• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti su come assecondare la mia folle idea

xVale

Aspirante Giardinauta
Ehi,allora sono già stato contaggiato da tempo dal virus dei giardini d'acqua però non riesco a assecondare questa voglia
Vorrei sapere se in un mastello ci stanno 1 ninfea e una ossiggenante oppure cosa conviene far crescere in dei mastelli ninfee o loti???
ed avete qualche idea sulla decorazione di un mastello mia mamma dice che ci sono dei vasi luminosi xd :fifone2: !!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Prima di tutto ci devi dare le misure dei mastelli di cui disponi : altezza e circonferenza.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
dovrei ancora comprarlo ma non ho idea dove forse al garding center cmq credo un mastello da 70-80 cm per non strafare sui 100 cm di diametro e di altezza sui 50-60cm cmq cinzia consigliami tu le misure adatte per una ninfea piccola (non quelle nane con fiori più piccoli di un dito,anzi se mi consigli una ninfea piccola che ha il fiore grande ma so che non esiste...:confuso:) e una ossiggenante come il ranuncolo d'acqua che ha dei fiori bellissimi oppure una zantedeschia aetiopica oppure una schizosttyllus
cmq vorrei sapere anche il costo (anche perchè quest'anno vado in gita scolastica a Barcellona e ho versato 635 euro) e non vorrei spendere tanto
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se vuoi partire proprio in piccolo solo per fare una prova e vedere come va, potresti anche fare così :
prendi una bacinella tipo quelle per lavare i vestiti. Prendila che abbia un diametro di 50 cm circa.
La riempi per metà di terra e ci metti il tuo rizomino di ninfea piccola. Riempi d'acqua e ti godi le fioriture della tua ninfeina.
Se poi la cosa ti prende, il prossimo anno, ti ingrandisci
Se durante la stagione vegetativa ti viene il voglino di prendere una palustre, basta che le tieni sommerso il vaso dentro ad un secchio e provi a coltivare anche lei ..... Tutto questo, con una spesa ridicola.
Le ninfee piccole, fanno fiori piccoli ma ti assicuro che sono un amore. La Perry's Baby Red è una di quelle che lo fanno più grandino.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
ok ma io non è che volevo iniziare facendo una prova più che altro è un problema di mia madre (non è che gli piaccia tanto che io gli faccia ste cose,preferise chiamare il giardiniere e poi per le piante d'acqua=zanzare quindi...) cmq quella bacinella che dicevi tu ce l'avevo prima di una volata di vento che la scaramentasse nello spazio xd
quindi le misure sono giuste??ed il costo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le misure che mi hai dato prima ???? 80-100 cm di diametro e 50-60 di altezza ????
Queste misure sono già buone per fare qualcosa .... Se la ninfea la metti in un contenitore basso in modo da lasciarle tutta la profondità possibile, ci si potrebbe mettere anche una Colorado ( mi pare che Lorel abbia il laghetto con 60 cm di profondità) oppure una Laydekeri Fulgens se ti piace più sul rosso.
Il prezzo, non ne ho idea .... vai a sentire in qualche posto, anche perchè variano da zona a zona, figurati da regione a regione ...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Esageratoooooooooooooooooooooo
Facci sapere se trovi un mastello interessane e a buon prezzo :cool:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto ho il laghetto di 60cm e la colorado ci stà benissimo!!!Però la terra devi usare quella di campo,non quella universale!!!ciao ciao
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
riguardo al mastello quegli schifosi del garden vicino a scuola mia non sanno neache cosa sono i MASTELLI ora provo al fioraio vicino a casa mia
Per le ninfee ho convinto mio fratello a prestarmi 50 euro così ora ho 70 euro e posso comprare tutto senza che i miei rompano (se ve lo state chiedendo mio fratello ha preso questi soldi con le schedine ahahahahhaha)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vale la mia Bateau rouge è piccola,però molto graziosa,te la faccio vedere.....

img_9614-qpr.jpg


img_8477-qpr.jpg


img_8478-qpr.jpg


img_3384-qpr.jpg


img_3385-qpr.jpg


P.S. le prime 3 foto sono del primo giorno quando non è ancora del tutto aperta,le ultime due dal secondo in poi!!!ciaooo
 
Ultima modifica:

xVale

Aspirante Giardinauta
ma io le voglio piccole xd non sarà nana cmq mi ero segnato dalla bibbia la scelta fra le ninfee:Mary Patricià
Perry’s Baby Red
Hazorea White Dagan
Candida
Laydekeri Purpurata
Rembrandt
e come ossigenanti:zantedeschia aetiopica
schizosttyllus
Myriophyllum verticillatum
(le ho segnate tante perchè se non ne hanno di una specie ne prendo di un altra xd):D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle che hai elencato sono della stessa grandezza della mia......:fischio:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
I'm crazyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!

scusate ma ormai apposta di chiamarmi valerio mi dovrei chiamare questionboy :crazy:
ma le ninfee le devo mettere in vasi e poi le metto nel mastello o metto la terra sul fondo del mastello (15-20cm, o meno , di terra)...farei un errore così grave che il mondo si spaccherebbe in due, le carote mangieranno i conigli e io diventerei NORMALE??????!!???:martello::crazy:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No NO Nooooooooooooooooo ...... :martello2:martello2:martello2
Le ninfee vanno posizionate ognuna nel suo vaso altrimenti arriverà il momento che si intrecceranno e non riuscirai più a distinguere le varietà.
Per non parlare della fatica che faresti nel momento in cui dovrai intervenire per travasarle ....
T'è capììììììììììììììììììììììììììììììììì????? :tupitupi:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
a ok grazie cyn il problema è che così si riduce ancora la profondità....che dici di fare a cmq per la terra di orto (praticamente di lato a me c'è una mega aiuola costruita da 5 o 10 anni e credo che sia pesante come terra) posso usare quella terra anche se ci sono i vermi?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che sì ...
Di che vermi si tratta ??? di lombrichi ???? Se sono loro, io li trovo in mezzo alla terra dei vasi quando travaso.
Quindi, sono loro che sono entrati in acqua.

Lo so che si riduce un po' la profondità però è l'unico modo se metti più d'una varietà-
Se ne metti una, allora potresti anche mettere la terra sul fondo e lasciarla libera senza vaso .... però poi non venirti a lamentare, quando fra un paio d'anni dovrai vuotare tutto e impazzire per far venire fuori quell'ammasso di radici e tutto quel pantano di fango ...... scusa, ma io non lo farei ..... :baf::confuso:
 
Alto