• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio

M

Maura54

Guest
Come fare per avere dei gerani ricadenti e molto fioriti tipo quelli che si vedono nei bellissimi paesini di montagna?Ogni anno con i miei è sempre la solita storia, li curo, li innaffio tutti i giorni, li concimo ogni 10,eppure non mi danno molta soddisfazione. Si sono belli ma non come vorrei. Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare. ciao-
 

Maria42

Apprendista Florello
Andare ad abitare in montagna :rolleyes:
Scherzo! Però, secondo me, il clima influisce: io che abito a Torino, dove oltre al caldo spesso c'è anche afa, ho dei gerani più belli da quando.... non sono più al sole! Li tengo sul terrazzo esposto a sud, ma vicino al muro, quindi grande luminosità ma non sole diretto, se non quello del tardissimo pomeriggio. E poi concime per gerani, ricco di potassio, somministrato con regolarità. E poi pulizia dei fiori appassiti. E poi forse anche una buona dose di fortuna! Nonché l'assenza della maledetta farfallina.
:Saluto:Maria
 

scarlet

Giardinauta Senior
Ciao secondo la mia esperienza ho constatato che nonostante si dica che i gerani amano il sole ,diventano molto più belli se sono esposti al sole del mattino .Oppure in posizione ombreggiata e arieggiata tipo nordest.Io però come puoi leggere abito nella Pianura Padana:(:(hai me e il mio clima forse è un pò diverso dal tuo:Saluto:
 
M

Maura54

Guest
Andare ad abitare in montagna :rolleyes:
Scherzo! Però, secondo me, il clima influisce: io che abito a Torino, dove oltre al caldo spesso c'è anche afa, ho dei gerani più belli da quando.... non sono più al sole! Li tengo sul terrazzo esposto a sud, ma vicino al muro, quindi grande luminosità ma non sole diretto, se non quello del tardissimo pomeriggio. E poi concime per gerani, ricco di potassio, somministrato con regolarità. E poi pulizia dei fiori appassiti. E poi forse anche una buona dose di fortuna! Nonché l'assenza della maledetta farfallina.
:Saluto:Maria

Avevo pensato a questa possibilità, ma con la fortuna che mi ritrovo anche andando a vivere sui monti i miei poveri fiori avrebbero poche probabilità di crescere.Puoi avere però ragione dato che ho dei cesti di gerani riparati dalla tenda da sole e sono belli. Però in primavera, quando li acquisto, i giardinieri mi dicono che crescono bene in pieno sole.
Sarà una scusa per poi farcene comprare di nuovi? :D
ciao Maura.
 
Alto