• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono?

E

elettra

Guest
Salve, sono Elettra, una new entry nel forum, vi chiedo di aiutarmi nell'identificazione di una sconosciuta.
La suddetta sconosciuta è stata acquistata da un venditore tedesco al Flormart, non ha saputo dirmi molto tranne che fa dei fiorellini piccoli a spiga. Le foglie mi hanno convinto e come sempre mi succede mi sono lanciata in uno dei miei soliti incauti acquisti. Per ora quello che ho capito è che ha sempre molta sete, di acqua, non di umidità o vaporizzazioni, e se solo la si toglie dalla luce forte per due giorni le foglie nuove perdono le macchie e diventano di un verde sbiadito. Ma siamo sicuri che sia un'orchidea?
Sta crescendo a dismisura, è il caso che la sposti in un vaso di due cm più grande?
Vi ringrazio, spero che voi riusciate a dirmi qualcosa di più, io l'avevo cercata tra le Jewel orchid, ma non hanno niente a che vedere con, le uniche orchidee con le foglie macchiate che mi venivano in mente (oltre ai paphio) erano le varie dactylorhiza, ma non mi pare proprio sia il caso di questa ...
Aiuto!!
Elettra
 

Linton

Maestro Giardinauta
benvenuta, nn ti posso aiutare perchè nn sono un esperto, cmq ascolta i pareri degl'altri, si faranno sentire presto!! Ciao
 

california

Florello Senior
benvenuta
gli pseududobulbi ci sono..ma sono le foglie o meglio i piccioli che non mi convincono...aspettiamo gli esperti :)
 

california

Florello Senior
una scilla vioacea così grande..quelle che ho visto io erano sempre piccine..
elettra, scusa, ma te l'hanno venduta come orchidea?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
pazienza dai anche se non è una orchidea è sempre bellissima!

Visto che il Pietro l'ha riconosciuta per scilla ora almeno sai come trattarla, comprerai un'orchidea al lidl dal 10 ottobre ci sono a 7€ meglio che niente!

Bacioni
 
E

elettra

Guest
Gli interrogativi non sono finiti ...

E io che ero convinta di avere per le mani un'orchidea, l'unica poi con cui non mi pareva di avere grossi problemi di coltivazione, troppo bello per essere vero !!!
Quindi a differenza delle sue sorelle più blasonate magari questa pianta mi fiorirà!

Grazie a tutti per l'aiuto, grazie soprattutto a Pietro, l'ho cercata e ho visto che i fiori non sono proprio esaltanti, ma comunque rimangono le foglie... e poi la scheda che ho visto la riporta come "vigorous grower" e difatti dovrò cambiarle vaso ...
oggi forse abuserò della vostra pazienza ma vi chiedo un aiuto per un' altra pianta questa volta sul serio un'orchidea (Cattleya? che non ho mai visto in fiore, e forse mai vedrò sigh...) che mi pare avere problemi, vaso troppo grande (acquistato così) e tracimazione laterale, che fare?
 
E

elettra

Guest
california ha scritto:
una scilla vioacea così grande..quelle che ho visto io erano sempre piccine..
elettra, scusa, ma te l'hanno venduta come orchidea?
Non proprio, ma il venditore tedesco aveva uno stand di orchidee (preso d'assalto: l'orchid-mania è più viva adesso che al tempo dei vittoriani), e come dicevo prima tra le jewel orchid (ludisia e altre) c'era anche questo vasetto messo li forse perchè ben si abbinava al discorso foglia variegata e da li si è formata in me la convinzione che potesse essere un'orchidea .... il tedesco difatti aveva parlato genericamente di "pflanze".
 
E

elettra

Guest
@diletta@ ha scritto:
pazienza dai anche se non è una orchidea è sempre bellissima!

Visto che il Pietro l'ha riconosciuta per scilla ora almeno sai come trattarla, comprerai un'orchidea al lidl dal 10 ottobre ci sono a 7€ meglio che niente!

Bacioni
Ho trovato un garden qui a Bassano che vende quelle sfiorite ma in ottimo stato a 5 euro (ha solo quelle "commerciali", zygopetalum, cymbidium, dendrobium nobile, phalenopsis, qualche paphio tra cui i terribili pinocchio che proprio non mi piacciono, oncidium, vanda) io ho comprato uno zygopetalum che è rifiorito subito dopo.. ora sono in trattative per la vanda, forse a 10 euro, ma è enorme ...
 
D

De Vidi Guido

Guest
Heilà Elettra, ti trovo anche quà! Benvenuta in questo bellissimo forum!!
Gianni!! Un' altra Veneta tra le orchidee!! Elettra, Gianni è il nostro "gurù della coltivazione su finestra" d'oltre confine : un venessian imatricolà tedesco che vive a ulm col cuor a Mestre.
A proposito di quel Garden di Bassano, una nostra orchidofila del Club che abita a Onè di Fonte, lo bazzica spesso e trova veramente delle cose interessanti (in occasione della fiera di Pordenone 2005 abbiamo fatto una scorta e le abbiamo vendute con un pò di rincaro per finanziare il club).
Per l'incontro del nostro Club potresti metterti in contatto con Gabriella... il suo telefono te lo mando in privato, e magari venire rifornite di qualche pianta da distribuire fra i presenti. Ciao guido.
 
