• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo parere per questo dendrobium

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
da quanto ce l'hai? come lo tieni?

visto che hai già svasato, togli tutto il vecchio substrato, pulisci bene e vedi se c'è per caso qualche pezzo di sfagno conpattato proprio al centro sotto la pianta, se si toglilo

rinvasi in solo bark piuttosto fine, oppure mischi bark e sfagno spezzettato

tanta luce, non molta acqua finchè è freddo, regolati un po' col peso del vaso, se è leggero leggero bagna

io personalmente ho ancora sempre un sacco di dubbi con i dendro phal, a volte li trovo un po' rognosetti

una cosa certa è che + luce hanno meglio è
se le vecchie canne deperiscono non è un grosso problema, l'importante è che ve ne siano di nuove in crescita
quindi, cerchiamo di fargli fare nuovi germogli! :)

carne

Florello Senior
grazie spulky io quello sfagno non so dove reperirlo, nei garden ci sarà? Oggi andrò a vedere così prenderò il bark
Scusa l'ignoranza ma il bark mi sembra corteccia, se prendo quella e magari la rimpicciolisco, faccio una stupidata o c e n'è una particolare per le orchidee?
Questo dendrobium è uno delle ultime piante delle mie suore :lol:.
E' posizionato in ottima luce senza raggi diretti. Era da tanto che non lo bagnavo ma essendo in camera ma col calorifero spento lo stesso si asciuga. Ho cambiato il vaso e l'ho bagnato perchè le radici erano molto asciutte, ora è ben sgocciolato ma necessita di substrato e provvederò ma lui promette poco a mio parere.
Due phal hanno buttato i rametti sul ramo già fiorito, ora si vedono i piccoli bocciolini, qualcosa si sveglia. sperem!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie spulky io quello sfagno non so dove reperirlo, nei garden ci sarà? Oggi andrò a vedere così prenderò il bark
Scusa l'ignoranza ma il bark mi sembra corteccia, se prendo quella e magari la rimpicciolisco, faccio una stupidata o c e n'è una particolare per le orchidee?

scusa, ho dato per scontato :) bark= corteccia,
usa pure quella da pacciamatura, seleziona la migliore e spezzettala, lavala e usala
il bark apposta, è come quello da pacciamatura, ma già ripulito e selezionato, e costa molto di più :) insomma ti han già preparato il lavoro fatto :D
lo sfagno non è necessario, è una scelta usarlo o meno, se non lo hai non lo usi :)
però se c'è la pallottina compressa tra le radici, ripulisci tutto per bene

Questo dendrobium è uno delle ultime piante delle mie suore :lol:.
E' posizionato in ottima luce senza raggi diretti. Era da tanto che non lo bagnavo ma essendo in camera ma col calorifero spento lo stesso si asciuga. Ho cambiato il vaso e l'ho bagnato perchè le radici erano molto asciutte, ora è ben sgocciolato ma necessita di substrato e provvederò ma lui promette poco a mio parere.
Due phal hanno buttato i rametti sul ramo già fiorito, ora si vedono i piccoli bocciolini, qualcosa si sveglia. sperem!

bene, allora tra poco vedremo le fioriture :)

col dendro devi ancora familiarizzare, è un po' meno socievole delle phal, ma con calma vedrai che si riesce a discutere anche con lui :D

:Saluto:

carne

Florello Senior
mix2.jpg

ho più dimestichezza con queste ma mi armerò di pazienza e cercando di fare meno cadaveri possibili.

Alto