• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio....per vandina......

bianca53

Giardinauta Senior
Mi hanno ragalato una vanda piccina che sta accennando a nuove radici (le vecchie sono ridotte male)....cosa devo fare?consigliatemi sono tutt'orecchie....lei è in forma.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la tieni fuori all'ombra falle almeno un paio di bagnetti al giorno
se la tieni dentro.. dipende da quanto caldo fa
visto che dici che ha le radici vecchie messe male non la metterei al sole finchè non ha le nuove belle in forma
(io la terrei fuori )

:Saluto:

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Nel quotare Spulky, io ti consiglierei di postare qualche foto della pianta, tanto per cercare di capire un po' meglio com'è messa e centrare meglio eventuali ulteriori consigli...

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao,
una domanda: le radici che si vedono sono vuote al tatto? Perche se lo sono io sinceramente le taglierei e metterei la piantina in sfagnoterapia...un'altra soluzione (nel caso che le radici siano buone, ma forse potrebbe andar bene anche nel primo caso) potrebbe essere quella di metterla in un vaso con sfagno, ma senza sacchetto e appenderla fuori. Io farei così. Invece per innaffiature ed esposizione, segui i consigli di Spulky.

Ciao.

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
alessio, le vanda sono un poco diverse.
in inverno se fosse mia l'avrei messa in vaso con argilla 100% e poche bagnature o
vaso di vetro slargano con solo le """radici" poggiate su pezzi molto grossi di bark (pianta fuori del vaso)
ora, vista la stagione, come ho consigliato per altre vanda, e' bene appenderla e fargli arrivare molta luce e calore
bagnarla quando fa molto caldo (ore cruciali della giornata) ma li dove dovrebbero essere le radici e poco sulle foglie ma veramente poco sulle foglie o nulla

se si e' fortunati, dal fusto (se lo ha), dovrebbe far cicciare nuove radici!. Se non ha un fusto "capace", tutto cio' ha poco senso.

li, onestamente, vedo poco fusto ma un qualcosa ancora formato dalle poche foglie che ci sono ... buona fortuna!

bianca53

Giardinauta Senior
grazie per i consigli.....le vecchie radici sono vuote ma c'è l'accenno di nuove.......cercherò di salvarla.....

alexiovix

Giardinauta Senior
alessio, le vanda sono un poco diverse.
in inverno se fosse mia l'avrei messa in vaso con argilla 100% e poche bagnature o
vaso di vetro slargano con solo le """radici" poggiate su pezzi molto grossi di bark (pianta fuori del vaso)
ora, vista la stagione, come ho consigliato per altre vanda, e' bene appenderla e fargli arrivare molta luce e calore
bagnarla quando fa molto caldo (ore cruciali della giornata) ma li dove dovrebbero essere le radici e poco sulle foglie ma veramente poco sulle foglie o nulla.

se si e' fortunati, dal fusto (se lo ha), dovrebbe far cicciare nuove radici!. Se non ha un fusto "capace", tutto cio' ha poco senso.

li, onestamente, vedo poco fusto ma un qualcosa ancora formato dalle poche foglie che ci sono ... buona fortuna!

Grazie delle precisazioni Alberto, ma sicuro che non possa funzionare anche con lo sfagno come dicevo io? Senza sacchetto, ma in un vasetto con sfagno e poi appesa fuori con quei ganci da vaso, e bagnarla appunto come avevete detto tu e Spulky. Però se dici di no ti do sicuramente retta, perchè sei sicuramnete + esperto di me in materia Vanda:storto::eek:k07:

Ciao.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Boh... :confuso: io una mia piccolina l'ho messa proprio in sfagno e appesa fuori all'ombra ed è partita a razzo con le radici...

alexiovix

Giardinauta Senior
Boh... :confuso: io una mia piccolina l'ho messa proprio in sfagno e appesa fuori all'ombra ed è partita a razzo con le radici...

Vedi!:D Infatti mi ricordavo di aver letto qualcosa sul forum, magari non eri tu ma avevo letto anche che aveva funzionato!:D
Grazie ariel per la conferma!!!:D:):Saluto:

Alto