• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora menta

B

Belladonna

Guest
ciao a tutti!
Ho una piantina di menta piperita, che cresce, cresce... come abbiamo detto in altro thread.
Il mio problema e' che ora le foglie si stanno ricoprendo di chiazze bianche: e' una malattia? C'e' qualche rimedio "naturale"?
Grazie.
Buona giornata.
Belladonna
 
M

mirtillo

Guest
Ciao, anche la mia menta ha delle chiazzine bianche, se ti avvicini noti molti moscerini chiari che svolazzano? Penso che siano quelli. Io non ho fatto nulla in quanto sono piante da usare in cucina, non volevo usare l'insetticida.... forse si potrebbe provare qualcosa di biologico... forse il piretro? :rolleyes:
 
B

Belladonna

Guest
ciao Mirtillo (che bel nick-name!)

no, io non ho notato moscerini intorno alla menta. Ci guardero' stasera! Anche io chiedevo un rimedio naturale proprio per l'uso in cucina della menta... e un po' per la presenza del gatto che spia ogni mia mossa, annusa tutto, a volte lo trovo che beve l'acqua dei sottovasi (io sono una "balconauta", ahime')
Qualcuno ci puo' aiutare, noi e le nostre mente piperite?


ciao ciao
Belladonna
 
B

Belladonna

Guest
ah, ecco!
Che bel nome ha il tuo gatto!

Il mio micio si chiama Aliciccio, sai... mi sono fidata di chi diceva che era una micina (Alice) e poi si e' scoperto invece che era un maschiotto! Io lo avrei lasciato Alice, ma a furor di popolo e' stato ribattezzato cosi' :D
Anche il tuo gatto e' appassionato di giardinaggio? :eek:

Baci
Belladonna
 

Traudi

Guru Giardinauta
l'unica cosa con le chiazzine bianche che conosco è il mal bianco o oidio e certo non passa senza dargli nulla. Non ti conviene tagliare le fogliolime malate e aspettare che ricresca? Dico una cosa così, prendetela come volete Ciao T.
 
B

Belladonna

Guest
Ciao Traudi, forse hai ragione, non ho notato la presenza di afidi o di cicaline (ho letto in un libro sulle aromatiche che la menta puo' essere aggredita da questi tipi di parassiti). Tu suggerisci di tagliare via le foglie rovinate, ma le foglie della mia menta sono _tutte_rovinate!!! :( Sigh!

Come si cura il mal bianco? Rimedi naturali e non chimici, please!


Cosa sono i fosforganici? (Sempre in quel libro sulle aromatiche, a proposito dei parassiti della menta, dicono di usare insetticidi fosforganici).

Ciao e buona giornata a tutti, sperando che sia meno caldo!
Belladonna
 

Traudi

Guru Giardinauta
mi pare tempo addietro ci fosse un post sui rimedi naturali contro il mal bianco. Prova a cercare, se lo trovo io te lo dico Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
digita mal bianco - giardinaggio alla voce ricerca e trovi un mucchio di informazioni e sulla menta e sulla lotta biologica col bicarbonato. Ciao T.
 
M

mdl

Guest
Ciao, anche la mia quest'anno si è riempita di cose strane.
Per caso le foglie si presentano così?
mdl77.jpg

Non so... sembra come mangiucchiata, ma non le vedo intorno nessun moscerino.
Baci
Madda
 
B

Belladonna

Guest
Ciao Maddalena,
si, la mia menta e' cosi'... :(
cosa ha?

Saluti a tutti
Belladonna
 
M

mdl

Guest
Non saprei.
E' il primo anno che mi succede.
Anch'io mi sono messa a cercare, ma nulla.
Nessun'animaletto in vista.
Baci
Madda
 
X

Xyria

Guest
Scusate se mi intrometto ma anche la mia menta quest'anno soffre di questo problema. Inizia con queste macchiettine e poi sembra che qualcuno passi a mangiarle. Mia mamma dice che è un verme e che bisogna cercarlo nel terreno. A me sinceramente fa un po' senso. Anche io vorrei sapere se esiste un sistema per porre rimedio. Ciao e grazie
 
Alto