E

elettra

Guest
Cia Guido, che piacere risentirti!!
Tu non sai quante volte ho provato a scriverti sia su orchids che alla tua mail, ma non mi hai mai risposto! Poi ho letto che hai un po' di confusione nelle mail e che hai avuto grossi problemi anche con il sito quindi ho seguito il tuo consiglio di iscrivermi al forum di Giardinaggio, così ora non ho più solo te da tormentare per i miei consigli.
Gianni lo conosco indirettamente dai tuoi articoli e dalle foto delle sue orchidee nel tuo sito. Ciao Gianni! La tua esperienza di spettacolari fioriture "da finestra" da speranza anche a chi come me non ha una serra ma cerca di "arginare le morti" con una accorta coltivazione da appartamento. (Vedi foto con umidificatore casereccio, di un kitch pazzesco ma devo ancora organizzarmi per l'estetica, ora considero la funzionalità)
Nelle mie mail Guido cercavo di dirti che le orchidee che tu mi hai regalato sono le uniche che mi fioriscono!!!!!!!!!!!
Unisco foto a riprova di ciò, guarda il tuo oncidium ornithorincum majus che mi hai dato a dicembre l'anno scorso... si vede poco ma ha almeno 6 spighe fiorali ...
Per il garden ok la proprietaria mi sembra molto cordiale e disponibile e ben felice di vendere le piante che il cliente medio nemmeno degna di uno sguardo ... cmque le specie che ho visto sono quelle elencate, niente di più ...
Ciao e a prestissimo
Elettra
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Elettra,
benvenuta nel forum, ti avevo letto gia`stamane ma avevo degli impegni e ce la faccio solo adesso e in (premura) fretta perche`alle sette qui in tv fanno vedere il vivaio di un mio conoscente, poi mandami il tuo indirizzo che ti fornisco di buoni consigli e di Link utili. info@g-morello.de

Guidooo, ma che mestre sono anni che non ci vado, anzi ci vado ogni volta che vengo ma percorro 100 metri dalla stazione all autobus per jesolo e viceversa.
che ci faccio a mestre? tutte le morose e`xe vece, le osterie buone non ci sono piu`io sono diventato quasi astemio, be`un po`di prosecco e una gnapa de bassano ogni tanto, cosi`mi accontento.
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusa me ne ero dimenticato, la seconda e`una cattleya, io la lascerei cosi`com 'e`solo che deve essere rinvasata (ma non tagliata) sabato 20.11 vai al ritrovo di treviso e vedi se guido te la rinvasa.
ciao
Gianni
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Ciao Elettra... ma sei la ragazza altissima e bellissima che ho incontrato a Vicenza Verde l'anno scorso? :love_4: Se sei tu non sapevo che mi abitassi così vicino.:martello:
I Garden in zona li ho girati tutti e nessuno tiene orchidee che non siano le solite commerciali... quelle sfiorite si possono trovare anche a meno se sei interessata. (Tu per caso parli di quello di San Zeno?) Ci sono alcuni garden che le danno anche a due euro.:azz:

Se invece sei interessata, tu e chiunque abiti nella zona, Sabato e Domenica prossima 12 13 novembre ci sarà presso la Giardineria Drago a Schio una mostra di alcuni coltivatori della zona. Ci saranno parecchie orchidee anche botaniche per quel che ho potuto sentire.

Se ci sarai magari ci si incontra :D

P.S. Visto che abbiamo parlato anche di Vicenza Verde vi copio quel che si trova sul sito del Garden:

sabato 26 e domenica 27 novembre 2005: MOSTRA DI ORCHIDEE. l'Associazione Lombarda Amatori Orchidee (ALAO) organizza la 6^ mostra "ORCHIDEE A VICENZA". Alla manifestazione parteciperanno "l'Orchideria di Morosolo di Pozzi G." e "Riboni Orchidee" di Varese.
 
E

elettra

Guest
Cinxia ha scritto:
Ciao Elettra... ma sei la ragazza altissima e bellissima che ho incontrato a Vicenza Verde l'anno scorso? :love_4: Se sei tu non sapevo che mi abitassi così vicino.:martello:

Tu eri stata incaricata da Guido di fare un acquisto da Pozzi o da Riboni (ora non ricordo chi dei due) vero? Certo che mi ricordo! Prima abitavo in centro a Vicenza, ora da settembre abito a Bassano.

