• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo aiuto dosi

angelo4281

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , dovrei trattare dei pomodori , dei cetrioli , delle zucche e delle melanzane con dei prodotti che mi hanno consigliato ma non riesco a capire che quantita di acqua devo usare .
Mi spiego meglio , nell'etichetta leggo 850/1100 ml per ha , quindi ho solo capito di usare da 850 ml a 1100 ml di fitofarmaco per un ettaro di superfice impegnata , ma per coprire un ettaro stesso quanta acqua devo usare ??? E poi volevo capire se e' possibile trattare le piante mentre sono in fioritura
vi ringrazio anticipatamente
ps i prodotti sono reldan 22 e dursban
saluti da angelo
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Per il Reldan 22 il dosaggio solitamente usato per piccole superfici è 200ml in 5 litri d'acqua per 100mq. Moltiplica o dividi in base all'area che devi trattare e, nel dubbio, fai una soluzione al 4% regolandoti ad occhio per il volume di acqua da usare.
Per quanto riguarda il Dusban, le dosi per le erbacee (quale pomodori, carota etc) si intedono sempre miscelate ad una quantità d'acqua tra i 600 e gli 800 litri d'acqua per ettaro. In soldoni significa che va utilizzata una soluzione sotto il 2%. Se invece devi fare trattamenti contro le nottule, la miscela scende all'1-1,5% massimo.

Per quanto riguarda il momento di impiego, entrambi possono impigati in fioritura, meglio nelle ore serali per ridurre i danni agli animali impollinatori. I trattamenti vanno sospesi due settimane prima del raccolto per il Reldan 22 e tre per Dusban.
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
E' bello avere nel forum un esperto in dosaggi come te, Kakugo!!!:cool: A volte sono in difficolta' anch'io, soprattutto perche' tratto superfici piu' piccole (il mio orto e' 22 metri per 6...) e devo fare le giuste proporzioni! Ora so a chi rivolgermi se ho dubbi!
 
Alto