• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per petunia

artaxred

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo aiuto per la mia petunia. La foglie stanno tutte appassendo, ingiallendo e vedo molti granelli baincastri sulle foglie.
Da qualche giorno pure delle macchie viola in una foglia

Il fatto che stia mettendo dei germogli nuovi, mi fa pensare (ma sono novizio, eh) che non stia "morendo", bensi' qualche parassita/acaro, ecc

Secondo voi, di cosa si tratta?





View image: SAM 0801 --> generale

View image: SAM 0798

View image: SAM 0799 --> macchie viola

View image: SAM 0803

View image: SAM 0804

View image: SAM 0805 --> germogli


N.b. scusate se metto link, anzichè inserire le foto direttamente nel post, ma devo procurarmi un programma per alleggerire le foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è messa maluccio, le macchie violacee sono causate dalla forte esposizione solare, si direbbe ci siano anche degli acari che girano sulla pianta. Secondo me non vale la pena comperare un acaricida per una singola petunia, ti conviene isolarla se puoi in giardino, al fresco e sperare che con un po di concimazioni si riprenda da sola, oppure sopprimerla prima che gli acari si diffondano. Se invece vuoi salvarla usa un acaricida specifico e inizia a concimarla regolarmente.
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
grazie per i commenti. Quindi, secondo voi, sono acari. Devo controllare meglio se noto delle ragnatele. Se non dovessi trovarne? e potarla potrebbe aiutarla?
 

begonia

Maestro Giardinauta
no, nota bene da vicino sotto le foglie sono di colore rosso e piccoli si muovono velocemente, a me sembrano acari se tieni a portata di mano una lente di ingrandimento si vedono benissimo oppure devi essere dotata di una vista da falco se ti va fammi sapere che ti do subito la soluzione.nb: fai molta attenzione se sono acari attaccheranno le altre piante che si vedono dalle foto ok
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
Dunque, no, niente ragnatele o cosini rossi che si muovono velocemente. Con la lente di ingrandimento si vedono palline bianche, soprattutto nella parte inferiore della foglia che si unisce al fiore. E' uguale a quella "polverina bianca" che si vede ad occhio nudo nelle foto, ma ovviamente molto più dettagliata.
Sarà mica cocciniglia o mal bianco? Se la potassi?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok fai un ultima cosa per essere sicura: se quella polverina che citi appiccica toccandola con i polpastrelli delle dita allora e' cocciniglia, il mal bianco lo escludo perche' noteresti del seccume fogliare, se puoi fai questo semplice test e poi ti do la soluzione, potarla no in autunno va bene poi fai tu .
 

begonia

Maestro Giardinauta
allora si e' cocciniglia, se vuoi effettuare il trattamento chimico devi usare olio bianco ottimo quello della bayer si chiama (olioncin) se fai il trattamento non usare la dose riportata sull'etichetta ma fai la meta' della dose, in questo modo non rischi di rovinare la pianta visto le alte temperature di questo periodo, se poi non vuoi fare il trattamento visto che la pianta e' di piccole dimensioni con pazienza con una spugnetta morbida puoi eliminarla manualmente ok
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ok fai un ultima cosa per essere sicura: se quella polverina che citi appiccica toccandola con i polpastrelli delle dita allora e' .... .

Ciao
deduco chiaramente che non hai mai avuto in vita tua una petunia.... tutte le petunie e i loro ibridi sono appiccicosi, questo fenomeno è dovuto alla innumerevole presenza di peluria su fusti e foglie, questo sottolinea anche quanto si diano a casaccio consigli senza conoscere ne le piante nemmeno guardando le foto, le cocciniglie si vedrebbero e ovviamente non ci sono e non ci sono mai state.
 

begonia

Maestro Giardinauta
lo sanno tutti che queste piante hanno uno strato di leggero appiccicume che manifesta la pianta, secondo te guardando la 3 4 foto sembra una pianta in salute' a me non sembra, io ho pensato subito al ragnetto, ma quello che ha detto l'utente che non notava segni di ragnetto rosso, per questo ho detto la mia. nb non voglio far polemiche ma quando vedo le foto ho quando leggo quello che scrivono gli altri riguardo alle piante credo di capirne abbastanza e dare sempre degli ottimi consigli e non dire mai le cose a vanvera.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora non puoi dire che c'è della cocciniglia senza vederla, sulla base di un effetto per forza presente nelle petunie, cioè l'appiccicume...
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
quindi, brandegeei, secondo te il problema della petunia quale sarebbe? le palline bianche nelle parti inferiori della pianta cosa sono?
almeno begonia ha provato a dare il suo contributo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tagliala a zero fai prima, ormai non ha più foglie su cui fare delle diagnosi, sembravano acari ma se tu non li vedi per nulla, non vedo come posso vederli se non ci sono foglie sintomatiche.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gli acari NON si "muovono velocemente", anzi, sono praticamente immobili e non si distinguono facilmente ad occhio nudo, si vedono solo dei piccoli punti SCURI (non rossi) grandi come punture di spillo. Quelli più grandi che si muovono velocemente sono PREDATORI degli acari, quindi da tenere ben stretti!

Al 99% direi che sono acari; io comincerei con il dare una bella potata (vedi foto dove tagliare) e vedere come risponde la pianta; se hai un acaricida in casa fai un trattamento altrimenti concordo che non valga la spesa acquistarlo apposta.

2gtp9j4.jpg


In breve tempo ricaccerà vegetazione nuova e più fitta e si ricoprirà di fiori. Concima una volta a settimana con concime liquido per piante fiorite a dose DIMEZZATA.
 

begonia

Maestro Giardinauta
salve elebar, non sono d'accordo per quanto riguarda gli acari ...io intendo il (ragnetto rosso) quello delle piante non quello che troviamo nei materassi oppure nei vestiti . una persona esperta anche senza una lente di ingrandimento nota subito la sua presenza, ultima cosa e finiscono non e' vero che sono immobili si muovono e come si muovono, quindi ritornando alla pianta in questione basta fare dei semplici trattamenti e uala' tutto ok inutile potarla e ricominciare da zero.:Saluto:
 
S

susie

Guest
Le surfinie (la varietà pendula della petunia) dei miei richiedono spesso trattamenti fungicidi, in particolare contro l'oidio (ma dalla foto non capisco se la tua ne sia colpita), e, appunto, acaricidi per mantenersi in salute.
Quando si ammalano, perdono le foglie e diventano così stentate, la cosa migliore, anche solo per un fatto estetico, è potarle drasticamente, come consigliava elebar, o anche più in basso, perché molto in fretta producono una vegetazione folta e rigogliosa.
Bisognerebbe anche cimare sistematicamente gli steli sfioriti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto