• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiave dicotomica del genere Alocasia

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

è da un pò che vorrei trovare una chiave dicotomica per determinare le piante del genere Alocasia.

In maniera più specifica vorrei trovare le differenze (di tipo scientifico) tra Alocasia odora e Alocasia macrorrhiza.

Sapreste consigliarmi qualche sito attendibile o qualche pubblicazione?

Grazie


Roberto
 

RosaeViola

Master Florello
robypellegrini ha scritto:
Salve a tutti,

è da un pò che vorrei trovare una chiave dicotomica per determinare le piante del genere Alocasia.

In maniera più specifica vorrei trovare le differenze (di tipo scientifico) tra Alocasia odora e Alocasia macrorrhiza.

Sapreste consigliarmi qualche sito attendibile o qualche pubblicazione?

Grazie


Roberto


Ciao Robi. Non saprei cosa suggerirti per questo problema. I miei testi suggeriscono le chiavi dicotomiche per le specie arboree.
Forse ci vorrebbe Pietro Puccio in questo senso...al limite puoi mandargli un messaggio privato se non ti rispondesse qui.
Forse anche Orazio Baglieri potrebbe aiutarti...e scrivere a qualche orto botanico?
Immagino comunque che tu abbia già provato a cercare su Google vero?
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ho visto casualmente il 'rimando' in questa sezione (in cui non entro mai).
Qui puoi trovare un'ottima chiave per le Araceae:
http://flora.huh.harvard.edu/china/mss/volume23/Araceae-MO_coauthoring.htm

Le differenze tra odora e macrorrhizos sono piuttosto sfuggenti specie quando non in fiore, se le hai davanti ambedue è più facile la distinzione dalla forma delle foglie: la odora ha la foglia peltata, la macrorrhizos no. In fiore è facile, dato che quello della odora è decisamente profumato.

QUI e QUI puoi trovare foto che aiutano a distinguerle.




PS: chiedo scusa, sono sempre ossequioso dei voleri di chi puote in merito agli 'spostamenti' da un forum all'altro, anche se non sempre ne colgo i motivi, mi sembra però che relegare negli OT questo messaggio mi sembra veramente esagerato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pietro Puccio ha scritto:
...PS: chiedo scusa, sono sempre ossequioso dei voleri di chi puote in merito agli 'spostamenti' da un forum all'altro, anche se non sempre ne colgo i motivi, mi sembra però che relegare negli OT questo messaggio mi sembra veramente esagerato.
Purtroppo non esiste una sezione adatta a tutti i quesiti che possono essere posti; sinceramente non mi pare che questo fosse "calzante" con la sezione nella quale era stato messo ("Piante d'Appartamento") nè con altre. :rolleyes:

"Parliamo di tutto un po'" serve per tutte le questioni che non rientrano negli altri forum, anche se relative all'attività "giardinicola/orticola" (es. consigli sul trattore da acquistare piuttosto che sulle chiavi dicotomiche), non solo per gli OT.

Secondo te qual'era la sezione adatta?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elebar,
in primo luogo un sincero ringraziamento per la gentilezza, cortesia e pazienza nei miei confronti. Nel merito, il messaggio di robypellegrini chiedeva di identificare in pratica due piante per poterle distinguere; fin dallle origini la richiesta di identificazione è stata sempre posta nel forum di riferimento (orchidee in quello delle orchidee, succulente in quello delle succulente ecc), ora la chiave di identificazione non è una tecnica, ma un metodo, anzi il metodo di identificazione delle piante, quindi fondamentale in tutti gli aspetti del giardinaggio. Anche senza rendercene conto, nello stesso momento in cui noi guardiamo le foglie, i fiori ecc di una pianta per identificarla, inconsciamente usiamo una sia pur rudimentale chiave di identificazione che è nella nostra mente. Personalmente, ma io sono un semplice ospite, lo avrei lasciato dov'era.

