• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento di idee...

steff

Florello
non so dirti per tutte le domande ,però tutte e tre fanno parte della famiglia delle agaveaceae.........credo !!!:confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me sono tutte e 3 dracene....
Quello che io intendo per tronchetto della felicità dovrebbe essere quello della foto 2 (ma probabilmente con questo nome si possono indicare vari tipi di yucche e dracene...).
La yucca è comunque simile, solo che mi pare che le foglie siano molto più rigide e meno lisce (ma sicuramente esistono un sacco di yucche e dracene diverse, quindi non saprei....)

Ultima modifica:

carlafed

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono d'accordo che sono tutte e tre del genere Dracena (dracaena) e la seconda è quella che si chiama comunemente tronchetto della felicità-
La prima credo che si chiami dracaena marginata.
Di yucca conosco solo la yucca gloriosa, che si trova nei giardini e fa dei bei fiori bianchi. Il tronchetto della felicità, a quanto ne so io, è la draceana
Ciao
Carla

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dall'alto in basso: Dracaena marginata, Dracaena fragrans, Dracaena fragrans 'Compacta'. Le prime due sono quindi due specie diverse appartenenti allo stesso genere (Dracaena), la terza è una varietà coltivata (quindi di origine "umana", non naturale) della specie fragrans; tutte e tre appartengono alla stessa famiglia, quella delle Asparagaceae (o Agavaceae). Le Yucca sono specie appartenenti ad un genere diverso della Dracaena (Yucca appunto), ma appartengono alla stessa famiglia (Asparagaceae). Col nome di "tronchetto della felicità" vengono chiamate diverse specie di Dracaena e diverse specie di Yucca, per la felicità di... chi le vende. L'unico modo per fare chiarezza è, come sempre, utilizzare i nomi botanici.

PS: spero di non aver aumentato la confusione.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
spero di non aver aumentato la confusione.

Assolutamente no... anzi, adesso le mie dracaene hanno finalmente un nome vero :)

:confuso: Mi rimane ancora una cosa da chiedere; rispetto alla mia "Dracaena Fragrans", la Yucca (per lo meno quella che ho visto io) ha le foglie più rigide, vero? Se si, allora ho capito chi sono le Yucche (sempre che il plurale sia questo :fischio:)

:Saluto:

Alto