• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per Cymbi da rimettere in sesto

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Sammy,il cymbidium è un'orchidea molto resistente quindi vedrai che andrà tutto bene:eek:k07:
ti faccio un paio di domande,lo tieni dentro o fuori?lo innaffi molto?nella prima foto si vede uno pseudobulbo di un colore um pò strano,toccalo e senti se è bello sodo.probabilmente dovrai rinvasare ma è meglio controllare bene prima.
io ne ho uno che è rimasto completamente senza radici perchè mia zia lo teneva a mollo e non me ne ero accorta,l'ho ripulito e piantato in bark nuovo e basta,non mostra nessun segno di sofferenza e confido che tra poco con il rialzarsi delle temperature le radici ricrescano.
ora devo andare a lavoro e rientro stasera,ma probabilmente a quell'ora ti avranno risposto già in tanti:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Stai dando troppa acqua e il terriccio è esaurito. Ti conviene cambiare vaso e terra, pulire bene le radici, tagliando quelle marce e poi aspettare 15 giorni prima di riprendere ad annaffiarlo: abbastanza acqua, ma drenaggio ottimo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credo che lo pseudobulbo annerito sia stato causato dal freddo intenso unito all'eccesso di acqua, in inverno i cymbi puoi tranquillamente lasciarli quasi a
secco.

Niente da aggiungere ai consigli che ti hanno dato prima, ma per il futuro, in inverno evita le annaffiature (una volta al mese con poca acqua va più che bene), e vedrai che non si ripresenteranno queste cose.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
sbalzi temperatura

scusa marealto, ma la mia cimby che ho messo in serra, fuori in giardino, ho osservato che ha dei bei sbalzi di temperatura: 40 gradi di giorno e di notte 3\4 di notte , è coperta con un nailon e si trova con gerani e stelle di natale.. che faccio: la bagno un pochino o la lascio in pace?
grazie mgrazia
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Grazie di avermi risposto e dato consigli!!!
La tengo in casa, è posizionata al centro del tavolo in cucina, che è anche l'unica stanza che anche quando non ci siamo lasciamo almeno una tapparella un po' su e che di cui chiudiamo invece la porta se non ci siamo dentro per evitare che la gatta banchetti con le piante......:food::food::food:
Normalmente per l'innaffiatura io, ogni 15 gg circa riempo il portavaso di acqua, la lascio stare li un'oretta, lascio un po' il vaso sullo sgocciolatoio del lavandino e la rimetto nel portavaso, senza l'acqua naturalmente...
Nel momento in cui la rinvaso gli pseudobulbi che sono totalmente anneriti (praticamente morti penso) li devo togliere?
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa marealto, ma la mia cimby che ho messo in serra, fuori in giardino, ho osservato che ha dei bei sbalzi di temperatura: 40 gradi di giorno e di notte 3\4 di notte , è coperta con un nailon e si trova con gerani e stelle di natale.. che faccio: la bagno un pochino o la lascio in pace?
grazie mgrazia


Ciao secondo me 40 gradi giorno sono veramente troppo per un cymby in generale ed in inverno lo sono ancora di più.
Vedo che sei di trieste, e le minime a trieste Porto in media sono di 3 4 gradi
io quindi lo lascerei all'aperto al massimo avvolto con un tessuto non tessuto, per evitare eventuali gelate notturne. Coperto da una tettoia e bagnerei ogni 20 25 giorni giusto un pochino.
Avvolto da nailon poi è molto pericoloso potrebbe dar vita a pericolosi marciumi.


:Saluto:
 

mgrazia

Florello
povera me

:burningma é quello che temevo, grazie, ora penso che ritornerà a casa per il momento.. ho una zona della terrazza veramente super , come parte della stanza dove stanno anche le altre orchi.. infatti le piante grasse sono super rigogliose.
il problema è che ho dei gattacci e temo lasciarle fuori potrebbero rovinarmele..
devo escogitare qualcosa o lasciarle lì ed andare a comperare un telo di non tessuto e ricoprire la serra.
grazie.
ps si bagna oltre il telo o si apre?:flower::martello:mg
 

zeug49

Florello Senior
Si apre ( il telo ) di giorno con il tepore e si chiude di notte, mai annaffiare oltre il primo pomeriggio ora !
zeuf
 

mgrazia

Florello
grazie, in giardino ho già primavera: viole e vari fiori in genere propri del mese di marzo.. inverno incosciente
mgrazia
 
Alto