• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi siamo ?

Luisaa

Giardinauta Senior
Forse sono due stapelie, se sì di quale tipo ? quando me le hanno regalate erano due tronchettini, quindi se in questo mese e mezzo circa hanno messo tante braccine vuol dire che le sto trattando bene, giusto ?
Se avete consigli elargite pure :)


P1010338.jpg

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono delle euphorbie... forse flanaganii? comunque una del tipo medusoide, sentiamo se Reginaldo ne sa di più :)
 

reginaldo

Florello Senior
Potrebbero essere entrambe come dice Mor@ essendo piante molto simili, differiscono dalla lunghezza del ramo, da fiore e dal tipo di foglie e dalla facilità di emettere nuove teste.
Ramo più lungo per le pugniformis foglie più larghe e ben aperte, emette facilmente nuove teste, il fiore mi sembra cresca sui rami.
E. flanaganii, rami più corti e meno squamosi, foglie più filiformi e racchiuse il fiore più vicino alla testa, raro che emetta nuova testa, solo rami.
Concludendo, direi a sinistra una E. flanaganii, a destra una pugniformis.
Dalla rete rilevo: E. flanaganii: http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=succulente&gen=euphorbia&sp=flanaganii
E.pugniformis: http://www.cactofili.org/scheda.asp?mode=succulente&gen=euphorbia&sp=pugniformis&id=82630
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Esatto! Non mi veniva pugniformis :lol:... ogni tanto mi intreccio con tutti questi nomi :crazy:
 

reginaldo

Florello Senior
Falle un pò crescere, poi da loro un vaso appropriato, ognuna il suo: vaso più largo che alto, sono piante che, se resistono, sono generose.
Ciao
 
Alto