• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiocciole/lumache OVUNQUE

AryHann

Giardinauta
Ho letto che si potrebbe utilizzare la birra, ma come si fa ad interrare un contenitore se poi piove? Non esce la birra? Puo' anche non essere interrato? (perche' interrarlo?)
Altri rimedi?
 

iridella

Giardinauta
premetto che non ho mai usato questo sistema ma proverò a rispondere lo stesso. credo che il contenitore (anche un sottovaso) vada interrato per facilitare l'annegamento anche alle più sfaticate; anche se non piove credo che dopo qualche giorno la birra vada cambiata perchè evapora o almeno evaporano gli aromi.
altri rimedi: esci di sera con la torcia quando stanno banchettando sui tuoi fiori, le raccogli e le butti nel giardino del tuo nemico:fischio: io non ho nemici (dichiarati) e le porto lungo il fiume, lontano da casa!!!
altro rimedio: metti della cenere attorno alle piantine, così concimi anche il terreno
altro rimedio: c'è un prodotto che non è nocivo per gli animali domestici, non ricordo come si chiama ma se chiedi nei consorzi, te lo sanno indicare. buona fortuna.:Saluto:
 

AryHann

Giardinauta
Provo con la birra - poi andro' a trovare qlc prodotto "industriale" perche' sono in quantita' industriale!!! ;-) Grazie per le risposte :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Io uso il Ferramol, è ammesso in agricoltura biologica e non dovrebbe aver controindicazioni. Lo spargi intorno le piante o aiuole che vuoi preteggere. Devo dire che funziona! Ferramol.jpg
 

AryHann

Giardinauta
Trovato l'ho trovato. C'e' il prodotto svedese, ma non so dove comprarlo. Vedremo ;-) Ancora, devo provare la birra. Ha piovuto tutta settiimana!
 

AryHann

Giardinauta
Ho provato la birra!
Ho provato con due contenitori, uno un po' profondo, l'altro un sottovaso. Ovviamente vento e pioggia tutta notte.
Il risultato c'e' stato con il contenitore un po' profondo, pero' ancora nessuna chiocciola, solo lumache!

dscn2523g.jpg
 

AryHann

Giardinauta
Sisi, quando non sei con il cellulare spero che si riesca a vedere la foto che ho messo. Arianna 1, lumache 0!
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
funziona credimi...io lo uso regolarmente e per evitare il problema pioggia uso dei barattolini che riempo per metà di birra,poi inserisco degli stecchini da barbecue attaccati con nastro isolante e sopra gli stecchini metto il coperchio del barattolo,se piove non entra acqua o ne entra pochissima,la birra< andrà cambiata quando annusando sentirai che l'odore è quasi svanito...
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Interessante questo post, stavo cercando una soluzione al vostro stesso problema e...trovata! Grazie mille dei vostri utili consigli, vado subito al supermercato ad acquistare la birra, spero sia sufficiente quella che costa di meno! :) ciao Anna
 
Alto