• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia salva!!! grazie a tutti!

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa avevo scritto perchè la mia sarracenia era in fin di vita, poi ho capito, grazie ai vostri consigli dove sbagliavo (il substrato, maledizione!!!) :muro:
oggi posso assicurarvi che sta mooolto meglio!! :D si è del tutto ripresa e sta producendo finalmente, dopo un'anno, nuovi ascidi!!! un grazie di cuore a chi ha saputo aiutarmi (scusate non ricordo i nomi..:confuso:) grazie grazie! buona giornata a tutti!
 

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
hai ragione... ecco le foto
così com'erano prima...che per quanto belli erano i fiori, ora ho capito ke vanno tagliati appena spuntano...:martello:

S1051727.jpg S1051726.jpg

e queste le attuali... in via di rifacimento ma direi decisamente meglio!!! :eek:k07:

S1052170.jpg S1052173.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
non vanno tagliati necessariamente se la pianta è sana e forte. La tua era debole e in substrato sbagliato. Ora si sta riprendendo, è incoraggiante vedere una trappolina, ma la strada per dichiararla fuori pericolo è ancora lontana... l'assenza di ascidi non è incoraggiante. Le manca il sole?
 

astaroth

Giardinauta
a me sembra che il rizoma sia troppo interrato...
la sarracenia ama avere il rizoma a livello del suolo ma non interrato!!
la cosa migliore è se togli un po di torba cosi che scopri il rizoma!
 
Ultima modifica:

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
in teoria non era interrato, si vede che x sbaglio con l'ultima annaffiatura, si è alzata un po' di torba e le è andato sopra... non l'avevo notato, ora la libero subito... comunque non le manca sole perchè è al centro del mio giardino e riceve sole diretto x tutto il giorno...credetemi che però la vedo molto meglio di come era tempo fa... per voi non lo sarà, ma x me è molto incoraggiante invece.. continuerò con le cure e riuscirò ad ottenere una bella pianta sana!!! spero ;-P
 
Alto