• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiudere la veranda

sara9

Giardinauta
:Saluto:
avrei bisogno del vostro aiuto per avere delle informazioni.
Mi piacerebbe tanto chiudere la veranda che ho in giardino con una vetrata.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Mi piacerebbe ricavarci un giardino d'inverno, ma non ho idea nè delle leggi in proposito, nè dei costi che dovrei sostenere :squint:
Potete darmi una mano?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:Saluto:
avrei bisogno del vostro aiuto per avere delle informazioni.
Mi piacerebbe tanto chiudere la veranda che ho in giardino con una vetrata.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Mi piacerebbe ricavarci un giardino d'inverno, ma non ho idea nè delle leggi in proposito, nè dei costi che dovrei sostenere :squint:
Potete darmi una mano?
si è già affrontato questo argomento altre volte nel forum sia nella sez"legalmente parlando sia in questa ...........
sul costo posso dire che è molto variabile (anche solo per i vari tipi di vetro e cristalli in commercio)
ma per la questione legge intanto ti posto un linkino ad hoc
domani con calma ti tiro fuori i link alle varie interessanti ed utili discuss. affrontate nel forum a tal proposito.:Saluto:ni
http://condominiale.lavorincasa.it/...ria-concessione-edilizia-e-rispetto-distanze/
 

sara9

Giardinauta
:flower: grazie Marco, le tue informazioni mi sono state utili.
Quindi devo andare in comune e chiedere il permesso.....uffa, speravo fosse più semplice....:muro:
speriamo non mi chiedano un progetto di un geomaetra :baf:
Scusa se non ti ho risposto subito ma da una settimana sono tagliata fuori dal mondo di internet....oggi che è tornata la linea, sta ndando lentissimo...
e io che pensavo alla veranda :lol:...di questo passo si torna alle capanne
 

silli

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
avrei bisogno del vostro aiuto per avere delle informazioni.
Mi piacerebbe tanto chiudere la veranda che ho in giardino con una vetrata.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Mi piacerebbe ricavarci un giardino d'inverno, ma non ho idea nè delle leggi in proposito, nè dei costi che dovrei sostenere :squint:
Potete darmi una mano?

ciao sara prima di tutto sei in una casa privata o in un condominio? in effetti per una chiusura con vetrate ci vuole il permesso del comune e alla richiesta va allegato un progetto firmato da un professionista (che p......e) non hai mai preso in considerazione di chiudere la tua veranda con tende a rullo in cristall (speciale pvc trasparente anti UV)? in questo caso non devi chiedere nessun permesso e assolvono alla stessa funzione del vetro con il vantaggio che durante l'estate le riavvolgi e non ti creano nessun ingobro e in più sono meno costose, se ti interessa consulta questo sito www.cristaltenda.com oppure digita tende cristall su google e troverai diverse aziende che fanno questo tipo di installazioni. io ho chiuso con questo sistema un terrazzo loggiato che si trova al quarto piano e non ho avuto alcun problema.ciao
 

sara9

Giardinauta
:hands13: grazie per l'alternativa!
Il mio intento di chiudere la veranda è legato anche ai miei amici quadrupedi, speravo di fare loro un pò più di caldo oltre alle cucce con tende e trapunte...
pensavo a una veranda con porticina per cani da inserire nell'anta.
 

silli

Aspirante Giardinauta
potresti fare tutto cristal e solo la porticina in vetro così contieni la spesa perche quando ho cominciato a informarmi per chiudere la mia loggia i prezzi con chiusura in vetro erano molto cari ma poi il comune mi ha negato il permesso è così sono ricorsa al cristall le ho fatte fare dalla "Frama"e come ti ho detto sono molto contenta, ma tu hai il problema degli animali comunque a mio parere puoi rivolgerti a quei negozi che fanno le tende da esterni e loro hanno diversi cataloghi e forse trovano una soluzione anche per te
 

giovannigale

Aspirante Giardinauta
Ciao Silli, io sono nuovo qui, ho appena realizzato la chiusura di un terrazzo del mio appartamento condominiale, anche io cercavo ditte della mia zona che mi facessero il lavoro, per richiedere preventivi io utilizzo sempre il portale Preventivi Edili - puoi avere fino a 4 preventivi da ditte della tua zona Gratuitamente. Puoi vedere anche un video degli ultimi lavori. [video=youtube;cn_OsIowWyo]https://www.youtube.com/watch?v=cn_OsIowWyo[/video]
 

diee79

Aspirante Giardinauta
Salve,

anch'io sono interessato al tema della chiusura con terrazzo e vorrei utilizzare delle strutture mobili (o meglio motorizzate) per non avere problemi di permessi.
Qualcuno saprebbe darmi supporto nella scelta di una buona azienda a cui rivolgermi oppure suggerire qualche buona soluzione?
Grazie.
D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve,

anch'io sono interessato al tema della chiusura con terrazzo e vorrei utilizzare delle strutture mobili (o meglio motorizzate) per non avere problemi di permessi.
Qualcuno saprebbe darmi supporto nella scelta di una buona azienda a cui rivolgermi oppure suggerire qualche buona soluzione?
Grazie.
D
credo che per il fatto che sia "chiudibile" non significhi che sia mobile ed anche per il fatto che essendo motorizzata sia allacciata alla " corrente elettrica"
............in ogni caso sia soggetta a leggi e permessi comunali............

......per essere considerata mobile si intende tutta la struttura ( per intenderci il "telaio di supporto") che deve poter essere mobile /"spostabile" e quindi non fissata permanentemente al terreno o alla casa e tale struttura, anche se "mobile/movibile", non debba avere nessun tipo di allacciamento alle reti domestiche (altrimenti anche se mobile paga come se fosse fissa , ad esempio come succede per molte "casette/capanni" per gli attrezzi o da giardino...)
rimane sempre un ottima scelta informarsi prima E BENE negli uffici del proprio comune di appartenza dato che tali leggi e "relativi permessi" variano molto da comune a comune...... anche perchè magari nel tuo comune o in qualche altro non servono permessi, ma l'accatastamento si .....e variano listess, di molto, i "contributi" in tasse da pagare.

o magari se il terrazzo fosse già di suo un terrazzo coperto non si aumenterebbe catastalmente la superficie appunto coperta, ma aumenta lo spazio fruibile considerato vivibile ai fini della metratura/cubatura della casa ed anche qui catastalmente vi sarebbe un aumento delle tasse sulla casa quindi con obbligo di accatastamento........( gli spazi esterni, o anche come le cantine e soffitte , sono conteggiati generalmente accessori ad un terzo della metratura/cubatura civile ......se terrazza, cantine e soffitte sono rese vivibili /abitabili il conteggio cambia di molto.)
 
Ultima modifica:
Alto