• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chissà chi lo sà....

AlainCh2

Giardinauta
Anche quì la tiro lunga e racconto un pò di storia
:rolleyes: "ma quanto parla questo" :rolleyes:


Anni addietro quando venni ad abitare quì e costruii la rampa, lasciai appositamente dei buchi nel muro di sostegno vicinale.
Hanno un uso pratico, fanno uscire un eccesso d'acqua che si formi per qualunque ragione,
compreso la rottura dei tubi del vicino, impedendo di fare da diga e gravare sul muro stesso.
Intenzionalmente avevano anche un uso estetico,
quello di ospitare le "rose delle pietre" che crescevano benissimo nei muri nella casa dei miei vecchi in montagna.

Quindi:
Ne ho prese un pò da lassù e le ho portate quì, alloggiandole nelle loro finestre sul mondo.

Dopo vent'anni sono scoraggiato. Lascio che facciano quel che vogliono.
Ogni tanto ne prendo un poco li rimetto nel buco di competenza,
un anno o due e loro se ne vanno.


2022-03-03 13.38.23 (Small).jpg

2022-03-03 13.38.42 (Small).jpg

2022-03-03 13.39.49 (Small).jpg

Impiegano un sacco di tempo ma alcune diventano enormi se non fioriscono prima
L'anno scorso ne ho avute due da record, quasi 30 cm di diametro!
Poi sono fiorite e sono morte :unsure:

Qual'è il nome ufficiale di queste bellezze ?

2022-03-03 13.39.25 (Small).jpg

( Chissà chi lo sà )
 

Simo98

Giardinauta Senior
Genere mi sembra Sempervivum, la specie la lascio dire a qualcun altro :D
Affascinanti per come si adattano ad ambienti estremi come quello in foto, ovvero in pieno sole, esposte al gelo e intemperie invernali, e con una minima quantità di terriccio su cui sopravvivere e fiorire (e non a caso si chiamano "semper vivum" :ROFLMAO: )
 

AlainCh2

Giardinauta
...ambienti estremi come quello in foto, ovvero in pieno sole, esposte al gelo e intemperie invernali, e con una minima quantità di terriccio su cui sopravvivere e fiorire (e non a caso si chiamano "semper vivum" :ROFLMAO: )
Quando cadono sulla rampa e si aggrappano .. NON C'E' TERRENO solo cemento.
Il ciuffo in discesa dal buco è attaccato al muro non si sa con cosa :whistle:


In più non hanno neppure radici degne di nota
 
Alto