getti si sono afflosciati e molte delle foglie vecche sono diventate nere...
Le domande che vorrei farvi sono due
ltre alla solita "cos'è la pianta che ho comprato?", quella che mi preme di più:come curarla? (non so neanche se si tratta di una pianta da interno o da esterno...)
Ciao e grazie
Grandepuffo
grandepuffo1.jpg
 
C

camomilla

Guest
Grandepuffo che disastro la tua supposta azalea è un disastro poveretta! La mia amica dice che sì potrebbe essere una azalea oppure suppone un cotoneaster ma diciamo più la prima. Nel caso fosse una azalea essa vuole bagnato senza ristagno d'acqua e quel risultato potrebbe essere o troppa o troppo poca acqua. :cool: Però come hai fatto a comprare senza nemmeno chiedere se è una pianta da interno o fuori, se l'hai presa al supermercato avrebbe dovuto esserci almeno un cartellino.
però bravo con lo scaricamento della foto, sarà il mio prossimo obiettivo (in tutti i sensi).
Un'altra cosa, per fare una diagnosi devi fornire dati il più possibile dettagliati sulle avventure dell'elemento da esaminare, perchè un semplice sintomo - foglia nera - può essere causato da un insieme di fattori e non è sufficiente per risalire alla causa determinante, mentre se dici foglia nera e l'ho messa sul termosifone è già più facile.
:D Sul termosifone comunque non sono in molte a trovarsi bene. :(
 
C

camomilla

Guest
Grandepuffo che disastro la tua supposta azalea è un disastro poveretta! La mia amica dice che sì potrebbe essere una azalea oppure suppone un cotoneaster ma diciamo più la prima. Nel caso fosse una azalea essa vuole bagnato senza ristagno d'acqua e quel risultato potrebbe essere o troppa o troppo poca acqua. :cool: Però come hai fatto a comprare senza nemmeno chiedere se è una pianta da interno o fuori, se l'hai presa al supermercato avrebbe dovuto esserci almeno un cartellino.
però bravo con lo scaricamento della foto, sarà il mio prossimo obiettivo (in tutti i sensi).
Un'altra cosa, per fare una diagnosi devi fornire dati il più possibile dettagliati sulle avventure dell'elemento da esaminare, perchè un semplice sintomo - foglia nera - può essere causato da un insieme di fattori e non è sufficiente per risalire alla causa determinante, mentre se dici foglia nera e l'ho messa sul termosifone è già più facile.
:D Sul termosifone comunque non sono in molte a trovarsi bene. :(
 
M

micio

Guest
Ciao Grandepuffo,

Mi sa che la tua pianta ha avuto un paio di shock consegutivi.... Innanzitutto, se non vedo male, c'è della muffa nel vaso, il che è dovuto ad un eccesso di acqua, anche la presenza di tante foglie marroni in basso indica la stessa cosa e mi sa che i nuovi germogli si sono afflosciati per questo. Ti consiglierei di cambiare la terra usando terriccio per acidofile, visto che l'azalea è un'acidofila e di bagnarla con moderazione da oggi in poi, cioè solo quando la terra risulta essere asciutta, metodo infallibile, poichè è più facile recuperare una pianta che ha sofferto per mancanza d'acqua che per motivi inversi.
Comunque non ti abbattere anche io ho combinato tanti disastri ma è pur vero che sbagliando si impara.
Ciao,
Micio ;)
 
G

grandepuffo

Guest
Purtroppo non credo si tratti di azalea,le foglie mi sembrano più piccole (le più grandi non raggiungono il cm.).
Una mia amica mi ha detto che forse si tratta di una pianta da esterno, così dopo aver tolto le parti rovinate ho provato a metterla fuori: è lì da tre giorni, non sembra essere migliorata, ma nemmeno peggiorata (almeno non ci sono ancora nuove foglie scure). Prima l'avevo messa in casa in un posto abbastanza luminoso e lontano dai termosifoni.
Sul vaso,oltre al prezzo, non c'era scritto niente, io ho provato a chiedere, ma la risposta è stato un vago "dovrebbe essere un cespuglio". Boh!!!
Ciao e grazie a tutti!!!
Grandepuffo : :confused:
 
J

Jackopo

Guest
lo sai che mi sembra un cotoneaster,
è molto probabile,
prova a cercare on line
Jack
 
E

EMY

Guest
Scusate vi sembrerò noiosa.... ma azalea o cotoneaster, io farei due cose:
1) svasarla per vedere se dalle radici magari si capisce se c'è un eccesso o una carenza d'acqua;
2) se la pianta è già sofferente non la sposterei da dentro a fuori, credo che sia già stressata per conto suo...
Ciao
Emy
 
G

grandepuffo

Guest
non è neanche un cotoneaster: sia i rami che le foglie sono più leggeri.
Ho un cotoneaster bonsai (uno di quelli commerciali), e le sue foglie sono più piccole, più scure e più coriacee di quelle della piantina sconosciuta.
Cmq la piccola, dopo che è stata messa all'esterno e liberata dalle parti malate, è ancora viva, anche se non oso ancora aggiungere il classico "e vegeta":fino ad ora non è peggiorata e spero sia un buon segno. Sono indecisa se svasarla o meno, non vorrei provocarle ulteriori traumi...
Ciao a tutti
Rita
 
Alto