• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chioccioline

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
Ho nel mini pond queste chioccioline secondo voi sono utili? Ho notato che ho le foglie ninfea mangiate sono loro secondo voi? Grazie
 

Allegati

  • PSX_20200606_192638.jpg
    PSX_20200606_192638.jpg
    429,2 KB · Visite: 11
  • PSX_20200606_192701.jpg
    PSX_20200606_192701.jpg
    420,8 KB · Visite: 9
  • PSX_20200606_192712.jpg
    PSX_20200606_192712.jpg
    380,6 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le foto non sono granchè.
Se le chioccioline hanno la conchiglia tronco conica e appuntita sono Lymnaea stagnalis e vanno eliminate a mano perchè si cibano delle piante inserite nel laghetto.
Se hanno la conchiglia con la spirale piatta allora sono Planorbarius corneus che sono utilissime perchè mangiano solo le alghe.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le chioccioline, sono le normali chioccioline d'acqua di cui mi sfugge il nome, ma non creano alcun problema.
La foglia mangiata non è colpa loro ma probabilmente di qualche vermetto che si sta divertendo.
Se la cosa finisce lì, amen. Se il danno aumenta, diventa un problema, perché avendo pesci in acqua è complicato fare trattamenti
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
C'è però da dire, che i pesci dovrebbero mangiare i vermetti per cui, non mi preoccuperei …. vediamo cosa succede ….:rolleyes:;)
 

Anthea

Giardinauta
:ciao::ciao: Ma avendo la Lemna minor (che tra l'altro è super infestante strano non abbiano vietato anche quella:LOL::LOL:) è probabile che ti siano finite delle lumachine insieme a Lei, a vederla così sembrerebbe la physa marmorata si ciba di alghe non mangia assolutamente le piante :V
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
La ninfea che ho acquistato è la seguente

Nymphaea Laydekeri Rosea Prolifera - Ninfea piccola
 

Anthea

Giardinauta
La vedo difficile eliminarle, la riproduzione direi essere super facile abbondante e veloce, le uova che solitamente trovi avvolte in una massa gelatinosa sotto le foglie si schiudono nel giro di qualche settimana, e comunque si nutrono di alghe e detriti non toccano le foglie "vive", io sposterei il tiro... non sono le lumache che mangiano le tue foglie,
secondo me.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
Ho trovato chi mangia la mia ninfea, ho trovato nel mio pond un pescetto di carassio
 

Allegati

  • PSX_20200625_174714.jpg
    PSX_20200625_174714.jpg
    294,8 KB · Visite: 4

Simalù

Giardinauta Senior
Ma i carassi non mangiano le ninfee. Ci sarà qualche piccolo verme sulla foglia, prova a controllarle bene. Addirittura nel mio caso ho trovato pure cavallette che mangiucchiavano foglie di ninfea e le foglie dei loti, soprattutto queste ultime, ne vanno pazze.
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
Leggevo che sono onnivori ora vedo se senza il carasso si sistema la cosa di vermetti ne ho visti forse un paio in un mese
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
I medaka non se li mangiano? L'ultima foglia di ninfea è arrivata su quasi tutta mangiata vediamo...
 

Simalù

Giardinauta Senior
I carassi mangiucchiano le radici dei giacinti (ma non creano danni) e le piccole galleggianti come la Lemna minor, ma non toccano le foglie delle ninfee (anche le koi le evitano, se non sono affamate).
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao! Le lumachine che hai scovato sono comuni physa marmorata (non lymnaea stagnalis) e non sono affatto dannose anzi, nessuna lumachina si ciba delle piante, a meno che non siano in procinto di marcescenza, infatti le lumachine vengono definite detrivore, non erbivore.
Per tenerne controllata la riproduzione è sufficiente non fornire eccesso di cibo ai pesci: troppo cibo -> avanzi -> tanto cibo a disposizione delle lumachine -> riproduzione a manetta.
I carassi si, mangiano molte tipologie di piante e capita mordicchino anche le foglie nuove e tenere delle ninfee, ma escluderei che quel piccoletto abbia creato un simile danno.
Il colpevole è sicuramente da ricercare altrove.
 
Alto