• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi spunta per primo?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Strano davvero.....
Sarà di troppo la sabbia fine? Mah....
La sabbia fine è stata la fine come anche l'idea folle di seminare le Aloe a ottobre.
La sabbia ottura i macropori e stoppa.
Le prossime semine falle direttamente in "sabbione": è lapillo di 2 mm: in questo substrato le plantule affondano volentieri le loro radichette.
Il periodo buono per seminare a calore naturale è a inizio aprile: le plantule arrivano tozze e robuste all'inverno.
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora sono spacciate! :ROFLMAO:
Noooo.....
Al massimo ti aiuti con le bacchette... Ce l'hai un paio di bacchette da cibo cinese o giapponese? Servono un sacco quando si lavora nel piccolo....
E poi....
Non voglio sembrarti una maestrina, non lo sono, ma in fondo questo è un forum di consigli, no?
Se devi fare qualcosa di piccolo e delicato preparati sul tavolo tutto quel che ti può servire e poi fermati.
Fai tre respiri lenti e profondi.
Serve per lavorare senza affanno, lentamente e freddamente.
Ti sembrerà una sciocchezza inutile ma non lo è, te lo garantisco.
Fine della maestrinaggine.
Se ti ho annoiato, scusami.
:):V:)
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Le bacchette le ho ma dovresti vedermi a mangiare sushi... Qualche nighiri lo sparo sempre in giro :ROFLMAO:

Comunque dai sono fiducioso... Estrarrò tutto il panettino di terra e poi pian pianino cercherò di liberare le radici.

E comunque ti ringrazio per i consigli, sono sempre molto apprezzati e utili ;)
 

Tchaddo

Florello
Eccoci qua, purtroppo per due era già troppo tardi e si erano già praticamente sciolte... Ne è rimasta una sola in condizioni decenti, l'ho spostata in un terriccio più morbido e comodo, vediamo se le piace abbastanza da non farla morire.

IMG_20210301_111312_resize_31.jpg IMG_20210301_111347_resize_5.jpg

Ora non so neanche quanta luce fargli avere... Luce diretta ho la sensazione che sarebbe troppo e me la frigge, giusto?
 

Delonix

Florello Senior
Eccoci qua, purtroppo per due era già troppo tardi e si erano già praticamente sciolte... Ne è rimasta una sola in condizioni decenti, l'ho spostata in un terriccio più morbido e comodo, vediamo se le piace abbastanza da non farla morire.

Vedi l'allegato 608238 Vedi l'allegato 608241

Ora non so neanche quanta luce fargli avere... Luce diretta ho la sensazione che sarebbe troppo e me la frigge, giusto?
Bella piantuzza!!! Io la metterei sotto una bella lampadina, vicina vicina alla fonte luminosa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccoci qua, purtroppo per due era già troppo tardi e si erano già praticamente sciolte... Ne è rimasta una sola in condizioni decenti, l'ho spostata in un terriccio più morbido e comodo, vediamo se le piace abbastanza da non farla morire.

Vedi l'allegato 608238 Vedi l'allegato 608241

Ora non so neanche quanta luce fargli avere... Luce diretta ho la sensazione che sarebbe troppo e me la frigge, giusto?
il vaso mi sembra sovradimensionato.
 

Tchaddo

Florello
Beh io in casa non mi sono ancora convertito ai led... Ho un paio di lampadine credo al neon (quelle tutte arrotolate su se stesse praticamente a spirale), potrebbero andare bene?

A questo punto se la metto sul davanzale (interno) esposto a sud? Non è meglio della luce artificiale? Credevo fosse troppa luce però

Sangio purtroppo non ho vasi più piccoli di quello... È uno di quelli in cui si comprano le piante grasse...
 

Delonix

Florello Senior
Beh io in casa non mi sono ancora convertito ai led... Ho un paio di lampadine credo al neon (quelle tutte arrotolate su se stesse praticamente a spirale), potrebbero andare bene?

A questo punto se la metto sul davanzale (interno) esposto a sud? Non è meglio della luce artificiale? Credevo fosse troppa luce però

Sangio purtroppo non ho vasi più piccoli di quello... È uno di quelli in cui si comprano le piante grasse...
Le lampadine arrotolate sono perfette, ovvio che il sole è perfetto!
 

Tchaddo

Florello
Le lampadine arrotolate sono perfette, ovvio che il sole è perfetto!
Ma esposto a sud? Attraverso il vetro? Tutto il giorno? Non la cuocio?:cautious:

Io fino ad ora le ho tenute li sul davanzale ma dietro alla struttura della finestra per evitare il sole delle ore centrali del giorno... Ho sbagliato? Posso osare di più?
 

Delonix

Florello Senior
Ma esposto a sud? Attraverso il vetro? Tutto il giorno? Non la cuocio?:cautious:

Io fino ad ora le ho tenute li sul davanzale ma dietro alla struttura della finestra per evitare il sole delle ore centrali del giorno... Ho sbagliato? Posso osare di più?
Beh, non è mica agosto ancora... Si abitua alla luce... Tanto la gradisce... Magari inizia con qualche ora... E poi sempre di più
 
Alto