• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazza prato..

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
il mio vicino di casa (fortunatamente :) ) ha questa bella macchia sul suo prato (fatto in primavera!).
Immagino si tratti di un fungo.

IMG-20151005-WA0005.jpg

IMG-20151005-WA0003.jpg

IMG-20151005-WA0004.jpg

mi rivolgo a voi, guru del settore:
come trattarlo?
da cosa può essere causato?

Grazie mille :)
 

Gigio00

Giardinauta
Prima foto sembra prioprio bruciato difficile a vederlo cosi ,potrebbe essere fusarium autunnale noto dei cerchi leggeri ..oppure pythium mi mette il dubbio quest angolino cosi , potresti fare una foto ravvicinata?ed una foto a tutto il prato ?
La seconda foto è cynodon infestante secco ...
idem per la terza

Usa propiconazolo dose 40 cc in 10 litri d'acqua per 100 mq

Attendo il parere degli altri
 
Ultima modifica:

Potere80

Aspirante Giardinauta
Prima foto sembra prioprio bruciato difficile a vederlo cosi ,potrebbe essere fusarium autunnale noto dei cerchi leggeri ..oppure pythium mi mette il dubbio quest angolino cosi , potresti fare una foto ravvicinata?ed una foto a tutto il prato ?
La seconda foto è cynodon infestante secco ...
idem per la terza

Usa propiconazolo dose 40 cc in 10 litri d'acqua per 100 mq

Attendo il parere degli altri


Ciao Gigio,
intanto grazie per l'attenta diagnosi.

Eventualmente, il propiconazolo, lo faccio spargere con una semplice pompa a spalla?
Dopo il trattamento bisogna fare altro?
Basta un giro o l'operazione deve essere ripetuta più volte?
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao basta un trattamento con una pompa a spalla , vedi se ci sono altre zone colpite nel prato . Non irrigare per almeno 48h.
 
Alto