• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita necessita aiuto!!

Viky

Aspirante Giardinauta
Ciao!!:)
L'altro ieri ho ricevuto in regalo un'orchidea phalaenopsis :V e non ho la più pallida idea di come curarla :cry:.
La pianta è alta circa 50 cm e il vaso ha un diametro di 10 cm circa. Volevo intanto capire se il vaso è giusto o troppo piccolo, ed eventualmente se c'è un momento più adatto per cambiarlo.
Il secondo dubbio che ho è quanto bagnarla, non riesco a capire che quantità di acqua devo darle, ho paura di dargliene troppa e di farla morire, c'è un modo per capirlo?
Insieme all'orchidea mi hanno regalato anche un concime per orchidee da diluire in 2l d'acqua e un integratore per orchidee. Volevo sapere quando devo usare questi prodotti e con che frequenza. L'ultima cosa che chiedo è relativa all'esposizione della pianta. In questi 2 giorni è stata in camera mia, è esposta a nord est ed è raggiunta dal sole solamente nel tardo pomeriggio, l'alternativa sarebbe il salotto che è sempre esposto al sole e quindi, anche tenendola all'ombra, sarebbe molto più al caldo.
Sono un pò in panico, ho sempre fatto pena con le piante!!!
Ringrazio anticipatamente della risposta
Viky
 

Allegati

  • Orchidea.jpg
    Orchidea.jpg
    886,4 KB · Visite: 8

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ci vorrebbe qualche foto del vaso e delle radici.
Per prima cosa non metterla mai al sole diretto. Caldo va bene, innaffiature quando le radici sono asciutte (ma senza foto è solo un consiglio generico).
Concimazione è l'ultimo dei problemi e per il momento non serve.

Ciao

Carlo.
 
M

Millian

Guest
non serve alcun rinvaso, se le radici sono sane. di solito le orchidee non necessitano di vasi di grandi dimensioni, quello attuale va benissimo.
una buona regola per sapere quando annaffiare è "pesare" il vaso: se è leggero e le radici sono argentee si puo' dare l'acqua, se il vaso è pesante e le radici sono verdi meglio aspettare. Quindi meglio annaffiare meno e lasciar sgocciolare il vaso prima di riporlo.
Solitamente un'orchidea muore per eccesso d'acqua (e conseguente asfissia radicale), che per siccità. Sulla frequenza devi regolarti da solo, imparando a conoscere la tua nuova phal.
Per quanto riguarda l'esposizione meglio evitare la posizione a nord, perche' potrebbe essere un ambiente troppo freddo.
L'ideale sarebbe ad est; per alcune ore al mattino puo' tollerare i raggi del sole, se la finestra è sufficientemente schermata da tende.
Considera che l'ambiente dovrà essere luminoso, privo di correnti d'aria, con temperature moderate (18-20 gradi).

bye
 

Blade Spirit

Giardinauta
L'importante è che sia in ombra luminosa, e con temperature tra i 16 e i 22°C.
Meglio se in questo periodo è sui 18-20°C.
Se il vaso ti sembra piccolo vuol dire che in generale va bene.
Per l'acqua, guarda se il vaso è dotato di ampie aperture sul fondo.
Se non le ha le devi fare tu, perché le radici devono respirare molto.
Bagna possibilente con acqua in bottiglia e per immersione, lasciando la pianta 15-30 minuti ad assorbire acqua. Non far andare acqua sul colletto o tra le foglie sennò marcisce. Se ci va toglila.
Bagna quando le radici sono grigie e non verdi.
Per il concime, se coltivate correttamente a mio parere può non essere necessario. Di sicur non lo è per quelle appena acquistate che son già pompate di loro :D
 
Alto