• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chissà se qualcuno la riconosce?

B

Bambuzza

Guest
Innanzitutto ciao a tutti sono nuova :cool2:
E comincio subito con questa piantina.. che è con me da un annetto, ma finora non sono riuscita a riconoscerla! La foto non è un granchè, ma sono sicura che qualche pollice verde mi saprà aiutare. Se può servire, è alta circa 15 cm. ed è cresciuta poco il primo semestre, ma perchè l'avevo messa in una stanza poco luminosa, ora sta meglio e mette foglie nuove! :food:
Grazie a tutti fin d'ora! :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Non si vede molto bene,ma forse é una dracena,ce ne sono di diversi tipi.Ma non sono sicura!:confuso: Aspetta il parere di altre persone.:Saluto: Allo

cancer

Giardinauta
Ciao, io ne ho una simile, che mi ha identificato pietro puccio: peperonia obsutifolia (spero di ricordare bene).

B

Bambuzza

Guest
Grazie!! :love_4:
ho controllato la peperomia, ma non so, le foglie della mia sono variegate bianco, rosa e verde, e non piccolissime sono circa 10 cm in lunghezza :confuso:
Per le dracene Allopacs, non ci avevo pensato, cerco qualche sito dove ci sono un pò di varietà, io conosco solo il "tronchetto"..
Insomma la caccia è aperta, a presto! :lol: :Saluto:

cancer

Giardinauta
Bambuzza ha scritto:
Grazie!! :love_4:
ho controllato la peperomia, ma non so, le foglie della mia sono variegate bianco, rosa e verde, e non piccolissime sono circa 10 cm in lunghezza :confuso:
Anche la mia ha le foglie di quella dimensione e ti assicuro che è come la tua anche d'aspetto. Il nome giusto è peperomia obsutifolia variegata. Prova a guardare quì
http://www.denverplants.com/foliage/html/pepasst.htm

e quì
http://aggie-horticulture.tamu.edu/interiorscape/Peperomia_obtusifolia_Var.html

B

Bambuzza

Guest
E' proprio lei! :froggie_r
Grazie Cancer, io avevo cercato con il nome ma avevo trovato solo foglie verde scuro. Bene adesso so come prendermi cura meglio della mia variegata :love:
Grazie a presto :Saluto:

cancer

Giardinauta
E' stato un piacere esserti stata utile:D e poi siamo anche della stessa città, anche se non condivido l'ahimè....
:Saluto:

B

Bambuzza

Guest
Bè, l'ahimè è per questioni climatiche, vengo dalla liguria e il mio pollice semiverde ne risente :embarrass prima avevo un terrazzo assolato, caldo e secco (a parte i monsoni), ora devo fare i conti con umidità e gelo! :crazy: ma me la caverò anche grazie a voi :eek:k07:
Ciauu :flower:

E

essence

Guest
Ciao Bambuzza benvenuta,a me dava proprio l'impressione di una succulenta,il nostro bravissimo Pietro non sbaglia mai. :)

Alto