• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta e Basilico

byloom

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un problemino con una pianta di menta, sono uscite piccole machcie bianche, cosa devo fare?


invece sul basilico sono comparsi dei buchetti sulle foglie...rimedi? grazieeeee

Basilico
basilico.JPG


Menta
menta.JPG
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
per la menta non so.. per il basilico sono bruchetti affamati, ma sembra roba di poco conto, non trattarlo, al limite al mattino dai un'occhiata e vedi se trovi l'intruso.. in giardino da me pasteggiano molto piu' abbondantemente sul basilico.. sempre meno delle lumache cmq..
 

byloom

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta...
beh il bruchettoprima ke lo becco in quella pianta mi sa ce ne vuole...hahahah
ke rottura uffi..pensa te ke su un balcone arrivano anch ei bruchetti...

beh speriamo di cucinarlo con le prossime foglie staccate hahahha

la menta ...uhm speriamo si riprenda...
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao anche la menta di mia madre ha lo stesso problema....nn so cosa sia :confuso:ma anche se lo sapessi cmq nn potrei trattarla (a parte i rimedi naturali)...per evitare di ingerire robaccia...
 

byloom

Aspirante Giardinauta
sai ho notato ke quando la innaffio volno via una marea di piccoli moscerini , sembrano di colore bianco...e ora queste macchiette sono apparse anche sul basilico..aiutoooo pls se no faccio come dice alessandro 84 di rasarla del tutto... :(

è buon segno quando escono i fiori sulla pianta di menta?
è vero che se escono i fiori sul basilico bisogna toglierli?=

grazie mille
 

byloom

Aspirante Giardinauta
rasata tutta la menta e il basilico che aveva iniziato a presentare lo stesso problema di macchie bianche sulle foglie...e quando l ho rasata, non avete idea della quantità di moscerini che c'erano in giro e anche sulla tessa ho notato...era pieno di mosche ( o insetti bianchi)...ora ho potato tutto...

ma come faccio a curare ste piante per evitare come detto da qualcuno di ingerire robaccia???

help pls...
 
Alto