• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si fa presto a dire Dracaena

L

Larissa

Guest
Ciao a tutti! :froggie_r

da tempo miro e rimiro il mio tronchetto della felicità, domandandomi amleticamente se è una dracaena oppure no... :confuso: In realtà non ha quelle foglie così appuntite... anzi!

Allora ho guardato mille volte le yucca e mi sono detta che ci somiglia anche meno... :confuso: :confuso:

Quindi ho deciso (arbitrariamente? :storto: ) che è una dracaena!

Ma...... quale?
Le foglie sono praticamente identiche a quella che ho visto chiamarsi D. fragrans, più morbide e scure rispetto le dracene agavacee, in effetti sarebbe una liliacea...
Insomma, per una asciutta come me, è abbastanza. :baf: :baf:

Inoltre, se fosse della specie fragrans, non dovrebbe far fiori? :flower:

Allego una fotina, qualcuno potrebbe dirmi ciò che pensa?

Grazie e bacilli! :love:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Purtroppo non so darti molto aiuto, ne ho avuto una anch'io tanti anni fa, presa al mercato dei fiori in Olanda. E' sopravvissuta al viaggio di ritorno in camper :crazy: e per molti altri anni qui a CT. :ciglione: E' molto resistente e l'ho sempre chiamata soltanto "tronchetto della felicità". Inoltre, credo che non faccia fiori ma resta cmq una bella pianta davvero. :eek:k07:
Ciao
 
L

Larissa

Guest
grazie mille annamanni!!! :love_4:

anche se non mi puoi aiutare apprezzo molto la risposta... nessuno ha speso una parolina per me... :cry:

Sarà la complicità dell'aria di casa (sono una catanese trapiantata a pa!).

tanti tanti bacilli! :love: :love:
 

aseret

Florello Senior
E' una dracena, anche se non capisco bene dal colore delle foglie di che tipo sia.:cool2:
Potrebbe fare dei fiori, ma e' molto difficile in casa.:flower:
Ciao.:Saluto:

PS. non offenderti se nessuno ti ha risposto, molti in questo periodo di festività non si sono collegati o lo hanno fatto solo per breve tempo.:D :hands13:
 
Ultima modifica:
L

Larissa

Guest
pollice verde, indice nero

no, macchè offendermi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r

anche una briciola per me è oro in questo campo, sarò sempre gratissima a tutti!!! :love: :love:

sapete, oggi ho letto una cosa molto carina: "chi ha il pollice verde ha spesso l'indice nero..." riferito alla sana abitudine di controllare in profondità la terra per tastarne le condizioni...

e così mi sono resa conto che spesso mi sono autoaccusata di non avere il pollice verde, ma diverse volte se avessi avuto invece "l'indice nero" mi sarebbe andata molto meglio! (soprattutto alle mie piantucole!!! :D )

...che a volte avere il pollice verde più che un dono è un'acquisizione!

mando i miei oliti bacilli a tutti!
 

Allopacs

Master Florello
Larissa les dracaene coltivate in vaso fanno raramente dei fiori(difficile).Io ho diverse dracaene ma non come la tua,ecco alcune foto
D.Sanderana naturale
D.deremensis
D.deremensis compacta
D.Marginalis:Saluto: Allo
 
B

bobino

Guest
Ciao Larissa :)
qui puoi trovare la risposta :eek:k07:
ci sono anche indicazioni sulla coltivazione.
Buona giornata :Saluto:
 
L

Larissa

Guest
grazie bobino!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

finalmente la mia dracena ha un nome...e anche un cognome!

si chiama Janet Craig! (ci credereste??? :lol: :lol: :lol: )

Per gli amici, solo Janet :D .

Tanti bacilli! :love_4: :love_4:

Lara.
 
L

Larissa

Guest
...e grazie anche a te, allo!!!

devi essere proprio un'appassionata, di questa pianta! :froggie_r :froggie_r

in effetti sono molto belle, io per adesso mi rimiro le foglioline verdi che si schiudono come dei piccoli coni... :love:

Che dici, rinvaso la prossima primavera?
il vaso secondo me è un poco strettino...

Bacilli. :love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Se le radici escono dal vaso ti consiglio di farlo adesso se no aspetta la prossima primavera!:hands13: Allopacs
 
L

Larissa

Guest
Per fortuna non escono!!!

Aspetto la primavera futura, allora!

Grazie mille...
 
Alto