• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHIEDO AIUTO a per la mia Pierre de Ronsard

iturati

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Da diverso tempo quotidianamente alla mia Pierre de Ronsard si staccano gruppetti di foglie ingiallite.
il vivaista a cui le ho fatte vedere mi ha detto che è a causa della mia troppa cura mentre un altro giardiniere mi ha consigliato di trattarle con insetticida sistemico, cosa che ho fatto un paio di volte, senza risultato .
cosa ne dite? Ha già dei bei bocci che credo però non fioriranno mai perché si sono inclinati come se volessero cadere anche loro.
Vi ringrazio tanto tanto e aspetto il vostro parere è aiuto.
 

Allegati

  • 66C2F4DF-4ED2-4E78-8911-429F825C2DD1.jpeg
    66C2F4DF-4ED2-4E78-8911-429F825C2DD1.jpeg
    134,8 KB · Visite: 29
  • DDDC61EB-EB08-47C3-A520-032E8A8057D3.jpeg
    DDDC61EB-EB08-47C3-A520-032E8A8057D3.jpeg
    125,9 KB · Visite: 29
  • 291C6F65-4BD5-476A-9D8E-A21C75BD6FD6.jpeg
    291C6F65-4BD5-476A-9D8E-A21C75BD6FD6.jpeg
    301,9 KB · Visite: 28

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Troppa cura, significa che l'hai irrigata troppo? Non potrebbe essere che il vaso sia diventato piccolo e che non abbia quindi abbastanza spazio e nutrimento? Insomma, servono informazioni sulla sua storia e su come la coltivi (dimensioni del contenitore, tipo di substrato, trattamenti, ecc.).
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Si la coltivo in una cassetta di 40x40 , la concimo regolarmente con il concime specifico.
Ce l’ho dall’anno scorso , ho cambiato vaso all’inizio della primavera e prometteva molto bene. Infatti ha molti boccioli, alcuni piccolissimi, altri medi e anche altri belli grandi, ma che cominciano a reclinarsi.
le foglie più grandi sono perfette e verdi ma i rametti di quelle piccole , incominciano ad ingiallire e poi si staccano.
Cio accade a 4/5 rametti al giorno. Vedi foto.
ma misembra che sul retro ci siano dei minuscoli insetti…..
l’ho già dato insetticida sistemico 2 volte,
Vivo a Verona e l’ho posizionata in un balcone dove prende il sole fino alle 16.
grazie di cuore , ci terrei veramente tanto a salvarla anche perché amo tanto le rose!!
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che guardando sul retro le foglie che si staccano, mi sembra di vedere dei piccolissimi insetti.
ho usato Sanium insetticida sistemico (ma nn specifico per rose) .C’è qualcosa di più efficace?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Partendo dal presupposto che una rosa PdR è una bella bestia, molto vigorosa e che ha bisogno di spazio per crescere sana, io darei la colpa del suo mal stare al recente rinvaso e magari anche al nuovo contenitore. 40x40 cm larghezza x lunghezza, ma quanto è profondo? A me sembra decisamente piccolo quello che le hai offerto tu, anche se è ancora giovane. Se leggi i Similar threads con le varie esperienze di altri utenti, ti renderai conto che molti consigliano vasi ben più alti e larghi del tuo.
Dalla foto sembrerebbe che si stia alzando quasi sui 2 m, le serve terra buona e spazio per far camminare le radici.
Bisognerebbe, poi, parlare del substrato; che tipo di miscela hai usato?