I Garden in zona li ho girati tutti e nessuno tiene orchidee che non siano le solite commerciali... quelle sfiorite si possono trovare anche a meno se sei interessata. (Tu per caso parli di quello di San Zeno?) Ci sono alcuni garden che le danno anche a due euro.:azz:

No quello di San Zeno di Cassola non lo conosco, non ci sono mai stata, dov'è esattamente? Io sono stata in quello giù a Prato S. Caterina praticamente in centro a Bassano, Parisotto, che ha tanto di cartello con scritto "specializzato in orchidee" (commerciali aggiungo io, però ha arrivi settimanali).
Anche Vicenza Verde vende le miltonie o le vulstek. cambria sfiorite a 2 o 3 euro, ma non sono orchidee che mi attraggono particolarmente. A Bassano ho comprato uno zygopetalum con almeno 10 bulbi sanissimi che poi è fiorito per 5 euro, mi sembra un buon prezzo.:ciglione: Se conosci qualcuno che vende i paphio a 2 euro corro subito ...

Se invece sei interessata, tu e chiunque abiti nella zona, Sabato e Domenica prossima 12 13 novembre ci sarà presso la Giardineria Drago a Schio una mostra di alcuni coltivatori della zona. Ci saranno parecchie orchidee anche botaniche per quel che ho potuto sentire.

Anche questo non lo conosco ! però ci vengo volentieri magari il sab mattina.

Se ci sarai magari ci si incontra :D

P.S. Visto che abbiamo parlato anche di Vicenza Verde vi copio quel che si trova sul sito del Garden:

sabato 26 e domenica 27 novembre 2005: MOSTRA DI ORCHIDEE. l'Associazione Lombarda Amatori Orchidee (ALAO) organizza la 6^ mostra "ORCHIDEE A VICENZA". Alla manifestazione parteciperanno "l'Orchideria di Morosolo di Pozzi G." e "Riboni Orchidee" di Varese.

Devo dirti la verità, le piante che ho comprato da Riboni l'anno scorso non è che siano uno spettacolo, mi davano l'idea di piante appena invasate per la vendita, non so se mi spiego, difatti le ho trovate lente nel "partire" tant'è che stanno iniziando a emettere nuovi getti solo adesso. Niente a che vedere con le piante di N & C per intendersi, io ho fatto un pasticcio con il trasloco e c'ha rimesso la Cochleantes Amazonica che adesso ha solo due getti sani, ma prima ne aveva 5, almeno tre fatti in un anno!...
 
E

elettra

Guest
Gianni.de ha scritto:
scusa me ne ero dimenticato, la seconda e`una cattleya, io la lascerei cosi`com 'e`solo che deve essere rinvasata (ma non tagliata) sabato 20.11 vai al ritrovo di treviso e vedi se guido te la rinvasa.
ciao
Gianni

Certo cercherò di esserci e così sarà maneggiata da mani esperte ... per me è la prima esperienza con le cattleye, prima non avevo osato. Visto che l'incidenza delle mortalità per il 2005 è scesa a 1 solo esemplare di phalenopsis interamente smangiucchiato dalle lumache (quindi non me ne sono sentita particolarmente responsabile in prima persona) ho osato l'acquisto, e come dicevo sono in trattativa per la vanda ...
Adesso ti giro la mia mail subito, ciao!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ho visto la Cattleya, portala pure ma penso che la stagione fredda ci consigli di sistemarla senza toccarla più di tanto. L'operazione vera e propria la faremo in primavera.
Cinxia non pensi che sia ora di vederci a qualche incontro??? Anche tu sei ovviamente invitata. Ciao orchidiote (gianni spiega come nasce l'aggettivo).
Guido
PS) nel mio blog c'è il post d'invito....anzi adesso ve lo copio/incollo:



Vita del club.

Care amiche ed amici orchidofili,
come già annunciato, l’incontro di Novembre avrà luogo presso la residenza di Alberto a Villorba di Treviso - vedi piantina stradale sul blog.
L’amico Alberto ci invita tutti all’inaugurazione della sua nuova serra - DOMENICA 20 NOVEMBRE ore 10 - e noi non mancheremo.
Con l’occasione faremo una veloce discussione sui seguenti punti:

* Serre piccole e grandi: presentazione della serra di Alberto.
* Organizzazione stand “Orchids Club” EOC Padova 2006.
* Regolamento e logo del Club: proposte.

Parleremo anche di:

* Come tenere le nostre orchidee durante l’inverno.

La parentesi ricreativa prevede il “porchetta party” e la “castagnata day”….naturalmente, come ormai consueto, sono graditi i vostri cestini carichi di ” tarallucci e vino”.
Per essere del Club basta esserci quando il Club chiama, non servono tessere d’iscrizione.
Vi aspettiamo numerosi…nessuno si senta escluso.
 

cochy

Giardinauta Senior
Me mari a è di Roncjs de la tisane ades i hai dome ne agne a Roncjs , Ha è mas distant par me , peciat
Mia madre è di Ronchis de lLaTisana , ma ora vive solo una zia . Per me purtroppo è troppo lontano.
Come vi invidio!:Saluto:
 
Alto