• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sta banchettando sul mio gelsomino?

Andrea_P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono appena iscritto, e già sto rompendo le scatole un pò ovunque con richieste di identificazione da una parte, e adesso una richiesta d'aiuto dall'altra :).

Ho sul mio balcone/piccola terrazza (esposizione a ponente, pieno sole dal pomeriggio fino al tramonto) un gelsomino, comprato circa un mesetto fa e fatto arrampicare sul classico traliccio con relativa fioriera.

Spinto a osservare con cura lo stato della pianta dall'oidio che ha colpito le Dalie nel vaso accanto, ho cominciato a notare una serie crescente di "anomalie" che con i funghi temo abbiano poco a che fare.

Potete dare un'occhiata voi stessi in foto: la fioritura è notevolmente diminuita, molti boccioli nascono già "secchi", su alcune foglie (e germogli) sono presenti sottilissime ragnatele, e molte foglie sono morsicate, in modo piuttosto evidente.

Ho cercato (di giorno, di notte, con la lente...) la presenza di "ospiti", ma non ho visto nulla, tranne qualche moschina (piccola e di colore nero) che viene fuori dal terreno e, sempre in giro per il vaso, qualche "forbicina".

Ho provato con acqua bollente nel vaso, e con irrorazioni di acqua e sapone di marsiglia. A distanza di circa 24h, nessun risultato evidente.

Sapreste aiutarmi? Questo gelsomino è stata la prima pianta che ho acquistato da quando ho cominciato a prendermi cura di questo piccolo spazio verde...ci tengo :)

Grazie mille in anticipo, saluti
Andrea
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    49,5 KB · Visite: 280
  • 4.jpg
    4.jpg
    43,7 KB · Visite: 220
  • 3.jpg
    3.jpg
    42,4 KB · Visite: 254
  • 2.jpg
    2.jpg
    34,5 KB · Visite: 167
  • 1.jpg
    1.jpg
    53,4 KB · Visite: 397

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
acqua bollente???
lascia decisamente perdere...anche il sapone di marsiglia...
dire chi si sta sgranocchiando il tuo gelsomino, non è semplice, però, a mio parere, non è quello che la fa crescere stentata.
ma in che terreno è? esposizione? quanto innaffi....
hai concimato..

fai anche una foto della pianta intera.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma cosa ne diresti se ti facessi fare a te un pediluvio con acqua bollente? Ma solo per madare via i malanni...

Ma usa un insetrticida che gli fai un piacere al tuo gelsomino e una buona concimazione.
 

Andrea_P

Aspirante Giardinauta
Ciao francobet e brandegeei, vi ringrazio per le risposte.

Come scrivevo nel topic di presentazione, ho cominciato ad interessarmi alle piante del mio balcone meno di 20gg fa, prima dei quali non avevo mai nemmeno dato acqua ad una pianta...per cui perdonerete qualche ingenuità e soprattutto un pò di sana ignoranza.

Vengo qui a chiedere aiuto e qualche piccolo consiglio a voi come ne ho chiesti altrove, e purtroppo l'inesperienza porta ad accettare i buoni consigli così come quelli cattivi ;).

@franco:
La pianta è in una fioriera 60x30 riempita soltanto con terriccio universale vigorplant. Solo dopo aver rinvasato sotto il traliccio ho letto che sarebbe opportuno aggiungere sabbia e torba...confermi?
Ho aggiunto concime liquido due volte a distanza di 15gg nella metà delle dosi indicate. Annaffio quando il terreno è completamente asciutto.
L'esposizione era già indicata nel primo post: ponente.

Appena possibile inserirò una foto "a figura intera": probabile che la diminuizione della fioritura sia stata dovuta a mia imperizia, ma a prescindere da quello non è bello vedersi la pianta tutta mangiucchiata...per cui anche quello è un problema.

@brandegeei:
Ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo il fatto che ci volesse un buon insetticida è il motivo per cui sono qui. Se avessero funzionato sapone di marsiglia e pediluvi bollenti non avrei aperto il post eheh...resta da capire quale insetticida e contro cosa :).
Sulla concimazione ho risposto sopra a franco.

Grazie ancora per la pazienza e per i consigli...spero di non essere stato troppo prolisso e resto in attesa delle vostre preziose indicazioni :)

Un saluto, Andrea
 
S

stefano35

Guest
Anche sul mio gelsomino è successa una cosa simile. Le foglie erano tenute attaccate da piccole ragnatele ma staccandole si scopriva che all'interno vivevano delle larve.
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
mi associo anch'io..uffa...oggi solo lamentele (ho già postato per il geranio) il tempo di leggere questo post, esco , controllo il mio gelsomino, aguzzo la vista....stessa cosa, amche se in maniera molto ridotta:qualche foglia mangiucchiata, ragna:squint:tele sottilissime, un ragnetto con il corpo a pallina, foglie chiuse e appiccicate che nascondono...qualcosa!!!! ma è pieno di firori, sta bene tutto sommato(spero!) in più aggiungo che gli gironzolano intorno insetti volanti, stretti lunghi e neri...si poggiano sullo stelo dei fiori caduti e boh, non capisco se succhiano o lasciano qualcosa.....
non ho esitato a tagliare di netto il piccolo ramoscello invaso dalle ragnatele e ragnetto compreso...


che fare?:squint:
 

Andrea_P

Aspirante Giardinauta
@Fiodina: mi dispiace che anche il tuo gelsomino stia subendo lo stesso trattamento...cercando un pò in rete ho trovato parecchie richieste di aiuto simili alla mia, ma nessuna risposta concreta, nè sul tipo di ospiti nè sul trattamento da adottare...

