• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa di che pianta si tratta?

J

jonathan

Guest
undefinedundefinedundefined

Chi sa di che pianta si tratta?
Foglie lanceolate di colore amaranto sulla pagina inferiore e striata verde e beige su quewlla superiore. Alla base del cespo sono presenti delle infiorescenze, per ora ancora da schiudersi.
Qualcuno mi ha detto che si tratta della Tradescantia, ma a me sembra diversa.......
Purtroppo non so inserire ancora le foto.

Grazie per gli eventuali consigli

Jonathan
 

california

Florello Senior
ciao jonathan e benvenuto
la pianta in questione potrebbe essere una calathea o una maranta..
purtroppo senza foto è difficile..
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
identificare una specie da una descrizione è difficile e spesso lo è anche con una foto, ad ogni modo la tua descrizione può adattarsi bene alla Tradescantia zebrina.
 
J

jonathan

Guest
Grazie a tutti anzitutto per il benvenuto.
Puccio allora forse aveva ragione il mio vivaista.
Sai anche come va curata per caso? ;-)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io ho quella non variegata, nelle aiuole, e per la mia esperienza, è una pianta che non muore mai, anzi invadente devo tenerla parecchio a bada. non la innaffio mai, vive di quella che do alle piante vicine, ma certo è all'esterno, in casa non ho provato mai :rolleyes:
 
Alto