• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sta producendo olio ?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verdy ho chiesto a mio marito, lui dice che qui da noi la chiamano oliva nustrana, il cultivar esatto non lo conosce. I nostri alberi fanno olive tutti gli anni, non vengono potati come usano qui ma semplicemente ripuliti dai rami che ingombrano e non fanno passare luce. Se vuoi faccio una foto e la posto, magari tu sai riconoscere meglio che oliva è.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se hai le foto meglio ancora ;) Sto cercando di capire al meglio come funziona la produzione in base alle "razze" e alle contrade di produzione.
I miei ulivi sono a Misilmeri, piante giovani di 15 anni circa...il terreno non è il massimo per loro, ma ce la stiamo mettendo tutta :D
Nella zona coltivano molta Biancolilla ma a me non piace, per cui cerco qualche razza diversa da aggiungere ai miei cirasuola e nocellara del belice.
Grazie Piera.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I nostri alberi sono vecchissimi, appartenevano al papà di mia suocera, il terreno è argilloso, non so se ti può servire, la zona è in Altavilla Milicia, sembrerà strano ma se ci si sposta di qualche paesino le olive possono avere un'altra resa. Cercherò di fare foto anche se col cellulare sono una ciofeca.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Piera :D
Credo che la resa in olio sia determinata anche dall'età della pianta, oltre che, come giustamente dici tu, anche dalla struttura del terreno e dal posto in cui vivono.
Se riesci a fare qualche foto ti ringrazio, quando hai tempo ovvio. Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Piera :D
Credo che la resa in olio sia determinata anche dall'età della pianta, oltre che, come giustamente dici tu, anche dalla struttura del terreno e dal posto in cui vivono.
Se riesci a fare qualche foto ti ringrazio, quando hai tempo ovvio. Ciao

Verdy non so da te ma qui soffia ancora scirocco, appena smette faccio qualche fotina.
 

michelepm

Florello Senior
I nostri alberi sono vecchissimi, appartenevano al papà di mia suocera, il terreno è argilloso, non so se ti può servire, la zona è in Altavilla Milicia,
Ieri e sabato ho raccolto le olive li da mio suocero in c.da santoro e ti quoto sulla zona argillosa.
Parlando di qualità con mio s. (visto che ne avevo discusso qui) mi confermava quello detto da verdiana che a suo avviso la cirasuola è molto meglio della biancolilla.
Buona raccolta a chi ancora la deve fare.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Grazie Piera :D
Credo che la resa in olio sia determinata anche dall'età della pianta, oltre che, come giustamente dici tu, anche dalla struttura del terreno e dal posto in cui vivono.
Se riesci a fare qualche foto ti ringrazio, quando hai tempo ovvio. Ciao

A parte il cultivar, la resa percentuale in olio è fortemente influenzata:
a. dal grado di maturazione/invaiatura del frutto,
b. dal fatto se la raccolta avvenga in siccità od in fase piovosa, nell'ultimo caso le olive si gonfiano d'acqua e quindi la resa peso/peso crolla,
c. importante il sistema di estrazione: con i fiscoli e pressione la resa è minore rispetto a quella con separatore centrifugo. Non da ultima la temperatura di esercizio del frantoio: a freddo la resa è minore con alta qualità dell'olio, alzando le temperature oltre i 27°C (e molti frantoiani lo fanno) aumenta drasticamente la resa e peggiora altrettanto drasticamente la qualità.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte il cultivar, la resa percentuale in olio è fortemente influenzata:
a. dal grado di maturazione/invaiatura del frutto,
b. dal fatto se la raccolta avvenga in siccità od in fase piovosa, nell'ultimo caso le olive si gonfiano d'acqua e quindi la resa peso/peso crolla,
c. importante il sistema di estrazione: con i fiscoli e pressione la resa è minore rispetto a quella con separatore centrifugo. Non da ultima la temperatura di esercizio del frantoio: a freddo la resa è minore con alta qualità dell'olio, alzando le temperature oltre i 27°C (e molti frantoiani lo fanno) aumenta drasticamente la resa e peggiora altrettanto drasticamente la qualità.
Grazie Kiwo, l'ultimo punto che hai citato è molto interessante...m'informo meglio col frantoiano perchè sul funzionamento delle macchine, al di là di fare foto per documentazione personale ne sò poco o niente.
Approfitterò della tua esperienza e di quella di quanti hanno partecipato al 3d per chiedere ulteriori informazioni. Grazie ancora :)
 

michelepm

Florello Senior
A parte il cultivar, la resa percentuale in olio è fortemente influenzata:
a. dal grado di maturazione/invaiatura del frutto,
b. dal fatto se la raccolta avvenga in siccità od in fase piovosa, nell'ultimo caso le olive si gonfiano d'acqua e quindi la resa peso/peso crolla,
c. importante il sistema di estrazione: con i fiscoli e pressione la resa è minore rispetto a quella con separatore centrifugo. Non da ultima la temperatura di esercizio del frantoio: a freddo la resa è minore con alta qualità dell'olio, alzando le temperature oltre i 27°C (e molti frantoiani lo fanno) aumenta drasticamente la resa e peggiora altrettanto drasticamente la qualità.
Ultime da Altavilla, dalla macina di stamattina la resa della biancolilla è stata del 8% a dir poco impressionante rispetto ai 16% che avevano dato altri tipi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da me l'estate e l'autunno è stato siccitoso, il frantoio estrae a freddo.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Quanto prende da voi il frantoio al q/le di olive? Ho sentito che qui in Toscana i prezzi variano dal 16€ a 20€ e più :baf:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verdy non so se possa servirti, l'ho fatta oggi.

Immag0003.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Piera ma non la riconosco.
Oggi ho chiesto al frantoio , visto la quantità di olivicultori presenti, se mi sapevano indicare l'oliva nustrana, ma niente da fare. Mi hanno detto però di un "alivo r'uogghiu" presente nella zona di Monreale.
C.que grazie della tua cortesia :D
 
Alto