Salve,
anch'io sono interessato al tema della chiusura con terrazzo e vorrei utilizzare delle strutture mobili (o meglio motorizzate) per non avere problemi di permessi.
Qualcuno saprebbe darmi supporto nella scelta di una buona azienda a cui rivolgermi oppure suggerire qualche buona soluzione?
Grazie.
D
credo che per il fatto che sia "chiudibile" non significhi che sia mobile ed anche per il fatto che essendo motorizzata sia allacciata alla " corrente elettrica"
............in ogni caso sia soggetta a leggi e permessi comunali............
......per essere considerata mobile si intende tutta la struttura ( per intenderci il "telaio di supporto") che deve poter essere mobile /"spostabile" e quindi non fissata permanentemente al terreno o alla casa e tale struttura, anche se "mobile/movibile", non debba avere nessun tipo di allacciamento alle reti domestiche (altrimenti anche se mobile paga come se fosse fissa , ad esempio come succede per molte "casette/capanni" per gli attrezzi o da giardino...)
rimane sempre un ottima scelta informarsi prima E BENE negli uffici del proprio comune di appartenza dato che tali leggi e "relativi permessi" variano molto da comune a comune...... anche perchè magari nel tuo comune o in qualche altro non servono permessi, ma l'accatastamento si .....e variano listess, di molto, i "contributi" in tasse da pagare.
o magari se il terrazzo fosse già di suo un terrazzo coperto non si aumenterebbe catastalmente la superficie appunto coperta, ma aumenta lo spazio fruibile considerato vivibile ai fini della metratura/cubatura della casa ed anche qui catastalmente vi sarebbe un aumento delle tasse sulla casa quindi con obbligo di accatastamento........( gli spazi esterni, o anche come le cantine e soffitte , sono conteggiati generalmente accessori ad un terzo della metratura/cubatura civile ......se terrazza, cantine e soffitte sono rese vivibili /abitabili il conteggio cambia di molto.)