• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento su possibile infestante

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Come qualcuno ricorda, ho seminato il prato ai primi di settembre.
Ho già fatto qualche taglio e dato una concimata di antistress...
Ho notato che sulla zona dove ho seminato con i sementi per prato ombreggiato sono nate delle "erbette" simili al trifoglio (dopo circa 3-4 settimane dopo la nascita dei primi fili...)... purtroppo non ricordo la miscela delle sementi quindi non posso dire se questa erbetta era incorporata o meno...quello che è sicuro è che prima di seminare questa erbetta non era mai spuntata... che sia effettivamente un'infestante oppure faccia parte della miscela???

Vedrò di postare delle foto...

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' tipo questa? (può anche avere le foglie violacee). Se si si tratta di Oxalis e sicuramente non fa parte del miscuglio seminato. La prossima primavera potrai diserbarla con un selettivo per prati meglio se contenente triclopyr o dicamba.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un'infestante molto diffusa, le sementi possono arrivare sul prato in diversi modi (vento, uccelli, etc). E' un po presto per diserbare, meglio attendere la primavera.

cigolo

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ricordo che c'era un post con tutte le immagini delle infestanti...non lo trovo...mi sai dire tu dov'è finito? :-D

tosodj

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite!

Cigolo, una domanda ulteriore: ho una zona del giardino composta da ciottoli bianchi di fiume. Sotto i ciottoli ho messo il tessuto per evitare la nascita di erbacce varie...nonostante ciò queste ultime nascono lo stesso...ho letto in un post che si diceva di usare acqua salata...cosa ne pensi? volendo usare questo metodo, quanto sale va messo in un litro d'acqua? fai conto che la zona misura circa 17 mq...

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Soluzione per certi versi ecologica ma non granchè efficace a parere mio, alcune infestanti non tollerano il sale, altre si. Non ho capito se in questa aiuola ci sono anche delle piante, in quel caso potrebbero risentirne se usassi acqua salata. Io userei dei diserbanti e antigerminanti. Per quanto riguarda la quantità di sale l'acqua marina ne contiene circa 35g/litro.

cigolo

tosodj

Aspirante Giardinauta
No nessuna pianta...l'aiuola si trova inserita tra due marciapiedi...le infestanti sono tutte a foglia larga...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Top Team e Spectro sono ok per le foglia larga ma non avranno efficacia se in futuro nascessero delle foglia stretta. Comprando un prodotto contenete glifosate+oxifluorfen spenderesti meno ed avresti controllo completo (anche antigerminante) su tutte le malerbe dell'aiuola.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il post dell'acqua salata era consigliato per la presenza di cani e nello specifico per una crescita di infestanti tra le pietre di un camminatoio.
Certo che alcune erbe tollerano gradienti di salinità elevati (paspalum vaginatum) ma certamente non così elevati (Kps Nacl 20°c 360 g/l)
Il contenuto di sale per litro d'acqua era 200-300 g/l di NaCl
Come precisato in seguito da Green Thumb, questa via è irreversibile. Lo squilibrio chimico causato da così tanto Na+ e Cl- renderà per lungo tempo il terreno sterile. Successive piantagioni dovranno essere precedute da sbancamento del terreno contaminato....quindi...EYE !!!:fischio:

White Sand

Alto