• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chysis bractescens

giuditta.2001

Giardinauta
E' vero che ci piacciono le orchiper i fiori ma è anche vero che molte hanno pseudo bulbi e foglie belle e particolari.
DSCF0128.jpg
chysisbractescens904.jpg

E a proposito alcune domande: il ciuffo di sinistra si è formato da questa primavera dopo la fioritura (l'ho comprata fiorita a MPC), è un ventaglio di circa cm.60, quello vecchio invece sta perdendo le foglie ed è più raggrinzito. Tutto normale? Il composto è in ottime condizioni e non ha problemi di stabilità perché la tengo appesa, solo sembra enorme rispetto al vaso, devo rinvasare?

G

Giulio

Guest
Mmmm non mi sembra che stia male, anzi. I vecchi bulbi è normale che si spoglino e rimangano li a rinsecchirsi lentamente per qualche anno.
Per me è assolutamente tutto regolare, anche senza bisogno di rinvasi se il composto è in buono stato.
Per piante e foglie hai ragione, spesso passano in secondo piano rispetto ai fiori.
Humm ... devo decidermi a fare le foto alle Nervilie.
ciao
Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
... devo decidermi a fare le foto alle Nervilie.

Perchè, alle habenaria e al macodes non gliele vuoi fare le foto?!
Bischero!

Ah...ti ricordi il Pleurothallis dilemma?
Quello era n'altro proprio strano, eh...

Ciao,
fil.

G

Giulio

Guest
Quel pleurothallis era proprio un dilemma anche solo a guardarlo. Purtroppo ... era. Ei fu.
Il Macodes ho provato a fotografarlo decinaia di volte. Me ne fosse riuscita bene una! Non sono mai riuscito a carpire con la macchina il luccichio dorato delle venature.
Una delle Habenaria stà tirando fuori i bocci adesso, oramai aspetto

Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ok,
allora al macodes gliela faccio io una foto,
se non viene bene con la mia...la cestino!
A proposito,
ma sai che si era scolorita, la bambina...
Aveva perso quel luccichio e allora
son corso ai ripari...
Prova ben riuscita:
vuole ombra COMPLETA!
Mò mi sa che vuole pure fiorire,
non che ce ne importi un fico,
però apprezziamo le buone intenzioni anche quando hanno poco da sbandierare ;)

Ciao,
fil.

Scatolina

Guru Giardinauta
uhm... orchidea che vuole il ombra completa.... avrei giusto un angolino perfetto per lei :D
Ma è difficile da coltivare? e soprattutto.... è reperibile o aliena?!?!!?! ;)

Scat

[ 29.09.2004, 15:27: Messaggio scritto da: Scatolina ]

F

Filippo Dimatteo

Guest
Cara Scat.

Il Macodes petola è un'orchidea splendida
e secondo me non dovrebbe mancare in collezione.
Se fai un giro di web trovi senz'altro qualche foto, ma come dice Giulio è difficile ritrarre l'effetto oro delle nervature.
Dal vivo è uno spettacolo,
e rispetto ad altre meraviglie ha la cosa buona che non devi fare il pagliaccio per tenerla contenta affinchè fiorisca...
La sua bellezza è tutta nelle foglie, quindi è sempre un godimento.
Dicevo che vuole molta ombra,
ma non intendere che possa vivere al buio pesto!
;)
Comunque, queste maledette, appena sentono parlare di loro si montano la testa...
Proprio oggi me la guardavo e mi sono accorto che le radici si sono marcite, mentre la parte aerea è rigogliosa.
Quindi rinvaso d'urgenza:
vaso più piccolo, composto nuovo e più drenato, via le radici morte e sbattuta con cinismo nel suo angolino.
Fra una decina di gg la sguazzo nel fungicida e poi chi la guarda più.
Non so che ambiente le puoi offrire,
sappi che vuole molta umidità ambientale e temperature intermedie-calde.
(per umidità ambientale non si intende spruzzature sulle foglie, semmai il classico sottovaso pieno d'argilla bagnata).

Ciao,
fil.

giuditta.2001

Giardinauta
Aveva! Nardotto e Capello le aveva portate a MPC. L'ultima mi disse era " sparita" :( dieci minuti prima del mio passaggio, privandomi della possibilità di comprarla o anche solo di guardarla dal vivo. Ho ripiegato su una ludisia
ludisia.jpg
anche se mi dicono non ci sono paragoni :(
A proposito di Ludisia, ho rotto un germoglio e l'ho ripiantato nel vasetto a mo di talea. Non so cosa stia succedendo ma dopo due mesi è ancora vivo! E' normale?

giuditta.2001

Giardinauta
Preciso: non l'ho rotto apposta ma è stato un incidente! Solo che non butto niente e l'ho piantato. Ora vorrei sapere se è un normale metodo di propagazione di questa specie perché ha fatto un enorme germoglio in cima e mi piace l'idea di talearlo

F

Filippo Dimatteo

Guest
Si Giuditta,

sia Ludisia che Macodes (e gli altri parenti)
possono emettere radici da ogni nodo dei fusti carnosi.
Addirittura ho visto gente che la Ludisia la tiene in bicchiere d'acqua come i gerani ;)
Solo non annaffiare troppo finchè la pianta non comincia a vegetare bene.
Tienila solo umida e all'ombra.

Per il Macodes che non hai potuto avere...
Ti prometto che se la mia si riprende bene
te ne porterò una talea a MPC il prossimo Aprile.
Quindi spera anche tu che stia bene e accendi un lumino :D

Ciao,
fil.

G

Giulio

Guest
come dice Filippo, i fusti carnosi possono rifare radici praticamente ovunque, basta interrarli.
E' pratica normale di moltiplicazione

Io macodes e ludisia li tengo nell'anfratto meno luminoso della serra, molto umido, bark medio con un po' di sfagno in superfie, quasi mai asciutte. Sembrano gradire

Filì, se il macodes decide di salutarti, fammi un fischio che casomai due
taleine le fornisco io.
ciao
Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Giulio...
:mad:
che fai, tiri i piedi?

Io faccio scongiuri intanto,
poi se fino ad Aprile la mia non muore,
per punizione mi regali un'altra Cattleya intermedia amethistina già deflaskata e ambientata da un anno almeno...
Se invece la tirata di piedi
funziona, e la mia pianta muore,
beh, allora questo ti costerà almeno
una Nervilia

Cià,
fil.

Alto