 

cerastium

Maestro Giardinauta
@iturati porta al vivaista una foglia con i minuscol insetti e chiedili gentilmente di valutare se non si tratta di ragnetto rosso. Nel caso di risposta Sì devi sapere che non si risolve con dell'insetticida, manco quello piu potente, ma con un prodotto contro il ragnetto(che anche costanooo... ma per amore :laugh: cosa non si fa).
E smetti di concimarla per un po'. Finche non passa l'infestazione.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Mille grazie a Lisyy e a Cerastium !!
Avete ragione , credo anch’io che la colpa sia di tutto un po ‘. Il contenitore 40x40 x40 di profondità, non la stimola sicuramente a crescere e poi anche a me sembra di vedere un insettino (quasi invisibile ) tant’è che se la strofino sotto diventa lucida, effetto bagnato.
il vivaista ha guardato bene(dice lui) ed ha attribuito il distacco e l’ingiallimento delle foglioline al troppo “amore” e troppa acqua.
Non ne sono convinta….
Se fossi ancora in tempo la sposterei in una cassetta 80x40x40 raddoppiando così la larghezza e le spruzzerei l’insetticida per il ragnetto.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
L’ho proprio visto con l’ingrandimento dell’iPad …..!!! Un insettino che camminava…..allora è lui il ragnetto!
O cos’altro ?
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Ecco il puntino nel cerchietto si muove….potrebbe essere il ragnerò rosse con le sue larve?
 

Allegati

  • FB3622EB-AE63-4539-8706-8620FED030AB.jpeg
    FB3622EB-AE63-4539-8706-8620FED030AB.jpeg
    363,3 KB · Visite: 24

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me il cambio di contenitore prospettato, non cambierebbe granché. Oltre che larghezza le serve profondità, minimo 60 cm, visto
che è ancora giovane.
Hai provato a leggere le vecchie discussioni? C’è chi consiglia 80/90 cm.
E un ottimo substrato, non solo terriccio di sacco.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ecco il puntino nel cerchietto si muove….potrebbe essere il ragnerò rosse con le sue larve?
Questa bestia è proprio dannata ma per fortuna non ho mai avuto a che fare. L'acaricida però non ho retto e l'ho comprato anni fa quando per l'inesperienza mi spaventavo anche della mia stessa ombra :laugh: .
Secondo me fai una veloce spulciatura dell'argomento e quarda le foto della gente.

ragnetto rosso
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono ancora qui più disperata che mai.
Sono andata dal vivaista che me l’ha venduta con foglie e fotografie dicendo che secondo me si tratta di ragnetto rosso ma mi è stata risposto che è improbabile perché dovrebbe trattarsi di acari. Quindi le ho fatto una bella doccia di prodotto apposito. Risultato nessuno, in compenso perde sempre foglie e poveretta tra un po’ resterà glabra.
Proprio adesso ho fatto una foto che mi sembra possa confermare il ragnetto rosso ( che intanto se la ride ).
Cosa ne dite? Grazie grazie mille , conto sui vostri pareri. Allego foto
Buona Pasqua!!
 

Allegati

  • 9C689A1B-094B-4398-ADA8-3076F8A2BF38.jpeg
    9C689A1B-094B-4398-ADA8-3076F8A2BF38.jpeg
    239,7 KB · Visite: 18

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Purtroppo non so aiutarti ma scrivo perché magari torna su la discussione e qualcuno la nota. Nel frattempo è cambiato qualcosa nell'ultima settimana?
 

Jc123

Giardinauta
Non riesco bene a vedere dalle foto, ma le foglie che cadono sono quelle nuove o quelle dell'anno scorso? Nel secondo caso sarebbe normale.

Il vaso è sicuramente troppo piccolo, per una rampicante ti consiglio almeno 60*60*60.

Vedere degli insetti sulle foglie è normale e anche desiderabile, si tratta pur sempre di piante vive in un ecosistema. Non ho esperienza col ragnetto rosso, ma mi sembra (controlla, potrebbe essere una cavolata) che sia più un problema d'estate, nei periodi più caldi e torridi.