Colgo l'occasione per aggiungere una mia personale considerazione sui nuovi forum. Premesso che essendo un ospite non ho il diritto di sindacare l'operato del 'padrone di casa', a cui dobbiamo tutto nell'ambito del forum, timidamente dico che questa eccessiva frammentazione mi sembra crei più confusione che semplificazione, ma ripeto, come si dice dalle mie parti, io sono nessuno mischiato con niente. :)
 
B

bobino

Guest
Elena, :love_4: ehm...........:ros:
...........:inc:............cos'è la chiave dicotomica? :ros::ros:
:azz:
 

RosaeViola

Master Florello
bobino, le chiavi dicotomiche, sono quei riferimenti che utilizziamo per distinguere un Quercus rubra da un Quercus palustris ad esempio.
Solitamente sono gemme, corteccia, foglie, disposizione delle foglie, fiori, frutto etc. etc..

Non so se mi sono capita...
 
B

bobino

Guest
RosaeViola ha scritto:
bobino, le chiavi dicotomiche, sono quei riferimenti che utilizziamo per distinguere un Quercus rubra da un Quercus palustris ad esempio.
Solitamente sono gemme, corteccia, foglie, disposizione delle foglie, fiori, frutto etc. etc..

Non so se mi sono capita...

.......:froggie_r:froggie_r:froggie_r

:love_4:

:hehe:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Elena, :love_4: ehm...........:ros:
...........:inc:............cos'è la chiave dicotomica? :ros::ros:
:azz:
Te che sei "tecnico-scientifica" :D dovresti capire: hai presente un diagramma di flusso? Rispondi ad una domanda in un modo oppure in un altro, e a seconda della risposta che scegli "segui la freccia" e ti trovi una ulteriore domanda.
La chiave dicotomica è più o meno questo; parti da una "macrocaratteristica" (es. presenza di foglie oppure di aghi) della pianta, escludendo via via delle opzioni e scegliendone altre, che ti portano sempre più "sul fine" fino ad arrivare all'unica e sola pianta che ha tutte le caratteristiche che hai selezionato.
Trovi un semplice ma chiaro esempio QUI.
 
B

bobino

Guest
Grazie a tutti voi.......
capito meglio :froggie_r:froggie_r so' dura io....di comprendomio....scusasse.....
:hands13::hands13::hands13:

:love_4:

P.S. Elena, grazie per il tecnico-scientifica...:ros:

:hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lilio apulo

Giardinauta
entro anch'io per caso in questa sezione, solo perchè mi ha incuriosito il titolo. La macrorrhiza e odora si distinguono abbastanza facilmente...una volta capito il trucco ! Il dettaglio 'pratico', comunque presente nei link forniti nella risposta esaustiva di Pietro, è che l'odora ha le punte dei lobi arrotondate e più convergenti, mentre nella macrorrhiza sono quasi appuntiti. I lobi dell'odora sono uniti, quelli della macrorrhiza no.

Roby, adesso le riconosci anche al buio dai ! :D

:Saluto:
Angelo

p.s. il forum diventa sempre più difficile da consultare ed è lentissimo. Non c'entra niente la mia versione di Explorer....
...non è che diamo a questo forum un'alleggerita ??
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sinceramente non avevo più controllato questo post perchè pensavo proprio di non ricevere nessuna risposta.
Preso dalla curiosità sono tornato a controllarlo e dopo tanti giorni di assenza dal forum stesso ho notato..delle risposte e dei piacevoli cambiamenti.

Ringrazio, quindi, Pietro Puccio e Lilio per le preziose informazioni (ora bisogna solo che le studi...) ma anche per le considerazioni sullo spostamento del post e sulle caratteristiche dei vari argomenti.

Dopo il subitaneo spostamento nella sezione OT del mio messaggio avevo chiesto subito motivazioni ad Elebar poichè non trovavo logico raggruppare argomenti non strettamente legati al giardinaggio "puro" ma sempre legati al mondo della botanica, con post che trattano di viaggi, cucina e cose simili. In ogni modo, senza fare polemiche, mi ero rassegnato a non ricevere nessuna replica.
Ben venga, quindi, la creazione di questa nuova sezione!

Un caro saluto,

Roberto
 
Alto