• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio

LolòGi

Maestro Giardinauta
Questa estate saranno 3 anni che coltivo con piena soddisfazione una bellissima ed enorme Dionea Muscipula. :love:
Con la Dionea mi sono trovata benone perché in inverno sta fuori e il freddo non le nuoce affatto.
Vorrei sapere quali altre specie possono resistere al freddo, perché vorrei prendere qualche altro genere, senza rischiare di ucciderlo.

Ho da poco anche una Sarracenia Flava, spero di non aver fatto un’acquisto azzardato. :martello:
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao!!! Allora... la sarracenia flava non è per niente un acquisto azzardato, anzi. Ha le stesse esigenze della dionaea: quindi sempre acqua nel sottovaso, pieno sole, e riposo invernale, per cui lasciala fuori come la dionaea...
Per quanto riguarda altre piante simili puoi provare con la Sarracenia Psittacina, la Sarracenia Purpurea var. Venosa, Sarracenia Stevensii, ecc... Poi se vuoi cambiare genere puoi scegliere una bella Drosera Capensis all red o drosera capensis var. alba: la prima ha una tendenza al rosso scuro delle ciglia delle foglie e fa dei piccoli fiori rosa sorretti da uno stelo, mentre la seconda è tutta verde con la differenza che i fiori tendono di più al bianco... Queste piante hanno tutte le stesse esigenze della dionaea però lascia ogniuna nel suo vaso... Per quanto riguarda le Pinguicole non ti so dire perchè sono ignorante in materia, aspetta i professionisti... In caso tu voglia cambiare ancora puoi prendere una nepenthes, che però ha delle esigenze molto differenti e particolari... Se ti interessa chiedi e ti spieghiamo tutto!!! Spero di esserti stato utile...

P.s.: Ma tu non sei l'utente che ci ha fatto vedere quella super-dionaea nella pirofila di vetro???

Ciaooo...
Markhus...
 

Vagabonda

Florello Senior
praticamente quelle che si trovano nei vivai vanno tutte tenute fuori AD ECCEZIONE delle nepenthes. Le pinguicule poi sono anche "nostrane" io le ho trovate in Abruzzo alla Camosciara, quindi neve e gelo non le fanno paura. Evita piante australiane o tropicali, che comunque non sono così facili da trovare, e sei sicura che le puoi lasciare fuori tutto l'anno. Poi visto che sei a Sud di Roma, dubito che avrai gelate per mesi... o no?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mamma mia quante ce ne sono che stanno bene all'esterno... e io che pensavo di non avere molta scelta.
Pensa che qualche anno fa avevo sia una Dionaea, una Sarracenia e la drosera Capensis Alba.
All'epoca non facevo parte di questo forum, e il vivaista mi disse di metterle in inverno in un sottoscala e di evitare il freddo.

Il primo inverno a stento ce l'anno fatta, il secondo non lo hanno superato.

Avevo anche una Pinguicola :love:

Grazie Mille Markhus!!! Ora so cos'altro prendere.

P.s.: Ma tu non sei l'utente che ci ha fatto vedere quella super-dionaea nella pirofila di vetro???

Sì, sono proprio io :martello:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Le pinguicule poi sono anche "nostrane" io le ho trovate in Abruzzo alla Camosciara, quindi neve e gelo non le fanno paura. ?
Che bella scoperta che hai fatto!! Deve essere emozionante, hai fatto delle foto?

Poi visto che sei a Sud di Roma, dubito che avrai gelate per mesi... o no?

Beh, no, non gela per mesi. Diciamo che i mesi peggiori sono da Gennaio a Marzo, ma se la Dionaea a resistito non ci dovrebbero essere problemi per le altre. Almeno spero!
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
ricorda però che le drosere capensis(tutte e tre) se vengono lasciate fuori in inverno muoiono,e coi primi caldi nascono da una talea di radice che rimane nel terreno!
se vuoi una pianta adulta ti tocca evitare di far scendere le drosere sotto i 5 gradi.
e ricarda che queste drosere non hanno bisogno del riposo invernale,quindi se le lasci al freddo si bloccano, ma se le tieni in casa vicino a una finestra e con l'acqua nel sottovaso continueranno a crescere,anche se un po' più lentamente!
poi vanno bene tutte le sarracenie esistenti!
e se cerchi nel net trovi centinaia di tipi di dioneae che sono bellissime e diverse da quella che trovi nei vivai!
buona coltivazione!
rena
spero di essere stato chiaro ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, oddio, le capensis non è che "muoiono"..... le mie sono rimaste fuori tutto l'inverno, con meno foglie, ma vive e all'occorrenza acchiappavano pure insetti. Dipende molto da quanto scende la temperatura....

So da mio zio (ex forestale) che c'è una bella famiglia di drosere in Valtellina, alla prima occasione andrò a cercarle e fotografarle. Vorrei capire che drosere sono.

Per quanto riguarda le pinguicule selvatiche, sì le ho fotografate, oggi ve le posto così le vedete!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ricorda però che le drosere capensis(tutte e tre) se vengono lasciate fuori in inverno muoiono,e coi primi caldi nascono da una talea di radice che rimane nel terreno!
se vuoi una pianta adulta ti tocca evitare di far scendere le drosere sotto i 5 gradi.
e ricarda che queste drosere non hanno bisogno del riposo invernale,quindi se le lasci al freddo si bloccano, ma se le tieni in casa vicino a una finestra e con l'acqua nel sottovaso continueranno a crescere,anche se un po' più lentamente!

Certo, sei stato chiarissimo. Quindi non muoiono ma perdono la parte aerea se lasciate in inverno all'esterno.
In inverno le posso coltivare in casa insieme alle mie orchidee? Ovvero, ambiente umido e luminoso?

...e se cerchi nel net trovi centinaia di tipi di dioneae che sono bellissime e diverse da quella che trovi nei vivai!

Sai ci stavo facendo un pensierino.. Ce n'é una tutta rossa che è una bellezza. Le dioneae sono sicura di non farle fuori :D

Grazie anche a te Renatopero
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
si scusate effettivamente non sono stato preciso riguardo alle drosere:
il fatto che perdano la parte aerea può dipendere da 2 fattori principali:
l'esposizione a temperature tra 0-5 gradi.a questa temperatura la pianta non muore,ma perde la parte aerea.
se la pianta viene esposta ad una gelata prolungata o a temperature molto basse di fatto muore!la pianta non c'è più!ma dalle sue radici nascera una pianta clone,con lo stesso patrimonio genetico,solo che sarà più piccina!
se la si tiene a temperature superiori ai 5-10 gradi la pianta continua a vegetare anche d'inverno!

cmq io ho acquistato una dionea royal red circa un mese fa:è stupenda anche se non è ancora molto in forma perchè ha patito un po' il rinvaso!
buona coltivazione
rena
 
Alto