In generale i boccioli che si piegano verso il basso (un po' però è normale, per il peso del fiore. Sei sicura che siano più piegati del dovuto) mi fa pensare che il problema potrebbe essere un marciume radicale. Prova a mettere una foto del terreno
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, immaginavo che il vaso fosse la causa principale !!
Non riesco bene a vedere dalle foto, ma le foglie che cadono sono quelle nuove o quelle dell'anno scorso? Nel secondo caso sarebbe normale.

Il vaso è sicuramente troppo piccolo, per una rampicante ti consiglio almeno 60*60*60.

Vedere degli insetti sulle foglie è normale e anche desiderabile, si tratta pur sempre di piante vive in un ecosistema. Non ho esperienza col ragnetto rosso, ma mi sembra (controlla, potrebbe essere una cavolata) che sia più un problema d'estate, nei periodi più caldi e torridi.

In generale i boccioli che si piegano verso il basso (un po' però è normale, per il peso del fiore. Sei sicura che siano più piegati del dovuto) mi fa pensare che il problema potrebbe essere un marciume radicale. Prova a mettere una foto del terreno
Grazie mille, immaginavo che il vaso fosse la causa principale .
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Quindi in considerazione del fatto che al momento non posso sostituirlo, mi consigliereste maggior concinazione?
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
A me pare un problema di assorbimento di sostanze. Quindi o le radici stanno soffrendo, o hai concimato troppo e in modo squilibrato, per cui ha carenza di alcune sostanze (di qui la sofferenza sui nuovi getti). Credo intenda questo il vivaista per "troppa cura". Se concimi o annaffi eccessivamente la pianta soffre e talvolta crepa. Soprattutto in vaso dato che le sostanze non si disperdono e se le assorbe tutte lei.
Il vaso è troppo piccolo come ti hanno già detto, se poi in fondo ci hai messo pure i sassolini come purtroppo era consuetudine (errata), hai peggiorato la situazione, potrebbe esserci marcescenza delle radici più basse.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille. Si la coltivo in una cassetta di 40x40 , la concimo regolarmente con il concime specifico.
Ce l’ho dall’anno scorso , ho cambiato vaso all’inizio della primavera e prometteva molto bene. Infatti ha molti boccioli, alcuni piccolissimi, altri medi e anche altri belli grandi, ma che cominciano a reclinarsi.
le foglie più grandi sono perfette e verdi ma i rametti di quelle piccole , incominciano ad ingiallire e poi si staccano.
Cio accade a 4/5 rametti al giorno. Vedi foto.
ma misembra che sul retro ci siano dei minuscoli insetti…..
l’ho già dato insetticida sistemico 2 volte,
Vivo a Verona e l’ho posizionata in un balcone dove prende il sole fino alle 16.
grazie di cuore , ci terrei veramente tanto a salvarla anche perché amo tanto le rose!!
come ipotizza Epicle temo anch'io un eccesso di concimazione.....
'concimarla regolarmente' mi impensierisce, alla Pierre basta una concimata a lenta cessione all'anno, massimo due (primavera e autunno inoltrato) stop!
è una belva indomabile..... per nostra fortuna.....
bagnala moderatamente e non disturbarla più, se qualche bocciolo lo perdi, vedrai che ne usciranno tanti altri!
È una bellissima pianta, ha le foglie di un colore magnifico!
ma fino a quest'autunno basta concime!!!!
E facci sapere! ♥️
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono ancora qui più disperata che mai.
Sono andata dal vivaista che me l’ha venduta con foglie e fotografie dicendo che secondo me si tratta di ragnetto rosso ma mi è stata risposto che è improbabile perché dovrebbe trattarsi di acari. Quindi le ho fatto una bella doccia di prodotto apposito. Risultato nessuno, in compenso perde sempre foglie e poveretta tra un po’ resterà glabra.
Proprio adesso ho fatto una foto che mi sembra possa confermare il ragnetto rosso ( che intanto se la ride ).
Cosa ne dite? Grazie grazie mille , conto sui vostri pareri. Allego foto
Buona Pasqua!!
Ciao! Hai risolto?
 
Alto