• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per petunia

artaxred

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo aiuto per la mia petunia. La foglie stanno tutte appassendo, ingiallendo e vedo molti granelli baincastri sulle foglie.
Da qualche giorno pure delle macchie viola in una foglia

Il fatto che stia mettendo dei germogli nuovi, mi fa pensare (ma sono novizio, eh) che non stia "morendo", bensi' qualche parassita/acaro, ecc

Secondo voi, di cosa si tratta?





View image: SAM 0801 --> generale

View image: SAM 0798

View image: SAM 0799 --> macchie viola

View image: SAM 0803

View image: SAM 0804

View image: SAM 0805 --> germogli


N.b. scusate se metto link, anzichè inserire le foto direttamente nel post, ma devo procurarmi un programma per alleggerire le foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è messa maluccio, le macchie violacee sono causate dalla forte esposizione solare, si direbbe ci siano anche degli acari che girano sulla pianta. Secondo me non vale la pena comperare un acaricida per una singola petunia, ti conviene isolarla se puoi in giardino, al fresco e sperare che con un po di concimazioni si riprenda da sola, oppure sopprimerla prima che gli acari si diffondano. Se invece vuoi salvarla usa un acaricida specifico e inizia a concimarla regolarmente.
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
grazie per i commenti. Quindi, secondo voi, sono acari. Devo controllare meglio se noto delle ragnatele. Se non dovessi trovarne? e potarla potrebbe aiutarla?
 

begonia

Maestro Giardinauta