• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sta divorando il mio prato?

P

piluchi

Guest
Ciao a tutti,
da qualche settimana il mio prato si sta riempiendo di buchi (di piccolo diametro ma abbastanza profondi) circondati da zone dove l’erba sembra grattata via dall’esterno (questa cosa era capitata anche l’anno scorso sempre autunno ma in un modo decisamente più blando).
All’inizio pensavo al grillo talpa, ma poi andando a vedere da vicino i buchi ad un certo punto sono chiusi per cui è difficile pensare che il problema arrivi dal sottosuolo (e poi mi sembra che questo animale lasci in giro delle montagnette di terra che nel mio caso sono assenti).
Ho trovato degli escrementi di colore scuro vicino alle zone danneggiate: ho pensatoi ai gatti randagi, ma loro non scavano sabbia o terra per cercare di coprire gli escrementi invece di lasciarli in giro?
Potrebbero essere gli uccelli? Il buco magari è il becco che cerca vermi nel terreno o becca i semi di erba che ho sparso recentemente.
Oppure qualche altro animale che bazzica nei giardini (ma quale?) e poi perché proprio nel mio prato visto che i miei vicini non hanno questo problema?
Ho provato a spruzzare (diverse volte) un prodotto per gatti ma non sembra avere particolare effetto.
Insomma non ho la più pallida idea di chi mi stia distruggendo il giardino: magari il prossimo passo sarà quello di organizzare una ronda notturna di appostamento.
Sono un novello del forum per cui mi scuso se il linguaggio non è troppo tecnico;spero comunque che qualcuno possa aiutarmi con qualche consiglio utile o esperienza simile.
Grazie e un saluti a tutti.
Leonardo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Piluchi:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma se il tuo problema sono solo i buchi e il prato è in ottima salute potrebbe essere qualche lombrico che ansi aiuta a mantenere ben concimato il tuo prato, decomponendo le sostanze del sottosuolo portandole in superfice :Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Mi sa che qui ci serve una foto Watson!
sherlock.gif
 
P

piluchi

Guest
Foto del prato danneggiato

Ciao a tutti,
allego alcune foto del problema in questione (anche se non rendono molto l'entità del danno).
Le zone rovinate sono concentrate in alcune parti del prato e mentre altre zone sono completamente integre.
Scusate per quella non molto edificante, ma forse qualcuno riesce ad identificare l'animale in questione.
Grazie ancora
Leonardo
Ricordino.jpg

Danno2.jpg

Danno1.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per la pupu mi sembrano quelle di un gatto, o di un cane, certo i gatti non hanno la mania di scavare il terreno in questa maniera ma certi cani si, anche i topi si scavano le tane sotto terra ma se non continua mi sembra difficile, comunque complimenti per il tuo gramignone spagnolo (stenotaphrum secondatum) :Saluto:

PS togli la prima foto non è un granchè da vedere:fifone2:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
non sono certo si tratti di gramignone....
comunque, concordo la pupù sembra quella di un gatto, inoltre il fatto che le zone senza erba siano concentrate in un punto mi fa pensare che potrebbeo essere causate dalla pipì dello stesso che brucia l'erba.Vedo del seccume intorno ai buchi, e questo avvalora la mia tesi.Inoltre i gatti sono abitudinari, forse ne hai tu, o forse ne girano spesso nei paraggi?
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Io mi sento di escludere un gatto!Di solito cercano terra o sabbia perchè ricoprono SEMPRE i loro escrementi,inoltre se i buchi ci sono perchè gli escrementi non sono coperti?Però forse se moooolto disperato...perchè non provi a mettere un sottovaso di diametro non troppo piccolo con un po'di sabbia?Se lo trovi sporco e ti spariscono i buchi...E' un gatto disperato e penseremo a come togliertelo dal giardino!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
cancy, io in giardino ho un fazzoletto di prato, e due aiuole grosse.
Secondo te dove vanno i mici a fare i loro escrementi?....
Molto dipende anche dal gatto.
 
Alto