• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio per Brassiche

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche quest’anno, in luglio, seminerò i mie cavoli ornamentali. Me ne sono innamorata visitando un castello sulla Loira dove tutta una parte di giardino era ornata da brassiche di tutti i colori possibili: a formare un mosaico. Un vero spettacolo!
Ogni anno le pianto in modo da avere in inverno, insieme alle viole ed ai ciclamini, un po’ di colore nelle ciotole e nei vasi appesi.
Ogni anno il problema si ripropone: perché a me spigano , vengono delle belle rosette ma su un gambo allungato. Non sviluppano in larghezza come dovrebbero.:confuso: :cry: :mad: :martello:
C’è qualcuno che può darmi qualche consiglio in merito?
Grazie

Ortensia

Giardinauta
E' tanto brutto quando nessuno ti risponde, anche a me succede spesso, credo sia solo un problema di fortuna. Chi conosce le brassiche magari non ha visto il post e i giardinauti che hanno letto il post non sanno un cavolo di cavoli ornamentali, come me del resto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Si è vero ma io non demordo e all'incitamento: ritenta, sarai più fortunata, ripropongo il quesito.
Grazie comunque di avermi dato conforto.
Ciao, ciao

ed ecco a voi....
la brassica (come dovrebbe essere)...........

Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
ciao, io ti posso dare solo un po' di supporto morale, consigli non ne ho... ma ti ringrazio di aver aperto questo post, perchè anche io per quest'inverno volevo utilizzare il cavolo ornamentale per dare un po' di colore al giardino.

io veramente pernsavo di comprare le piantine, perchè ho un giardino veramente piccolo e già a luglio seminerò le viole... non mi va di avere nella bella stagione cassette/semenzai in giro a far disordine.

quindi in sostanza: sai dirmi il prezzo indicativo che applicano i vivai per queste piante ?

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so dirtelo con certezza perché sono due anni che li produco da sola ma mi sembra di averli visti la scorsa stagione a €2,50-3,00. Quando sarà il momento, comunque, mi informerò per tempo e ti farò sapere i prezzi dei vivai della mia zona.
Te li consiglio proprio perché, specialmente accostati alle viole, danno un colpo d'occhio piacevolissimo.
Anche se i miei, come ho detto, più che in larghezza crescono in altezza si inseriscono bene nelle ciotole e nei vasi appesi; anzi ti dirò, a volte, mi aiutano a dare un po' di movimento all'insieme che sarebbe, altrimenti un po' piattino.
Vorrei, infatti, produrne un po' come da foto e un po' spilungoni.
Ciao e buona giornata

riviera

Giardinauta
boh! sono ornamentali, ma sono pur sempre cavoli... chiederò a mio suocero cosa fa per far venire la "boccia" ai cavoli che mette nell'orto. non so di preciso cosa faccia, ma so che cmq usa qualche accorgimento.

"cavolo"... 2.50 sono tanti... ensavo di riempire le aiuole del giardino, ma anche se è piccolo mi verrebbe a costare una cifra!! :)ciglione: :ciglione: ecco che il mio animo genovese viene fuori)

mi sa che sperimenterò la semina:lingua: :lingua:

sigma0

Aspirante Giardinauta
mumble mumble....

buongiorno, dunque, io di cavoli non so nulla, ma lo scorso anno mio papà ne ha presi alcuni ornamentali e mi ricordo che quello che aveva messo sulla finestra era più lungo di quelli in giardino, lungo e anche un pò ricurvo.

Si tratta di una finestra ad est che prende sole solo poche ore al mattino...non è che magari il cavolo cerca il sole? e si allunga per raggiungerlo? :cool3:

A parte che poi comunque a un certo punto della sua vita il cavolo si allunga per fare la spiga e fiorire, ma magari mettendolo in pieno sole almeno per i primi tempi rimane compatto...

Cosa ne dite? Sta in piedi la mia ipotesi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Riviera se hi un buon raccolto di semini te li posso mandare io. Quando li raccolgo ti faccio sapere, se vuoi.
Magari tuo suocero potesse darmi qualche dritta:froggie_r :froggie_r
Per quanto riguarda il sole, SigmaO, io ce li tengo. Considera che metto amche due fioriere sul cancello d'ingresso, e lì prendono sole quanto ce n'è.
Purtroppo non dipende dall'esposizione.
Ho provato anche a cimare le piantine man mano che crescono ma niente:( :martello: :( :confuso: :martello: Comunque grazie e ciao

riviera

Giardinauta
grazie grazie... certo che gradisco.:hands13: :hands13:
quando i tuoi semini saranno pronti fammi un fischio così ci "scambiamo" gli indirizzi

sigma0

Aspirante Giardinauta
Datura rosa ha scritto:
Per quanto riguarda il sole, SigmaO, io ce li tengo. Considera che metto amche due fioriere sul cancello d'ingresso, e lì prendono sole quanto ce n'è.
Purtroppo non dipende dall'esposizione.

Mmmm, allora non saprei proprio! Ho guardato un pò su internet e tipo sul sito di donna moderna dicono che il fusto si allunga col tempo...mi sa che è una cosa difficile da impedire.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma perché quelle che si comprano (e costano un pochino) rimangono belle tonde e piene sino a quando non spigano per produrre i semi? A saperlo....
Forse perché, giustamente, altrimenti i vivai chiuderebbero!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

Alto