• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi si sta divorando le mi piantine

Loulou

Florello
Cosa sta succedendo ad alcune mie piante sono tutte mangiucchiate, penso che avvenga di notte perché giovedì ho comprato dei ciclamini, quando sono torna a casa pioveva così le ho lasciate fuori sotto la scala, l'indomani quando le ho sistemate nelle balconiere una di queste aveva dei buchetti nelle foglie sono quasi certa che non c'erano perché prima di metterle in macchina le ho controllate può essere che mi sia sfuggita erano 16 ma sono quasi certa che non c'erano buchi, vi metto alcune foto di altre piante ditemi voi cosa devo fare.

alcune calle
08-11-08_1309-1.jpg


l'ortensia
08-11-08_1310.jpg


alcune bietole
08-11-08_1311.jpg


alcune cime di rapa
08-11-08_1315.jpg
 
Ultima modifica:

nephentes

Aspirante Giardinauta
senti a me sembrano lumache ma mi potrei sbagliare,vedi se vicino le piante c'e'la classica scia ke lasciano;fammi sapere.
 

Loulou

Florello
Qualche giorno fà ho visto una scia su una foglia di geranio quando torno a casa controllo sperando che non piova il cielo promette male.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
anche secondo me sono lumache.....
oppure ho letto da qualche parte che per eliminarle potresti utilizate o delle capsule oppure più tradizionalmente della birra ...
ossia prendi la birra e la metti in ciotoline intorno al vaso el mattino le dovresti trovarle mezze rimbecillite nel vasetto:lol::lol:
ma ho sentito che anche cospargere il vaso di cenere è un buon rimedio
ma non sono tanto sicura


In bocca al lupo e facci sapere
 

Loulou

Florello
Grazie dei consigli li provo tutti
045.gif
, la cenere del carbone o del camino, può andar bene?!? Sono molto preoccupata di perdere le piante, ma nello stesso momento non vorrei usare prodotti che potrebbero fare male hai miei cani che spesso si affacciano salendo sui vasi.
096.gif
 

Silvio07

Florello
Grazie dei consigli li provo tutti
045.gif
, la cenere del carbone o del camino, può andar bene?!? Sono molto preoccupata di perdere le piante, ma nello stesso momento non vorrei usare prodotti che potrebbero fare male hai miei cani che spesso si affacciano salendo sui vasi.
096.gif

I buchi sembrano proprio delle lumache. La scia se le foglie sono bagnate (rugiada, pioggia) non la lasciano. Prova con la cenere, e se le lumache sono ostinate usa la birra per ubriacarle.
Ciao
 

Silvio07

Florello
Grazie dei consigli li provo tutti
045.gif
, la cenere del carbone o del camino, può andar bene?!? Sono molto preoccupata di perdere le piante, ma nello stesso momento non vorrei usare prodotti che potrebbero fare male hai miei cani che spesso si affacciano salendo sui vasi.
096.gif

La cenere la devo mettere nel terreno o nel sotto vaso????

Non l' ho mai usato questo metodo. Io uso la birra.
Credo nel terreno....
 

Loulou

Florello
Io provo tutto prima la birra quella non manca mai nel frigo poi se no succede niente, quando accendo il camino o il barbecue raccolgo la cenere e provo pure con quella.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mah... io credo la cenere sul terreno, e certo, quella del camino va bene... credo anche per fertilizzare... ma aspettiamo gli esperti
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
se usi la cenere allora le devi mettere sul terreno del vaso in modo che quando le lumache escono trovando la venere passano a miglior vita...

quella del camino va benissimo
 

Loulou

Florello
:cry: Ma sono proprio sfortunata :cry: stamattina mi sono alzata e la prima cosa che ho fatto è stata di guardare fuori, che disperazione sta piovendo, di corsa sono uscita per vedere le ciotoline, non c'era più birra ma acqua :cry: :cry: solo in una che era riparata dalle foglie con mia sorpresa ho trovato birra e 4 assassine di piante.

pensavo fossero più grandi, ma sono morte???????
Quando non pioverà più ci riprovo
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Loulou,
anche io combatto con queste fastidiossissime lumache che mi mangiano tutti i miei esperimenti (piantine nate da seme di frutti del supermercato,aceri,ecc...) che con tanta fatica porto avanti;
io utilizzo un altro metodo pero', intorno al vaso (alla base) o alla serretta faccio una barriera di sale di qualche cm di spessore e altezza e devo dire che mi da buoni risultati.
E' naturale come sistema e non fa danni, inoltre, come te ho animali fuori e quindi non uso lumachicidi per paura che loro li mangino.
spero di esserti stato di aiuto!
Andre
PS magari usa il sistema della birra e del sale insieme e vediamo cosa succede...
 

Silvio07

Florello
ciao Loulou,
anche io combatto con queste fastidiossissime lumache che mi mangiano tutti i miei esperimenti (piantine nate da seme di frutti del supermercato,aceri,ecc...) che con tanta fatica porto avanti;
io utilizzo un altro metodo pero', intorno al vaso (alla base) o alla serretta faccio una barriera di sale di qualche cm di spessore e altezza e devo dire che mi da buoni risultati.
E' naturale come sistema e non fa danni, inoltre, come te ho animali fuori e quindi non uso lumachicidi per paura che loro li mangino.
spero di esserti stato di aiuto!
Andre
PS magari usa il sistema della birra e del sale insieme e vediamo cosa succede...

Il sale è un' arma micidiale per le lumache, le discioglie proprio....
Fino a quando non è nella terra potrebbe servire a non far venire altre lumache da "fuori". Però le lumache si nascondono nei sottovasi, fra le foglie e se trovano insenature sotto terra. Mettere il sale nella terra è un suicidio, in poco tempo distruggerebbe le piante che vi sono e la terra diventerebbe sterile per alcuni anni. E' un' azione preventiva più che abbattente...........:)
:Saluto:
 
Alto