• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinotto

irismay

Aspirante Giardinauta
Mi sono decisa poi, al posto della pianta di limone, di acquistare una piantina di chinotto, che come spazi posso gestire meglio, stringendo un po' le piante. Ho visto che i vivai qui la vendono in dei vasi piccoli (3 litri circa, 18 cm di diametro), quindi suppongo che vada comunque rinvasato, che vaso mi consigliate per il rinvaso? Io pensavo almeno un vaso da 5 o da 6 litri.
Altri consigli o accorgimenti?
Grazie a tutti

sir biss

Giardinauta
vai di 4 cm di diametro alla volta.
cosi è consigliato su moltissimi libri e anche io ho fatto cosi per i miei agrumi.
usa la terra apposta per agrumi, il chinotto cresce lento ma se lo conimi e lo tieni a dovere ti farà dei bei fiori-frutti.. ;-)

irismay

Aspirante Giardinauta
Quindi ho fatto i conti esatti, nella mia ignoranza :D. I vasi che ho visto da 5-6 litri avevano un diametro della bocca di 24 cm circa. Grazie mille Sir Biss ;)

sir biss

Giardinauta
esatto! :)
piu che altro prrhcè un vaso troppo grande farebbe spendere un sacco di energia alle piante per fare prima le radici e nel peggiore dei casi si creerebbero ristagni di acqua che agli agrumi sono molto dannosi.
ah un altro consiglio, io non metto il sottovaso ma metto sotto due pezzi di legno per lasciare il vaso sollevato un 2 cm dal suolo.
questo per evitare che si blocchi acqua nel sottovaso.
sono un po noiosi per questo gli agrumi ma sono bellissime piante! :)

kiwoncello

Master Florello
Come tutti gli agrumi, il chinotto va concimato abbastanza spesso e non disdegna vasi grandi con ovvio drenaggio sul fondo. Frutti ottimi per marmellata amara.

Chinottobis.jpg

irismay

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwoncello! Hai per caso la ricetta della marmellata? Me la invieresti? Grazie :)

kiwoncello

Master Florello
Procedura identica a quella con arance amare; frutti da cogliere quando di color arancione, strisciette di bucce.

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho portato a casa il mio chinottino, ma non penso sia ancora tempo di rinvasare perchè qui il tempo è ancora autunnale (tempo nuvoloso, con pioggie serali). Quando mi conviene rinvasare? Leggevo nei vecchi post che qualcuno diceva aprile, mentre altri parlavano di giugno. Solo che adesso la pianta è piena di fiorellini che ancora devono sbocciare, ed anche il propietario del vivaio mi ha detto che volendo la pianta poteva stare ancora in questo vaso (20 cm) per altri 6 mesi. Voi che mi dite?

kiwoncello

Master Florello
Irismay, sei a Messina, non in Norvegia: trapianta tranquilla ma non abusare col concime, semmai aggiungi un pò di letame maturo.

irismay

Aspirante Giardinauta
Il mio chinottino è tutto in fiore:

DSC08988r.jpg

Ed ho anche scoperto che ho un nuovo amico, che spesso lo va a visitare:

DSC08991r.jpg

DSC08996r.jpg

Per quanto riguarda le innaffiature, adesso che è in fiore devo bagnare di meno, giusto?
Grazie ;)

irismay

Aspirante Giardinauta
Con l'aiuto dell'apina, che per una settimana lo scorso aprile è andata avanti indietro impollinandomi tutti i fiorellini, sto vedendo che adesso la pianta ha attaccati alcuni mini frutticini verdi. Sto annanffiando una volta a settimana la mia pianta, vorrei sapere se è corretto e se devo concimare adesso con concime a lenta cessione o liquido (tipo citromin della cifo). Al momento del travaso l'ho concimato con qualche granulo di nitrophoska blu.
Altra domanda, il chinottino quando l'ho acquistato, aveva alcuni frutti maturi ed uno ancora verde attaccato ma già sviluppato come gli altri maturi, che però in questi mesi è rimasto sempre verde (nel frattempo con quelli maturi c'ho fatto la marmellata di arance e chinotto). Come mai? Lo devo staccare?
Grazie mille per l'aiuto! :)

irismay

Aspirante Giardinauta
Ma è normale, che in tutto questo tempo la mia pianta di chinotto non abbia fatto ancora foglie nuove? L'ho esaminato attentamente, ma non ne vedo neanche l'ombra...

kiwoncello

Master Florello
Ciao Irismay, hai già concimato rinvasando. A fine ottobre aggiungi in superficie un pò di granulare; quanto alle annaffiature la frequenza dipende dal clima del momento. Ovvio che se piove non si annaffia, ma col secco la pianta va annaffiata abbastanza di frequente (come del resto tutti gli agrumi in vaso). La maturazione dei frutti è scalare, quindi ti potrai ritrovare insieme frutticini e frutti di prima generazione in parte arancioni (maturi) ed in parte verdi. So che c'è chi fa marmellata anche con i frutti verdi, ma io preferisco prelevarli quando color arancione.

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwoncello! Grazie per le informazioni.
Ciao Irismay, hai già concimato rinvasando. A fine ottobre aggiungi in superficie un pò di granulare;
Quindi sospendo con la concimazione liquida? Avevo preso un prodotto che si scioglieva in acqua e andava dato una volta ogni 10 giorni, sulla scatola c'è scritto fino a settembre.
Il prodotto è questo:
http://www.orvital.it/it/catalogo.php?action=view&product=46&limit=10&limitstart=0

quanto alle annaffiature la frequenza dipende dal clima del momento. Ovvio che se piove non si annaffia, ma col secco la pianta va annaffiata abbastanza di frequente (come del resto tutti gli agrumi in vaso).
Da due settimane (da quando è incominciato l'autunno vero qui) sto annaffiando una volta a settimana. Il chinottino è abbastanza riparato, quindi anche quando piove gli arriva poca acqua. In ogni caso mi sono attrezzata con una mezza molletta di legno nel terreno, per verificare quando sotto (il buco sarà profondo 5 cm) il terreno si asciuga. E ti dirò, nonostante qualche giornata con pioggie torrenziali, nei giorni con il sole, il terreno si è asciugato parecchio.

La maturazione dei frutti è scalare, quindi ti potrai ritrovare insieme frutticini e frutti di prima generazione in parte arancioni (maturi) ed in parte verdi. So che c'è chi fa marmellata anche con i frutti verdi, ma io preferisco prelevarli quando color arancione.

Stavo pensando di togliere qualche frutticino fra i più piccoli per aggiungerli ai mandarini verdi per farci il mandarinetto.
Il marzo scorso, con i frutti arancioni che aveva quando ho preso la pianta al vivaio, ho fatto la marmellata di chinotto/arancia; devo dire che è venuta veramente buona.

kiwoncello

Master Florello
Bé, vai avanti col concime liquido fino ad esaurimento; quanto al termine di settembre non è tassativo, io sto concimando ancora adesso con granulare e poi sei a Messina, non in Finlandia.... Annaffiare una volta/settimana può essere per ora davvero poco se non è tempo piovoso, giudica tu.

Alto