• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinotto

irismay

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio chinottino oggi:
DSC00843r.jpg

Ho raccolto gli ultimi fruttini, metà (quando erano ancora verdi) li ho uniti ai mandarini verdi del vecchio albero di mia nonna e sono andati a finire nel mandarinetto... che tutti gli invitati al pranzo di Natale hanno gradito.
Gli altri finiranno domani nella marmellata di arance. La marmellata di chinotto e arance che avevo fatto con i frutti che la pianta aveva quando l'ho preso al vivaio è venuta molto buona!

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Complimenti per il tuo bel chinotto!
E' una delle mie piante preferite...
Ecco, adesso ripenso al mio, una delle mie numerose vittime e mi intristisco :cry: , ci rimango veramente male quando faccio morire qualcosa!
Il quarto anno con me non l'ha superato :cry: boooo
Con i frutti avevo fatto il liquore tipo limoncello, ne ho ancora un po'

cate3000

Aspirante Giardinauta
Come sono belli quei frutti,complimenti! Nel mio chinotto,purtroppo,non ho ancora visto un frutto giungere a maturazione da tre anni ad ora :cry: Infatti ad ottobre i frutti sono ancora verdi e con il freddo,nonostante sia dentro ad una serretta,diventano marroni..:burningma e tutti gli anni si ripete la stessa situazione.
L'anno prossimo,sperando che le basse temperature raggiunte quest'anno non lo abbiano irrimediabilmente danneggiato,lo metterò sul pianerottolo insieme al Calamondino che mi sembra si trovi molto bene ed è pieno di frutti,peccato che non siano commestibili..

irismay

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per i vostri chinottini Cate e Patrizia... io sono fortunata perchè qui in Sicilia ancora le temperature fredde non sono arrivate, e stando in zona a pieno sole il mio chinotto non ha avuto alcun problema. Spero di rivederlo fiorito quest'anno!

kiwoncello

Master Florello
Appena effettuata raccolta di quelli quasi maturi (buccia gialla) da marmellata.

Irismay , una sformaggiata di Nitrophoska Gold (a lenta cessione) in superficie non guasterebbe; ad aprile poi potrai passare a concimi più rapidi; bella la tua piantina!

irismay

Aspirante Giardinauta
Ascolta Kiwoncello, visto che sei così gentile, approfitto un altro po' di te: la pianta sostanzialmente non mi ha dato problemi, solo negli ultimi mesi ho notato pochissimo ragnetto rosso e durante l'estate qualche larva minatrice... comunque niente che abbia deturpato la pianta. Visto che ora ho alleggerito la pianta dai frutti, sarebbe il caso di fare qualche intervento antiparassitario? Grazie :)

irismay

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio e buona festa della liberazione! Vi scrivo per chiedervi un consiglio: è da un paio di settimane che vedo che alcuni rametti del chinotto via via anneriscono e seccano dalla punta. Uno in particolare ho provato più volte a tagliarlo, ma dopo qualche giorno ricomincia a seccare.
Allora ho provato a tagliarlo un altro centimentro sotto il secco, e metterci sopra della cera di candela (per evitare l'insorgere di funghi) ma niente, vedo che ha ricominciato a seccare. Ed ora anche un'altro rametto ha incominciato a seccare dalla punta in alto. Che devo fare? Chiedo il vostro aiuto e la vostra consulenza!
Vi ringrazio...

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche il mio primo chinotto aveva cominciato così, poi non ti dico che fine ha fatto...comunque il mio era un problema di radici, prova a controllare quelle del tuo...spero che tu riesca a prenderlo in tempo!

irismay

Aspirante Giardinauta
Riporto su, il secco prosegue sui rami, stamattina ho lavato e sterilizzato a fiamma per bene le cesoie e ho tagliato molto sotto il secco... nessuno mi sa dire nulla?

Riporto su, il secco prosegue sui rami, stamattina ho lavato e sterilizzato a fiamma per bene le cesoie e ho tagliato molto sotto il secco... nessuno mi sa dire nulla?

Potrebbe essere il malsecco ,fai una cosa taglia circa 20cm sotto con forbice disinfettata bene,brucia il ramo,poi tratta con rame.
Fai caso se in basso ci sono sintomi del genere...ciao
vincenzo

Alto