@stefano: tu sei riuscito a risolvere in qualche modo o almeno a capire di cosa si trattasse?

Allego le foto della pianta per intero che mi aveva chiesto francobet, e aggiungo un altro dettaglio che ho notato adesso: le foglie maggiormente interessate da morsi e ragnatele sono quelle più in alto. La parte inferiore della pianta è quasi completamente sana, e sta emettendo parecchi nuovi germogli, tutti senza niente fuori posto.

Grazie ancora, buona giornata :)

Andrea

C.jpg B.jpg A.jpg
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
ciao! è vero sul web non spunta nulla...ma io non riesco a capire se questi insettini neri volanti intorno al gelsomino siano innoqui o meno. voi non li avete? stanno intorno solo al gelsomino.. ho provato a catturarne uno per fare foto..ma non ci riesco...ora che il sole è dall'altro lato della casa sono andati via..ma stanno tutto il giorno qui, almeno 4/8 insettini...ripeto si poggiano sui fiori o su quello che resta quando cadono e succhiano qualcosa o depongono qualcosa..non lo soooo!:cry:
anch'io avevo ragnatele e foglie chiuse ma fortunatamente ho trovato il ragnetto e l'ho cacciato via...uffa..
aspettiamo allora qualcuno che sappia fare qualcosa..

allora, mentre scrivo ho il gelsomino vicino: sentite questa: vedo un altro gruppetto di foglie nuove chiuso e appiccicoso..lo apro per pulirlo e trovo un lombrichino quasi trasparente di colore...provo a toglierlo con un legnetto ma lui scappa!!! è assurdo era velocissimo:eek: e minuscolo...rischiavo di perderlo..insomma lo prendo e ahime...l'ho finito.
foto inutile perchè non si vede..ma sono loro che mangiucchiano le foglie...provate ad aprire le foglioline chiuse..magari lo trovate anche voi. ma qual'è il nesso: insetto volante, ragno, lombrico? i ragni non fanno lombrichi, fanno ragnetti. gli insetti fanno larve, quindi lombrichi, ma non ragnatele...quindi chi deposita uova nelle foglie?
magari è cosi: gli insetti che volano depositano le uova che fanno le larve..e mangiano le foglie...il ragnetto fa le ragnatele perchè sa che li vengono gli insettini volanti , li cattura e se li mangia.....(anche se il ragno era moolto + piccolo degli insetti)....
mmm allora che si fa?
:confused::confused::confused:

mi dicono di spruzzare alla pianta acqua e detersivo piatti, ma non è nocivo per la pianta?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bene continua con la concimazione liquida e usa un insetticida per insetti con apparato masticatore, tutti i piretroidi vanno bene ma anche altre tipologie.
 

Andrea_P

Aspirante Giardinauta
@brandegei: grazie per il consiglio dettagliato.
Acquisterò un insetticida del genere indicato: qualche idea di "marche e modelli"? Qui da me non brulica di gente competente, nè nei vivai nè nei garden center...ho paura che alla paura piretroidi si sentano insultati :)

@Fiodina:
Spero che nessuno qui dentro abbia sentito dell'idea di spruzzare acqua e sapone...è la stessa cosa che era stata consigliata a me e per la quale sono stato abbondantemente redarguito non appena entrato qui :)
Anche io trovo spesso qualche moschina che svolazza nei dintorni della pianta, ma non credo sia una cosa anomala...probabilmente sono attirati dai fiori...
Proviamo con l'insetticida e guardiamo i risultati...
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
buondì...si effetivamente.. ma sia detersivo che insetticida non mi entusiasmano affatto...il problema è che forse sono gli insetti a lasciare queste larve...boh..io aspetto qualche altro giorno..e vediamo se trovo ancora di quelle larvette...uffa...
è come quando si trova un vermetto nella frutta, vuol dire che la frutta è buona e ci sono arrivati prima loro...mentre in quella che compriamo non ce ne sono mai perchè le pompano con gli insetticidi...aspetto e vedo, se questi insetti non sono dannosi per la pianta li lascio stare..
sarò folle, ma mi pare di fare un torto alla pianta e agli insetti pure se uso gli insetticidi!!
teniamoci aggiornati!

ps...oggi si muore dal caldo....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare il decis o altro prodotto simile, sai non mi va di promuovere un nome in particolare, perchè a parità di rpincipio atttivo uno vale l'altro... Deltametrina, permetrina etc...
Se ti vuoi cementare in prodotti più ecologici puoi usare dello spinosad, il piretro naturale ma bisogna avere diverse accortezze. Oppure schiacciare a mano i bruchetti...
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
ciao!...mi sa che mi darò all'esplorazione allora! la pianta sta bene..fin'ora (...)...

grazie per i consigli!!
 
Alto