• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sbaglio nel curare la mia oncidium?

stefanie

Aspirante Giardinauta
ci siamo da poco trasferiti , nella vecchia casa l'orchidea era posizionata nel posto più luminoso che avevo a disposizione ma troppo vicino alla porta d'entrata , quando la si apriva "dando all'esterno " gli sbalzi di temperatura erano riccorrenti , poi essendo una casa vecchia anche le correnti d'aria non mancavano. Circa a fine agosto a perso i fiori e si sono anche seccati gli steli di fioritura , da allora di fori neanche più l'ombra , non l'avevo mai fertilizzata . OGGI è in una posizione molto più luminosa di quella precedente , ho cercato il posto dove non ci fossero correnti d'aria , la temperatura della stanza si aggira tra i 17 e i 20 gradi , l'ho rinvasata da poco con il" bark" , ma non gli ho controllato la radici , quindi se ce ne erano di marce sono ancora li , per annaffiarla la immergo in acqua ( non piovana )per una ventina di minuti e poi la lascio scolare tene prima di riporla . La concimo una volta alla settimana con una polvere da aggiungere all'acqua, adesso ha dei bei germogli di un bel verde brillante , ma niente fiori, ho un po di timore a spruzzarla non avendo a disposizione acqua demineralizzata ( eventualmente si può usare l'acqua demineralizzata che si compera per i ferri da stiro?)... non ho altro da dire ....spero di non averla turturata troppo!!!! :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

astaroth

Giardinauta
l acqua demineralizzata per i ferri da stiro va benissimo (è controversa l utilità dell acqua presa dai condizionatori).
ma se non usi acqua piovana cosa usi per mettere a bagno?
per le altre domande direi di aspettare qualcuno di piu esperto!
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao... non sono un'esperta ma io non spruzzo e concimo meno di una volta a settimana... ne ho 2 da fine febbraio e ho concimato solo una volta... oh, poi magari sbaglio io...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Concimare una volta a settimana potrebbe essere corretto, ma tutto dipende dalla dose che utilizzi.
C'è chi usa 1 g/l e concima 2 volte al mese
chi concima a tutte le annaffiature usando 0,5 g/l e poi una volta al mese annaffia con sola acqua per dilavare il substrato
chi invece usa concentrazioni ancora più bassa e concima sempre.

Quindi dovresti dirci che dose di concime utilizzi e di che concime si tratta.

Intanto per la fioritura credo che tu ora deba attendere che le nuove vegetazioni maturino, da quelle verranno fuori i nuovi fiori.

E comunque sarebbe utile conoscere anche la risposta alla domanda di astaroth, con quale acqua annaffi?
Ciao
 
Alto