• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chippendale di Tantau

MARINA201080

Giardinauta
Ieri ho fatto shopping :love:
dato che ho spostato la povera William S. dal vaso (ormai non aveva più terra solo radici) mi si è liberato un posto :ciglione: ed ho acquistato la mia prima Tantau ...
Chippendale in vaso.
la pianta è molto bella e ramificata ed ha già qualche bocciolo ... che faccio? la pianto subito o la tengo riparata per eventuali gelate tardive? il vaso in cui dovrei piantarla è di cemento pesantissimo e non è riparato ...
Qualcuno di voi ce l'ha? è profumata? come si pota?
scusate ma sono in ansia da prestazione :D
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao Marina, io ho una Chippendale dall'anno scorso. E' una pianta affidabilissima. E' stata l'unica pianta che nonostante il maltempo, pioggia e freddo, se ben ricordi, ha mantenuto i fiori che sono pieni e quartati per parecchio tempo e sempre belli. E' una rosa molto profumata. Non mi resta altro che augurarti buone fioriture ciao.
 

MARINA201080

Giardinauta
Bene son contenta!
puoi dirmi come l'hai potata se l'hai già fatto? come forma e portamento dovrebbe essere come le inglesi grossomodo ...
io di solito poto parecchio nei primi 2 anni per far sì che la pianta crei un bel cespuglio ramificato, poi poto lasciando 5/6 gemme
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Beh io faccio fatica a potare basso. E' una floribunda quindi si consiglia l'alternanza di potatura bassa e alta. Ciao
 
Alto