• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per pianta congelata.

giorgio.

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio per una pianta grassa che credo si chiami talea.
E' di mia mamma che è via per un po' di tempo per questo la colpa cade su di me del fatto che non avendola portata dentro casa ha patito il freddo degli scorsi giorni e si è tutta afflosciata. Ho tentato di tirarla su con dei bacchetti.
Si può fare qualcosa?
Allego una foto.

Grazie
Giorgio

Allegati

• Pianta.jpg
    Pianta.jpg
    76,1 KB · Visite: 135

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Urca, è proprio gelata :(... non so se riesci a recuperarla. I tronchi grandi come sono, molli o duri? se sono molli solo le punte, puoi provare a tagliarle lasciando i tronchi, che se non sono morti dovrebbero ributtare. L'hai ricoverata in un posto più caldo, ora?
La pianta si chiama Crassula ovata :eek:k07: (se la vista non mi inganna).

giorgio.

Aspirante Giardinauta
I tronchi grossi non sembrano molli.
Ma taglio un po' tutto lasciando solo i tronchi grossi?
Adesso la pianta è in una veranda ma non è riscaldata.

Grazie
Giorgio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io taglierei fin dove è molle. Se la veranda raggiunge almeno i 10° va bene.
Per sicurezza aspetta altre opinioni! :)

LIGIA

Giardinauta
Quoto con Mora....dopo il taglio,secondo me,non va bene tenerla in locale con temperature troppo alte....sarebbe meglio massimo 15 gradi....
si riprende di sicuro!!!! e una pianta molto robusta,perciò anchè se la chioma e stata compromessa per il gelo i fusti sono forti,ti garantisco che diventerà più folta di prima!!!!
NON innaffiarla per nessun motivo!!!!....lasciala con i fusti spogli e scordatela fino in primavera!!!!

rosagialla

Giardinauta
Qualche anno fa avevo lasciato la mia sotto la neve e quando l'ho ripresa in considerazione era tutta molle, tronco e foglie. Solo qualche fogliolina sembrava essere sopravvissuta. Le ho staccate, messa in terra e ho sperato... dopo qualche tempo sono attecchite e ora ho una pianta bellissima. Prova a guardare se e' rimasta qualche foglia che ha piu' voglia di vivere delle altre...:flower:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Hai fatto proprio una bella frittata, spero tua mamma ti perdoni, speraci che comunque le mamme perdonano quasi tutto. Ti hanno già detto tutto Mor@,Fanta Ligia e Rosagialla per la Crassula Ovata- l'anno scorso la mia ha fatto la stessa fine , era grande come la tua, l'avevo da diversi anni. Quest'anno si è ripresa, ma prima di ritornare come'era prima passerà molto ma molto tempo. Ora è ancora fuori , ma grazie a te domani la ricovero al caldo

Alto