Il 3D mi era sfuggito, inutile dire che lo trovo interessantissimo. Io ho finito domenica scorsa.
17 quintali, 450lt, devo dire buona resa ma meno olive quest'anno.
Credo che le difficoltà siano dovute alla "capacità" del frantoio... cioè (per quello che ho capito) il frantoio dove vado io lavora 375 kg di olive alla volta (e prende 75€). Per lavorare quantità inferiori ci sono 2 possibilità... o occupo la macchina con 100kg delle mie e mi pago i 75€ (e credo che la macchina lavorerà male e sotto regime) o aspetto che altri portino piccole quantità e le lavoriamo insieme per raggiungere i 375kg (in questo caso pago le mie 22€ a q.le).
Questo è quello che ho inteso io, poi qualcuno potrà correggermi se sbaglio...
dalle mie parti appena appena più economici una 50ina a frantoio (circa tre quintali appunto), anche se nn so se magari è un prezzo di favore visto che siamo "clienti".
le cifre
Oggi fatto il primo olio (a freddo col mio frantoio): resa 17.6%. Nella mia zona i numerosi frantoi accettano anche partite inferiori ai 100 kg e comunque quest'anno si pagano 19 euro/quintale.
sono interessatissimo alla cosa, il tuo frantoio ?? cosa intendi ?, puoi dirmi qualcosa di più?
invece leggendo i messaggi una cosa che mi risulta molto curiosa e che effettivamente nn riesco proprio a capire.... è come è possibile che giù in sicilia o al Sud in generale, raccogliere a dicembre sia ancora "presto".
dico questo perchè c'è anche un familiare di mia moglie che ha un uliveto in calabria e loro raccolgono spesso anche a Gennaio. Allora io mi chiedo: il mio Uliveto è a 700mt di quota in una zona dove mediamente le olive arrivano a maturazione più tardi, quest'anno la raccolta secondo me è avvenuta anche troppo tardi. com'è possibile che sia "presto" per la raccolta al sud ???? e mi viene di pensare, le olive si raccolgono a terra per lo scirocco o perchè cadono dall'albero ??