• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sta producendo olio ?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi chiedo, chi sta producendo olio in questi giorni?
Io ho terminato la mia prima trance ...chi sta raccogliendo ?
 

michelepm

Florello Senior
Se ti può interressare mio suocero ieri ha portato le prime olive al frantoio, però tieni contio che siamo vicini vicini quindi qui il periodo è quello giusto, dalle mie parti invece è ancora presto e soprattutto si effettua un altro tipo di raccolta e si produce un olio con un grado di acidità leggermente più alto.
Quello di qui invece ha il classico retrogusto di pomodoro, dato se non erro dall'oliva biancuzza.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie della risposta :D. Forse per biancuzza intendi la biancolilla?
Non lo so se ha un retrogusto di pomodoro...ne ho assaggiata qualche bottiglia che mi hanno regalato, ma non mi aggrada molto :(
 

michelepm

Florello Senior
Grazie della risposta :D. Forse per biancuzza intendi la biancolilla?
Non lo so se ha un retrogusto di pomodoro...ne ho assaggiata qualche bottiglia che mi hanno regalato, ma non mi aggrada molto :(
Si, la biancolilla si chiama anche biancuzza o Bianculidda o Rizza, a seconda di dove ci spostiamo.
Neanche a me piace, preferisco quello di papà da taranto; poi se il suocero me lo regala potro mai dirgli di no :D.
Per il retrogusto, oltre a sentirlo io, visto che sono abituato a l'altro olio, l'ho sentito tempo fa in una trasmissione dove il conduttore diceva "il classico retrogusto di pomodoro dell'extra vergine siciliano", ed io a mia moglie subito "senti che non sono l'unico a dirlo:lol::lol:"
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Dopo aver provato negli ultimi anni, mi sono arreso.
Di olive ne ho ma le do' via, avrò provato molti metodi ma non vengono mai buone come voglio cat:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io avevo intenzione di farlo Domenica, ma mi sa che le previsioni non me lo permetteranno
33tjwqu.jpg

Nel mio "angolo relax" ho poche piante giovani e devo aspettare che qualcun'altro che le raccolga per poterle portare al frantoio, l'anno scorso ne ho ricavato circa 7 lt. ed è stata una vera soddisfazione oltre al fatto che era davvero buono e gustoso :baffi: infatti l'ho riservato per bruschette e pizzimoni :food:
Vediamo Domenica come si mette il tempo :storto::storto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Buon tempo anche a te :D
Se il tempo domani è bello, raccolgo le ultime piante :storto:
Ho già ricavato 66 litri di extra vergine :baffi:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verdy noi si va al frantoio domani mattina. Moltissima oliva è per terra, lo scirocco non ci voleva. Una cosa che ho notato è che non si trova nessuno disposto a lavorare manco a pagarlo d'oro però i ladri di olive quelli ci sono, eccome!
 

Marcello

Master Florello
:storto: che fatica ragazzi sono sfinito dalla raccolta delle olive.

ho raccolto le prime 30 olive dall'alberello di due anni....pero' sono già in salamoia,si tratta della qualità Nera di Gonnos o Tonda di Cagliari.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdy noi si va al frantoio domani mattina. Moltissima oliva è per terra, lo scirocco non ci voleva. Una cosa che ho notato è che non si trova nessuno disposto a lavorare manco a pagarlo d'oro però i ladri di olive quelli ci sono, eccome!
E ti pareva che non c'erano furbetti a farsi le olive per la salamoia :rolleyes::martello2
Per i raccoglitori di olive ho sentito prezzi attorno a 80 euro al giorno...ma solo per sentito dire. Noi facciamo da soli e ci hanno fregati le piogge dei weekend di ottobre, ma poca caduta per terra nel complesso.
Quindi hai già raccolto? Buon lavoro per domani :D
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
io ho raccolto i primi 5 quintali, una faticaccia!!!!!
non ci lamentiamo visto che quest'anno in Toscana c'è penuria di olive! Il caldo di agosto ne ha fatte cadere almeno la metà!
La resa è stata del 15%. E il prossimo fine settimana, tempo permettendo, si ricomincia!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Or ora il marito è tornato dal frantoio, resa del 23%.
Complimenti Piera , ottima resa davvero: che cultivar avete? Mi piacerebbe avere qualche razza con questa resa, a gennaio devo impiantare un pezzo di uliveto nuovo e vorrei mettere qualche cultivar diversa da quelle che ho. Grazie :D
C.que ho terminato anche io ieri la raccolta nonostante lo scirocco: 5 quintali complessivi in questa stagione olearia :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verdy non so che cultivar è, chiederò a mio marito. Anni fa ci fu una resa del 37% e tutti erano meravigliati.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:storto: che fatica ragazzi sono sfinito dalla raccolta delle olive.

ho raccolto le prime 30 olive dall'alberello di due anni....pero' sono già in salamoia,si tratta della qualità Nera di Gonnos o Tonda di Cagliari.
Scusa se non ti ho risposto prima, ma mi ero dimenticata di farti le mie congratulazioni . E' molto bello vedere le prime olive prodotte da un alberello così giovane. Vado a vedere in rete la cultivar di cui parli ;)
 
Alto