• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per petunia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
salve elebar, non sono d'accordo per quanto riguarda gli acari ...io intendo il (ragnetto rosso) quello delle piante non quello che troviamo nei materassi oppure nei vestiti . una persona esperta anche senza una lente di ingrandimento nota subito la sua presenza, ultima cosa e finiscono non e' vero che sono immobili si muovono e come si muovono, quindi ritornando alla pianta in questione basta fare dei semplici trattamenti e uala' tutto ok inutile potarla e ricominciare da zero.:Saluto:
Certo che sto parlando dei ragnetti delle piante :squint: e ribadisco che sono praticamente immobili. Questa è una foto dove si vedono bene, ma spesso si distinguono meno facilmente:

e88w90.jpg

(foto trovata in rete)

Per il resto, alle petunie FANNO BENE le potature drastiche, servono a infittire la vegetazione e stimolare nuove fioriture; io le faccio regolarmente appena i rami sono più lunghi di 30 cm, così evito anche che si defoglino alla base risultando bruttissime!
 
Alto