• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto -- tappeto prato!!

Sara_maz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Secondo voi queste macchie nel mio prato (tappeto) a cosa sono dovute? Può essere pipì del gatto del vicino? Oppure?! Grazie mille!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    189,3 KB · Visite: 17
  • image.jpeg
    image.jpeg
    215,7 KB · Visite: 13
  • image.jpeg
    image.jpeg
    197,2 KB · Visite: 18

Mike65

Aspirante Giardinauta
E' capitato anche a me lo scorso anno,ma non ho capito la causa e il rimedio.Le piccole zone le ho di riseminate ma l'erba ha avuto difficoltà ad attecchire.

Inviato dal mio LG-D802
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un fungo. Tratta con fungicida e successivamente semina le aree danneggiate.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le prime due foto potrebbero far pensare ad urina ma la terza è una malattia. La forma circolare molto ravvicinata fa pensare a dollar spot. Come suggerito da Filippo, tratta TUTTO il prato con un fingicida contenente tebuconazolo O propiconazolo.
 

di mauro rosario

Master Florello
Nella seconda foto si tratta di pipi del gatto mentre le altre è semplicemente secco le cause possono essere svariate non si tratta di funghi,cmq ti consiglio di dare una buona rastrellata al terreno togliendo tutto il secco e fare una risemina coprendo il tutto con uno strato di torba,ti consiglio arieggiare il prato,e di dare una bella concimata con un ottimo prodotto come bayfolan multi tappeti erbosi ,ciao
 

MrPaulson79

Giardinauta
Nella seconda foto si tratta di pipi del gatto mentre le altre è semplicemente secco le cause possono essere svariate non si tratta di funghi,cmq ti consiglio di dare una buona rastrellata al terreno togliendo tutto il secco e fare una risemina coprendo il tutto con uno strato di torba,ti consiglio arieggiare il prato,e di dare una bella concimata con un ottimo prodotto come bayfolan multi tappeti erbosi ,ciao

Semplicemente secco?????? Siamo al 3 di maggio che vuol dire "semplicemente" secco ...
Fossimo stati a metà luglio avrei anche potuto capire, ma ad oggi non può essersi seccato così, senza un motivo.
O è urina o è un fungo ...
Tra l'altro adesso è pure tardi per arieggiare (e non mi pare che il prato ne abbia neppure bisogno viste le foto).
E' tardi pure per il bayfolan ormai che al limite andava dato ai primi di marzo (che tra l'altro non mi pare neppure tutto sto gran concime ... a quel prezzo non prenderei mai un pronta cessione)!!
Segui i consigli di Filippo e White e per adesso lascia stare il concime che se per caso è un fungo fai un disastro ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto