• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per il mio prato

nick6554

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo un bel prato verde, poi vedendo tante erbacce che continuavano ad aumentare, verso fine settembre ho deciso di rivangarlo, e dopo aver aggiunto del terriccio specifico per prato verde (8 sacchi) nella prima metà di ottorbe ho riseminato una miscela di "prato save water" Blumen
Non so cosa ho sbagliato ma a parte le infestanti è cresciuto poco o niente.
Approfittando di queste belle giornate di sole ieri ho deciso di utilizzare un diserbante selettivo (Dicotex RTU)
Ora vorrei aggiungere della terra dove si sono formate delle pozze, e seminare ancora dove non è cresciuto niente.
Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi come procedere, cioè:
-quanto devo aspettare prima di poter seminare dove non è cresciuto niente considerando che ho usato il diserbante selettivo?
-posso aggiungere della terra dove si sono formate delle piccole pozze coprendo l'erba che è già cresciuta?

Nell'attesa che qualcuno mi aiuti vi ringrazio in anticipo, Nicola
ecco le foto del mio "prato"
IMG_8306.jpg IMG_8311.jpg IMG_8314.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Valtellina.......sei un quota? Le temperature medie come stanno? Esposiszione del prato? (i semi Blumen.....mah!!!!), Se vuoi migliorare il drenaggio devi integrare con sabbia silicea, quarzifera....insomma inerte. Se puoi alzarti di qualche cm sarebbe un bella cosa. Quel terreno non sembra neanche seminato.....converrebbe ripartire da zero diserbando con un erbicida totale. Anzichè terriccio, molto meglio la sabbia per queste condizioni difficili. In base alle ore di luce che riceve il prato saaremo precisi sul tipo di miscuglio da seminare.
 

nick6554

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, sono a circa 250m s.l.m quindi clima abbastanza "mite" per essere in Valtellina, in questo momento ad esempio ci sono 18°, il prato è esposto a Ovest, quindi abbastanza soleggiato da metà giornata in poi(fino a che prende l'ombra della siepe), a parte la zona della terza foto che è quasi sempre all'ombra(si era formato ache del muschio:ciglione:) Purtroppo non posso alzarmi di più perchè sotto c'è un locale, il diserbante totale preferirei non usarlo perchè ho anche una siepe, dei fiori e soprattutto un orto e non voglio avvelenare nessuno:lol:... per la sabbia silicea/quazifera cosa dovrei fare? quanta e come dovrei metterla e dove posso recuperarla? grazie ancora di tutto e buon weekend
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il terreno ideale per accogliere un prato dovrebbe presentare una buona percentuale (almeno 50%) di materiale inerte (sabbia). Questo ti permette di avere un basso ristagno idrico, un ridotto compattamento ed un vigore radicale elevato. Buone radici vuol dire buone fondamenta della pianta. Non sò come sia il terreno della tua casa, ma all'occorrenza, sarebbe il caso di alleggerirlo con della sabbia inerte (con pH neutro) che se sei fortunato la potresti trovare nei magazzini edili (previa consegna della scheda tecnica di composizione) oppure online.Questa è una discussione che aggiunge qualche riferimento:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/178229-sabbia-silicea-certificata-dove-trovarla.html
Il diserbo totae non lo devi demonizzare a priori. Infatti è di libera vendita....basta solo stare attenti a come lo si usa. Comunque, la sabbia la dovresti integrare tramite almeno una carotatura o fresandola assieme al terreno esistente in percentuale 50%-50% per uno spessore di 8-10cm (minimo sindacale). I semi, invece in base alla tua esposizione dovranno contenere festuca arundinacea e poa pratensis. Es. Maciste o Royal Blue della Zollaverde o Bottos (anche loro li puoi acquistare online) assieme ad un concime starter.
 
Alto